Guidelines della community di Guidaestetica
Le Guidelines della Community di Guidaestetica sono, insieme all'Avviso legale e alla Politica di protezione dei dati, le regole sulle quali ci basiamo e che ci aiutano a rendere il portale un luogo dove condividere, imparare e creare affidabilità. Sono state pensate per evitare attacchi, spam e contributi distruttivi.
I commenti e i contenuti pubblicati su Guidaestetica.it rappresentano le opinioni di pazienti e medici. Dal momento che Guidaestetica non esprime tali opinioni, consigli e informazioni, non è responsabile della loro veridicità, esattezza o affidabilità, questa responsabilità è a carico della stessa parte terza.
Ci riserviamo il diritto ad eliminare o modificare tutti i contenuti che siano contrari alle nostre Guideline della Community, Avviso legale e Politica di protezione dei dati. Anche il diritto a disattivare gli utenti che siano responsabili delle suddette pratiche, così come tutti i contributi che abbiano realizzato.Inoltre possiamo modificare le Guidelines della Commmunity con il trascorrere del tempo per adattarle alle diverse circostanze.
Le fotografie che mostrano i casi clinici del prima e dopo nella community, nel profilo del dottore o nella sezione prima e dopo, appartengono a persone che hanno dato il consenso. Queste fotografie non sono state ritoccate. Ribadiamo che il risultato del trattamento o intervento è specifico per la persona in questione e non si può aspettare un risultato identico per un’altra persona.
Consigli medici
La missione di Guidaestetica è educativa e informativa, però in nessun momento sostituisce il consiglio, trattamento o diagnosi di un medico professionista. Tutta la comunicazione intercorsa tra utente e professionista attraverso il portale è informativa e non stabilisce una relazione tra medico e paziente.
L'uso che l'utente fa del contenuto del portale rimane di sua responsabilità, che in caso di dubbi medici deve sempre, in qualsiasi caso, chiedere il consiglio di un medico attraverso i canali tradizionali.
La community ti offre
- Un luogo neutrale dove condividere in modo disinteressato le tue storie, motivazioni e dubbi. Siamo aperti a tutti e ad ogni tipo di esperienza
- Una gestione onesta, confidenziale, sicura e chiara dell'informazione che abbiamo su di te e sui tuoi commenti
- Informazioni di qualità per prendere le tue decisioni (incluso quella di non sottoporsi al trattamento)
- Un servizio di attenzione, per ascoltare quello che volete raccontarci
Come utente ti chiediamo
I commenti ed esperienze che inserisci devono essere reali e tuoi, non relativi ad amici o familiari.
Non esagerare né nascondere informazioni importanti. Non si possono inserire nemmeno testi o opinioni copiati o protetti dal diritto d'autore.
Non postare spam, non duplicare i commenti, nemmeno i commenti off-topic (che non hanno nulla a che vedere con la tematica di cui si sta parlando), no troll, non scrivere in maiuscolo
- Spiega cose utili per gli altri e fallo in modo che sia facile capirti. È importante ringraziare tutti coloro che ti hanno fornito informazioni per te rilevanti.
- Esprimiti allo stesso modo in cui vorresti che gli altri si rivolgessero a te, senza offendere né attaccare personalmente a nessuno
- Non nascondere le tue motivazioni. Se sei in relazione con un centro, dottore, prodotto, trattamento, ecc. devi dirlo chiaramente, e non scrivere esperienze dietro compenso economico o se sei in conflitto di interesse. Se lavori o rappresenti un centro o un dottore, non utilizzare i canali destinati agli utenti (consumatori, pazienti). I commenti commerciali saranno eliminati. Non utilizzare il portale per crearti un'agenda di contatti
- Non citare, incoraggiare né promuovere pratiche, trattamenti o attitudini insalubri, non sostenute dalle società mediche o illegali. Non utilizzare mai il portale per finalità sessuali o per appuntamenti. Non si accetteranno nemmeno commenti razzisti, sessisti, sessualmente espliciti o, in generale, intolleranti. È proibita la promozione dell'anoressia e di qualsiasi altro disturbo psicologico dell'alimentazione o dell'attività sportiva. È proibita la sostituzione di personalità o l'estrazione di contenuto mediante robot, scraping o altre tecniche.
- Non utilizzare i tuoi dati di contatto e nemmeno i tuoi dati personali che possano mettere in pericolo la tua privacy
- Non inserire post se sei minorenne
L'inadempimento di qualsiasi punto segnalato precedentamente può costituire una violazione dell’onore e/o diffamazione di persone, professionisti e/o centri o altri diritti di terzi. Queste infrazioni saranno imputate alla persona responsabile dei fatti denunciati e, in detto caso, verranno ritirate in forma automatica e si metterà a disposizione delle autorità competenti l’identità e/o i dati di identificazione della persona responsabile dei fatti denunciati.
Allo stesso modo, questa persona sarà responsabile davanti a terzi e davanti a Guidaestetica dei danni e lesioni che possano essere causati dai fatti imputati.
In quanto dottore devi tenere in considerazione
- Osservare le regole precedenti, relative agli utenti della Community
- Mantenere sempre le buone pratiche professionali quando vuoi dare dei contributi, consigli, pubblicare articoli, video, ecc. Offri informazioni vere, complete e giuste nei riguardi degli altri dottori. La concorrenza è la concorrenza, non il nemico.
- Non realizzare diagnosi né prescrizioni mediche
- Evita le pratiche eccessivamente commerciali, che non sono ben viste dagli utenti, e dedica le tue energie ad informare e consigliare, la qual cosa è molto apprezzata dagli utenti. Lascia che il tuo lavoro e le opinioni su di te parlino per te.
- Non inserire commenti come se fossi un utente se sei un dottore. Sii onesto, le auto-opinioni nel lungo periodo sono controproducenti e rovinano la fiducia verso di te e verso il nostro portale.
- Il miglior marketing possibile sono i tuoi stessi pazienti che parlano del tuo lavoro. I consumatori cercano soprattutto di ridurre il rischio di prendere una cattiva decisione, e lo fanno fondamentalmente verificando l'esperienza di molte persone che hanno mostrato fiducia sul servizio che stanno pensando di acquistare.
- Rispettare le opinioni e commenti degli utenti. Incluso i commenti negativi, nonché quelli che possano sembrare ingiusti (sempre che siano stati scritti con educazione e senza violare le Guidelines della Community), sono un'opportunità: di migliorare la tua pratica professionale, migliorare la comunicazione con un paziente che potrebbe non aver capito alcuni aspetti. E, soprattutto, di risolvere un conflitto
- Rispondere sempre agli utenti. Fallo con rigore però anche con umiltà. Se ti sbagli non temere ad ammetterlo, siamo umani, meglio così che dare un'immagine di superbia
- Non copiare letteralmente, tutti possiamo parlare di temi simili però ognuno con parole proprie. Se è necessario, utilizza le virgolette o cita l'autore. Se hai bisogno di utilizzare immagini, queste dovranno essere di tua proprietà.
- Sei il responsabile del contenuto che aggiungi attraverso il tuo Account privato e presupponiamo che possiedi l'autorizzazione necessaria per farlo
- Allo stesso modo, dovrai rispettare e adempiere integralmente alle condizioni accordate con Guidaestetica nel contratto che ti vincola.
L’inadempimiento di qualisasi punto segnalato precedentamente può costituire una violazione dei diritti degli utenti, professionisti, di Guidaestetica e/o terzi. Dette infrazioni saranno imputate alla persona responsabile dei fatti denunciati e, in caso, saranno ritirate in fomra automatica e si metterà a disposizione delle autorità competenri l’identità e/o i dati d’identificazione della persona responsabile dei fatti denunciati.
Allo stesso modo, questa persona sarà responsabile davanti a terzi e davanti a Guidaestetica dei danni e lesioni che possano essere causati dai fatti imputati.
Aggiornato: 22/04/2020