Eliminare occhiaie

Vale la pena
95%
Vale la pena
Basato su 13 esperienze
Prezzo medio
310 €
Prezzo medio
Secondo 72 specialisti
  • Anestesia locale
  • Non richiede ricovero ospedaliero
  • Meno di 1 ora d'intervento
  • Non richiede riposo
  • Effetti immediati
  • Risultati temporanei

Cosa si intende per trattamento elimina occhiaie?

Cosa sono le occhiaie

*Immagine ceduta da Dott.ssa Silvia Scevola

Le occhiaie sono degli affossamenti di colore nero bluastro che si estendono per tutta la lunghezza dell'occhio e del contorno occhi, partendo dal dotto lacrimale. Si possono presentare anche come un gonfiore della zona suboculare, creando le così dette "borse sotto gli occhi", talvolta possono anche essere associate alla formazione di rughe perioculari.

Le occhiaie scure sono spesso associate a un occhio spento, affaticato e invecchiato. I pazienti che si rivolgono a un medico estetico per combattere questo inestetismo, lamentano spesso di avere un aspetto del viso sempre stanco e uno sguardo triste. Fortunatamente, al giorno d'oggi, esistono soluzioni mediche e chirurgiche che possono risolvere il problema, quando trucco e sonno non sono sufficienti per nascondere gli indesiderati cerchi blu.

Gli specialisti del Victoria Medical Center precisano che sono un fenomeno fisiologico che appare nei momenti di maggiore stanchezza dell'occhio. Le cause della loro comparsa sono differenti: stanchezza, cattiva qualità del sonno, passare molte ore davanti al computer, una dieta ricca di sodio, lo stress e l'alcool. Oltre agli aspetti legati alle abitudini di vita del soggetto, anche l'ereditarietà e un tessuto perioculare poco idratato, giocano un ruolo importante nella loro comparsa, tanto nell'uomo quanto nella donna.

Tipi di occhiaie

tipi di occhiaie

Esistono diversi trattamenti a seconda del tipo di occhiaie

Esistono diversi tipi e ognuno di essi può essere trattato con un intervento adeguato. È importante individuare la propria tipologia per poter scegliere un trattamento mirato, indagando le cause della loro comparsa e prevenirne il ritorno. 

  • Affossamento suboculare: questo tipo di occhiaie generalmente è caratterizzato da un incavo a livello della palpebra inferiore. Sono causate principalmente dall'invecchiamento che comporta il progressivo scioglimento della massa grassa della palpebra, dando un aspetto invecchiato a tutto il volto. Il trattamento adatto a questo tipo consiste nel riempire l'avvallamento. Sono anche conosciute con il termine inglese di tear trough deformit.
  • Borse: sono dovute a un processo detto ptosi, ovvero un accumulo di grasso nella parte inferiore dell'occhio che forma una vera e propria tasca, dando all'occhio un senso di gonfiore. Anche questo tipo di occhiaia è principalmente causata dall'invecchiamento cutaneo, si interviene rimuovendo l'accumulo adiposo e riempiendo gli avallamenti con del filler, per ripristinare i volumi corretti.
  • Iperpigmentazione: a volte l'area suboculare può presentare un'ombreggiatura più scura che varia dai toni bluastri a rosso violacei. È di origine costituzionale e spesso è ereditaria. Le occhiaie blu e viola sono presenti in soggetti con una pelle molto sottile, che lascia intravedere i capillari sanguigni a cui è dovuto il caratteristico colore. L'equipe del Victoria Medical Center ci spiega che quelle di colore rossastro sono causate da una vasodilatazione dei vasi sanguigni e possono essere trattate coagulando i vasi, procedura che richiede una particolare precisione da parte del medico, per non intaccare il bulbo oculare.
  • Occhiaie combinate: sono quelle che soddisfano diversi criteri, sono spesso cave e iperpigmentate. Sono necessarie varie azioni combinate per poter trattare questo inestetismo.

Medicina estetica o chirurgia?

Per quanto anche i rimedi naturali possano avere una loro utilità, è sempre preferibile rivolgersi a uno specialista, soprattutto per evitare di peggiorare la situazione. Infatti, a seconda del tipo di occhiaia saranno possibili una o più soluzioni. La chirurgia estetica ha il vantaggio di eliminarle definitivamente, mentre la medicina estetica può ottenere risultati molto buoni immediatamente, senza intervento chirurgico. Tuttavia è importante affidarsi al proprio specialista, grazie alla sua esperienza potrà consigliarti e orientarti verso la migliore opzione per trattare questo inestetismo.

Bibliografía

"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."
Vedi gli specialisti