Politica Editoriale Guidaestetica.it

La Politica Editoriale di Guidaestetica è definita dai principi di responsabilità, trasparenza e onestà, con il fine di aiutare le persone interessate alla Medicina e alla Chirurgia Estetica a trovare l’orientamento necessario prima di realizzare un trattamento o un intervento estetico.

In questo senso, testi, note, foto, video, articoli e qualsiasi altro tipo di pubblicazione deve essere d’interesse per tutti gli utenti che visitano il portale e in nessun momento devono minare la loro integrità personale, dato che Your New Self non esercita nessun tipo di discriminazione per etnia, opinioni, genere o religione ma si impegna a promuovere il rispetto reciproco tanto tra i professionisti quanto tra gli utenti.

Stando a quanto precede, tutti i contenuti di Guidaestetica devono essere in linea con il nostro obiettivo di aiutare gli utenti, offrendo contenuti responsabili e veritieri che mirino sempre a migliorare l’esperienza dei nostri utenti.

Criteri per i contenuti

Responsabilità e autorialità

Tutti i contenuti pubblicati nel portale devono contenere informazioni precise e imparziali e devono possedere il sostegno medico di professionisti della salute, specializzati e qualificati.

Inoltre, i contenuti pubblicati dai medici devono essere originali e di autorialità propria. Per nessun motivo si accetteranno contenuti plagiati o copiati da altre pagine web.

Guidaestetica può contare su medici collaboratori che si incaricano di controllare, verificare e approvare i contenuti prima della loro pubblicazione. Gli articoli pubblicati da Guidaestetica sono realizzati da giornalisti o professionisti in contenuti web e revisionati dalla redattrice Carmen Giubileo. Guidaestetica è un progetto che si trova in vari Paesi e segue una linea editoriale revisionata da Damaris Castro.

Informazioni chiare e concise

Le informazioni esposte tanto dai dottori quanto dal portale si basano sulla trasparenza. Le informazioni riguardanti provenienza e dati di contatto dei dottori qui pubblicati sono presenti nel portale in modo molto chiaro, nello stesso modo, le pubblicazioni effettuate devono essere facili e agili da leggere.

Onestà

Nella nostra politica editoriale si garantisce che il contenuto medico esposto è stato verificato da specialisti pubblicizzati nel portale, che apportano la loro esperienza e professionalità.

Inoltre, ci assicuriamo che le informazioni di ciascun dottore registrato nei nostri portali sia verificata, identificando quei medici che rispondano alle norme di salute stabilite in ciascun Paese e, allo stesso modo, rimuoviamo quelli a cui è stata sospesa o ritirata la licenza.

Prima di validare qualsiasi affermazione, tutte le risposte che i dottori danno agli utenti nella sezione Chiedi al Dottore vengono controllate e verificate.

Per quanto riguarda recensioni, esperienze e thread del forum vigiliamo tanto per l’integrità del dottore quanto dell’utente. In questo senso, un equipe di professionisti altamente qualificati si incarica di visionare ciascun commento identificando tutti quelli che potrebbero essere falsi o che potrebbero generare qualche tipo di conflitto con i dottori.

Nel momento in cui si identifica un commento con parole offensive o che parla di un mal risultato, chiediamo all’utente informazioni e documenti che dimostrino che il trattamento è stato realizzato con il dottore menzionato.

Riguardo alle immagini, queste dovranno essere originali e illustrate in maniera trasparente e senza ritocchi digitali, evitando qualsiasi tipo di inganno verso gli utenti del portale. A tal proposito, le immagini e i video degli utenti che vengono pubblicati devono avere il consenso dell’utente o della persona che appaia in esse.

Privacy

In qualsiasi momento si rispetteranno i dati offerti da medici e utenti, in accordo con le norme legali della privacy in ciascun Paese nel quale sia presente il portale.

Garanzia

Tutti i contenuti esposti sono supportati da prove obiettive, a tal fine si potranno aggiungere citazioni, referenze bibliografiche e fonti di informazione veridiche.

In concreto, per la pubblicazione degli articoli si realizzerà una revisione e verifica del contenuto dello stesso dato che deve essere originale e riguardare un tema di interesse per gli utenti. Deve essere scritto in un linguaggio semplice e accessibile per qualsiasi tipo di utente. Per questo, ci assicuriamo che tutti gli articoli pubblicati abbiano la seguente struttura:


  1. Minimo 4500 caratteri
  2. Due immagini proprie
  3. Titolo attrattivo
  4. Introduzione di tre o quattro righe
  5. Corpo del testo dove si sviluppi la tematica

Inoltre, il team responsabile dei contenuti elabora interviste in modo che i dottori le possano sviluppare in funzione di un tema d’interesse proposto dal dottore. Le caratteristiche dell’intervista sono:

  • Tema validato in accordo con il tema proposto dal dottore
  • Elaborazione di 15 domande sul tema accordato
  • 1 foto personale del dottore per la copertina e due foto prima/dopo per il corpo del testo

Se l’intervista viene realizzata per una clinica, nell’introduzione dell’intervista si indicherà sempre il nome del dottore che ha risposto alle domande. Prima della sua pubblicazione, si verificherà che l’intervista risponda a ciascuno dei criteri menzionati.

Le descrizioni dei centri dovranno essere originali e avere, come minimo, 2.000 caratteri. Non saranno permessi dati di contatto e dovranno seguire una struttura in paragrafi (senza elenchi) con le seguenti sezioni:


  1. Credenziali del dottore o della clinica
  2. Specialità: evidenziare i trattamenti più importanti, i più innovativi e gli apparecchi utilizzati, non tutti i trattamenti vanno aggiunti, poiché c'è una sezione specifica per questo
  3. Team: nel caso di una clinica, specifica i professionisti che lavorano nel centro
  4. Posizione: l'indirizzo esatto non dovrebbe apparire, questa informazione deve essere aggiunta nella sezione sede

Esclusioni

Guidaestetica potrà negare la pubblicazione di qualsiasi contenuto che non rispetti i principi precedentemente esposti e che si consideri che vada contro i nostri utenti.

Si escluderà anche qualsiasi tipo di pubblicazione che abbia qualche tipo di contenuto pornografico, affermazioni irragionevoli che promuovano attività poco salutari, prodotti medicali discutibili, prodotti contraffatti, prodotti che non siano ad uso medico, attività illegali, documentazioni false e servizi che possano considerarsi ingannevoli.

Pubblicità

Guidaestetica non appartiene, né è patrocinata da medici, compagnie farmaceutiche, entità governative, ospedali o centri sanitari privati, né si finanzia mediante la vendita di pubblicità. In Guidaestetica non è ospitato alcun tipo di pubblicità. In caso di rapporto con un centro pubblicizzato che finanzia o sponsorizza parte del contenuto, verrà esplicitamente indicato che il contenuto è finanziato, essendo chiaramente differenziato dal resto del contenuto. In nessun caso gli utenti possono generare contenuti pubblicitari, sotto forma di banner o link. Ogni tentativo sarà proibito dall'amministratore.

Se ritieni che tra i nostri contenuti compaia qualcosa che non rispetta i principi esposti, per favore mettiti in contatto con noi attraverso la seguente email: info@guidaestetica.it

Data aggiornata: 08/03/2022