Micosi alle unghie

Prezzo medio
171 €
Prezzo medio
Secondo 11 specialisti
  • Non è necessaria
  • Non richiede ricovero ospedaliero
  • Meno di 1 ora d'intervento
  • Non richiede riposo
  • Risultati visibili dopo un mese
  • Risultati permanenti

Che cos’è la micosi?

funghi unghia dito

Micosi unghia

Spesso notiamo che le unghie acquisiscono un colore o un aspetto inusuale, per esempio dopo un brutto colpo a un dito o alla mano le unghie diventano nere, oppure in certi giorni le notiamo più bianche del solito o addirittura di un tono giallastro.

Nella maggior parte dei casi non c’è da preoccuparsi e si tratta solo di problematiche passeggere e di lieve entità. Ma è meglio non sottovalutare eventuali alterazioni, soprattutto se vediamo che evolvono verso uno stadio sempre peggiore. È sempre preferibile parlare con uno specialista e valutare la vera entità e natura del problema, perché potrebbe trattarsi di micosi.

La micosi delle unghie o onicomicosi è un fungo delle unghie che colpisce uomini e donne di tutte le età, incluso i bambini, e che non va assolutamente trascurata o presa alla leggera. La micosi si contagia attraverso il contatto, quindi è necessaria fin dall'inizio, oltre alla cura, un'attenzione particolare all'igiene al fine di escludere familiari o altre persone dal contagio.

La micosi non è grave, ma è degenerativa e diventa veramente fastidiosa quando si insinua sotto le unghie aumentando la sensazione di dolore nei pazienti e peggiorando l'estetica stessa dell'unghia.

A chi posso rivolgermi per la cura?

curare funghi unghie

Come curare le micosi

Il medico specializzato nella diagnosi e nella cura delle micosi è il dermatologo.

Durante la prima visita il medico analizzerà l’entità della lesione ed effettua tutti gli accertamenti necessari per capire quale sarà la migliore strategia necessaria e stabilirà eventuali controlli di follow up. Tra questi possono rientrare esami specifici per l’individuazione dei possibili funghi, come la coltura o un esame micologico.

Normalmente, il preventivo proposto includerà sia questa valutazione iniziale che il trattamento stesso.

Come funziona il trattamento?

trattamento micosi unghie

Trattamento fungo unghie

I problemi di questo tipo non sono gravi né particolarmente complessi da trattare, tuttavia è fondamentale non sottovalutare la micosi ed evitare i rimedi naturali fatti in casa e le soluzioni fai da te a base di acqua ossigenata quando non addirittura a base di candeggina, incorrendo in inutili rischi ed effetti collaterali.

Uno specialista, invece, è in grado di effettuare un trattamento mirato in un tempo veramente breve: da 5 minuti a un massimo di 20 minuti. Il tutto senza alcun necessità di somministrare un’anestesia e ancor meno di ospedalizzazione.

Il recupero è immediato e potrete quindi subito tornare a casa e riprendere ogni normale attività senza particolari accorgimenti. Nel caso in cui fosse necessario applicare qualche medicazione, il medico vi fornirà ogni dettaglio al riguardo.

Bibliografia

"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."
Vedi gli specialisti