Dopo gli studi in giornalismo digitale si è specializzata nella redazione di articoli su Salute e Medicina, dal 2014 scrive di moda, bellezza e chirurgia plastica.

Navigazione

  • Anatomia dei glutei
  • Trattamenti per ridurre i glutei grossi
  • Bibliografia

Ognuno di noi ha una forma fisica diversa e ciascuno ha i suoi canoni di bellezza di riferimento. Alcune persone preferiscono un lato B prosperoso, altre si sentono più a loro agio con una forma longilinea. Quando lo sport e la dieta non sono più sufficienti per modellare il fondoschiena che abbiamo sempre desiderato, la Chirurgia e la Medicina Estetica riescono ad offrire soluzioni adatte ad ogni esigenza.

glutei grossi

Anatomia dei glutei

I glutei, situati tra il tronco e gli arti inferiori, sono costituiti da più muscoli che collegano il bacino al femore e comprendono sia fibre muscolari che tessuti adiposi.

Sono formati da tre muscoli principali:

  • Il grande gluteo: il muscolo più potente del corpo.
  • Il medio gluteo: si trova appena sotto il grande gluteo.
  • Il piccolo gluteo: è la parte muscolare più profonda dei glutei.

La forma dei nostri glutei è definita principalmente dalla genetica, che definisce la nostra conformazione fisica generale, ma lo stile di vita, la postura, le abitudini alimentari e l’attività fisica sono tutti fattori esterni che esercitano non poca influenza nel loro sviluppo.

glutei grossi liposuzione

Trattamenti per ridurre i glutei grossi

Liposuzione 

La procedura di riduzione mediante liposuzione dei glutei è un’operazione di chirurgia plastica destinata a ridurre le dimensioni o la forma dei glutei. Questa tecnica viene utilizzata anche per modellarli e scolpirli, non solo per eliminare il tessuto adiposo in eccesso. La liposuzione è un intervento chirurgico che consiste nell'asportare il grasso mediante aspirazione, l'operazione viene eseguita utilizzando delle sottili cannule inserite in punti specifici sui glutei per aspirare il grasso, le incisioni sono molto piccole e misurano tra 2 e 4 mm. La quantità di tessuto adiposo da rimuovere dipenderà dalla fisiologia del paziente e dalle raccomandazioni fornite dal chirurgo plastico. La liposuzione non mira al dimagrimento (al contrario di quanto spesso si pensa), ma mira a rimodellare il corpo e rimuovere il grasso localizzato. È un intervento efficace e duraturo, soprattutto se il paziente segue uno stile di vita sano. L'intervento può essere eseguito in anestesia generale o locale. Il paziente dovrà essere ricoverato in ospedale per 1 o 2 giorni e dovrà indossare un indumento compressivo per circa 4 settimane dopo la dimissione dall'ospedale. Il risultato finale sarà apprezzabile circa 4 mesi dopo l'intervento.

ridurre grasso glutei

Criolipolisi 

Per chi cercasse un’alternativa non chirurgica alla liposuzione che permetta comunque di ridurre i glutei efficacemente, la Medicina Estetica offre la possibilità di farlo tramite la criolipolisi: un trattamento che brucia ed elimina il grasso immagazzinato nei glutei grazie al potere del freddo. La criolipolisi è una tecnica che può essere utilizzata in tutte le zone dove si accumula il grasso localizzato come addome, glutei o braccia con ottimi risultati. Una sessione di criolipolisi si svolge come segue: prima di tutto il medico misura e segna le aree che andrà a trattare per poter definire l'area; una volta marcate le zone interessate, applica un gel o una velina impregnata di gel per poi passare la macchina e le sue ventose che effettueranno l'erogazione del freddo; alla fine della seduta viene eseguito un massaggio per riattivare la circolazione sanguigna. Esistono diversi applicatori a seconda dell'area scelta. Normalmente una seduta di criolipolisi sui glutei richiede 1 ora circa, sarà necessario distanziare le sedute di un mese e il numero di sedute necessarie vi sarà comunicato dal vostro medico curante. Il grasso viene eliminato naturalmente dal corpo durante i mesi successivi al trattamento (in media 3 mesi). Con questa tecnica è possibile notare una riduzione dal 30% al 40% del grasso in eccesso a partire dalla prima seduta.

"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."