Sleeve gastrectomy

  • Anestesia totale
  • 1 giorno
  • Meno di 1 ora d'intervento
  • Non richiede riposo
  • Risultati visibili dopo un mese
  • Risultati permanenti

Che cos’è la sleeve gastrectomy?

sleeve gastrectomy

Sleeve gastrectomy

La sleeve gastrectomy - o gastrectomia verticale parziale o abbreviato VSG-  è un intervento chirurgico mini invasivo che mira a ridurre le dimensioni dello stomaco, eliminando fino a tre quarti del suo volume. Dopo questa procedura, lo stomaco assumerà la forma di una "manica" e avrà una capacità inferiore in modo da ridurre la quantità di cibo che potrà essere ingerito, così che il paziente raggiunga il senso di sazietà in meno tempo. Infatti, chiariscono gli esperti dell’Istituto Auxologico Italiano, oltre a ridurre lo stomaco, si riduce anche la produzione di ormone della grelina (ormone della fame).

In Italia, il 10% degli adulti sono considerati obesi e la tendenza è in aumento. La causa di queste cifre allarmanti si trova nelle cattive abitudini alimentari e nella mancanza di esercizio e attività fisica. L'obesità è una condizione che può causare seri problemi di salute, come il diabete, alti livelli di colesterolo, infarto o altri problemi cardiaci, insufficienza renale, per citarne solo alcuni. Il sistema sanitario deve affrontare una grande sfida per migliorare questi numeri nei prossimi anni, proprio per questo motivo le tecniche a disposizione della chirurgia bariatrica sono così numerose.

La sleeve gastrectomy è un intervento il cui tasso di complicanze è molto basso. Inoltre, durante questa procedura non viene eseguita alcuna riconnessione intestinale, il che significa che non si verificano effetti collaterali quali il malassorbimento dei nutrienti, come avviene per esempio con il bypass gastrico.

È molto importante cambiare alimentazione dopo questo intervento, perché uno stomaco con una capacità gastrica ridotta richiede una dieta equilibrata.

Come faccio a sapere se sono un candidato per la sleeve gastrectomy?

un candidato per la sleeve gastrectomy

Un candidato per la sleeve gastrectomy

La sleeve gastrectomy è un trattamento raccomandato per i pazienti con un indice di massa corporea (BMI) maggiore di 40, precisano gli esperti della Clinica Mayo.

Questa operazione è consigliata anche per i pazienti che soffrono di patologie legate all'obesità, come il diabete, l'ipertensione arteriosa, l'apnea notturna o la sindrome metabolica.

L'età minima per eseguire questa procedura è 18 anni e l'età massima raccomandata è 60 anni. Tuttavia, bisogna ricordare che quello che conta di più non è tanto l’età del candidato quanto la presenza della corretta indicazione medica, per questo i chirurghi richiedono una serie di esami pre-operatori, quali analisi del sangue, elettrocardiogramma, radiografia del torace e la storia clinica dei precedenti interventi chirurgici, così che possano stabilire se l'operazione può essere eseguita o meno.

La sleeve gastrectomy può essere eseguita negli adolescenti?

obesità

Obesità

Secondo alcune organizzazioni sanitarie, la sleeve gastrectomy è considerata sicura anche per gli adolescenti, ma per il momento poche ricerche hanno chiarito se ci sono effetti collaterali sulla crescita.

Anche se i problemi e le malattie causati dall'obesità riguardano sempre di più anche adolescenti e bambini non bisogna prendere una decisione affrettata su come intervenire perché è importante che durante l’età dello sviluppo abbiano il corretto apporto di tutti i nutrienti di cui hanno bisogno per crescere.

Bibliografía

"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."