Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Innovativa tecnica di Liposuzione: Vaserlipo®

Innovativa tecnica di Liposuzione: Vaserlipo®
Dott. Giovanni Profeta
Dermatologo, Medico Estetico e Dirigente Medico del Centro per la Cura del Morbo di Hansen di Gioia del Colle. Consulente per l'Ospedale "F. Miulli" ed esperto anche in Tricologia e Allergologia.
Creazione: 11 lug 2022 · Aggiornamento: 12 lug 2022
WhatsApp

Da anni ormai la liposuzione rappresenta una delle richieste più gettonate nel mondo della medicina e della chirurgia estetica; la necessità da parte dei pazienti di ridurre accumuli adiposi difficili e resistenti da eliminare con le comuni diete e/o esercizio fisico spinge inevitabilmente la ricerca di altre soluzioni più efficaci.

Negli ultimi tempi è comparsa una nuova tecnologia ad ultrasuoni, Vaserlipo®, che permette al chirurgo di trattare il paziente con risultati eccelsi ed in maniera molto meno traumatica rispetto alla liposuzione tradizionale. Nello specifico l’utilizzo di una cannula di pochissimi millimetri di diametro, emettendo ultrasuoni di ultima generazione, riesce a liquefare letteralmente il tessuto adiposo permettendo quindi successivamente un’aspirazione dello stesso in modo molto meno traumatico; tutto questo comporta la possibilità di trattare contemporaneamente più zone, di essere molto più precisi e performanti, di raggiungere risultati inequivocabilmente migliori garantendo oltremodo una ripresa delle normali attività della vita quotidiana molto più celere. E’ bene ricordare che per il primo mese il paziente dovrà indossare una guaina elastica contenitiva, che sarebbe bene indossasse ventiquattrore su ventiquattro per le prime due settimane e successivamente per altre due settimane durante le ore diurne.

Le regioni corporee trattate con la Vaserlipo® risulteranno essere abbastanza edematose per la presenza di liquidi per circa venti giorni, invece le ecchimosi o lividi che eventualmente dovessero formarsi scompariranno in circa una settimana. Nella prima settimana successiva all'intervento sarebbe opportuno che il paziente organizzi le proprie giornate evitando di sostare per molte ore in piedi, che si conceda del tempo affinché possa rilassarsi tenendo possibilmente gli arti inferiori distesi e che non compia esercizi fisici particolarmente intensi. Tra l’altro la procedura Vaserlipo® può essere impiegata anche per coloro i quali desiderino un’alta definizione del proprio profilo corporeo: è possibile infatti con questa tecnica scolpire diverse regioni corporee. Aumenta sempre più la richiesta di pazienti che non potendo per diverse ragioni sottoporsi ad intensi allenamenti desiderino comunque avere la possibilità di ammirare un addome scolpito, dei fianchi o dei pettorali definiti: ebbene con questa tecnica si riesce ad eseguire una liposuzione ad alta definizione rendendo ad esempio visibili i muscoli addominali che altresì potrebbero esserlo soltanto a fronte di mesi di duro allenamento in palestra e strenue diete alimentari. Così come un’altra sua finalità potrebbe essere il suo impiego per eseguire la procedura del lipofilling: nel corso di molti interventi di liposuzione e liposcultura il tessuto adiposo dissolto ed eliminato tramite aspirazione dalle regioni corporee in cui risulta essere in eccesso può essere trasferito ed impiantato, su richiesta del paziente, in altre aree anatomiche per definirne meglio i volumi e le proporzioni: nelle donne soprattutto, per aumentare il volume del proprio seno o per definire in maniera più importante il contorno e la proiezione dei glutei così come per gli uomini per aumentare il volume dei propri polpacci o per incrementare tramite altra procedura chirurgica sofisticata la circonferenza dell’organo genitale maschile.

Prima & Dopo Vaserlipo
Prima & Dopo Vaserlipo

Nel dettaglio riassumiamo tutti i vantaggi della liposuzione Vaser® :

  •  Migliora di gran lunga la possibilità di rimuovere con meticolosa precisione anche piccole quantità di tessuto adiposo da zone molto spesso considerate "rischiose" quali ad esempio la regione sottomentoniera.
  • Aumenta la mole di tessuto adiposo che può essere dissolta e quindi eliminata in un'unica seduta.
  • Consente una migliore definizione delle aree da trattare.
  • Consente di poter trattare diverse regioni corporee in contemporanea.
  • Induce la generazione di nuovo tessuto collagenico rendendo quindi la pelle aderente alle aree trattate più compatta e soda.
  • Riduce notevolmente la convalescenza del paziente.
  • Azzera pressoché il rischio di danno biologico per gli altri tessuti che non siano quello adiposo.
  • Agisce in maniera selettiva soltanto sul tessuto adiposo non intaccando in nessun modo il tessuto muscolare, nervoso e vascolare.

Quindi l'utilizzo di questa nuova tecnologia consente un'eliminazione dell'adipe in modo molto meno invasivo e più delicato rispetto alle tecniche utilizzate in passato; tra l’altro tutta la metodica può essere implementata anche in sedazione locale riducendo in questo modo tutti i possibili effetti collaterali che potrebbero potenzialmente derivare dall’esecuzione di un’anestesia totale, riducendo altresì conseguentemente la tempistica di convalescenza da parte del paziente.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.