Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Acido ialuronico

Vale la pena
95%
Vale la pena
Basato su 197 esperienze
Prezzo medio
303 €
Prezzo medio
Secondo 129 specialisti
  • Anestesia locale
  • Non richiede ricovero ospedaliero
  • Meno di 1 ora d'intervento
  • Non richiede riposo
  • Effetti immediati
  • Risultati temporanei

Che cos'è l'acido ialuronico?

Cosa è l'acido ialuronico

*Video ceduto dal Dott. Zunica

L’acido ialuronico ha acquisito un ruolo sempre più importante nei trattamenti iniettabili e non invasivi della Medicina Estetica, specialmente nell’ultimo decennio. Il suo uso per fini estetici, infatti è cresciuto notevolmente negli ultimi anni, tanto che, se guardiamo alle statistiche dei trattamenti estetici non chirurgici più eseguiti nel 2020, è risultato secondo solo al Botulino, riscontrando un aumento del 7% rispetto ai dati del biennio precedente.

È una sostanza fondamentale, un saccaride o zucchero complesso, classificato come glicosaminoglicano. È naturalmente presente nell’organismo umano in quanto è una molecola che si trova nei tessuti connettivi dell’uomo e degli altri mammiferi. Proprio perché si tratta di una sostanza naturale è biocompatibile ed anche riassorbibile dal corpo, e parte del suo successo è dovuta anche a queste sue caratteristiche. I primi tentativi di utilizzo di materiali iniettabili per riempire le rughe del viso risalgono già agli inizi del Novecento, inizialmente però si impiegavano materiali non sempre appropriati, come la cera o l’olio di silicone, per poi essere sostituiti negli anni ‘70 dal collagene bovino purificato, un cambiamento che ha portato a un cambio di paradigma in questo tipo di procedure, come spiega Johannes Reinmüller in un articolo pubblicato per Cambridge University Press.

In Medicina Estetica, viene utilizzato per la sua funzione riempitiva e idratante che permette sia di riempire le rughe del viso che di aumentare i volumi di determinate zone del volto o del corpo per dare maggiore struttura. L’effetto riempitivo ottenuto tramite l’infiltrazione di HA (eseguito tramite filler dermici) è dovuto a una delle proprietà principali di questa sostanza, ovvero la sua capacità di resistenza e di mantenimento della forma, con l’avanzare dell’età diventa meno presente nell’organismo e di conseguenza la sua carenza rappresenta uno dei fattori di progressivo indebolimento della pelle e di formazione delle rughe.

Anche la cosmetica sta conoscendo un ampio uso dell’acido ialuronico come componente essenziale di moltissime formulazioni anti aging. Non è difficile, infatti, trovare sugli scaffali di una profumeria o una farmacia una crema viso o un siero con concentrazioni di acido ialuronico puro comprese tra 0,1% e 2% oppure delle compresse a base di acido ialuronico per l’uso quotidiano e domiciliare.

Usi e benefici dell'acido ialuronico

Acido ialuronico effetti

*Immagine ceduta dalla Dott.ssa Osmangaj

Questo prodotto gode di uno spettro di intervento piuttosto ampio. I suoi usi principali possono essere molteplici e andare dalla correzione delle rughe e il ringiovanimento fino al riequilibrio del viso e dei suoi volumi. Il suo grande vantaggio è quello di essere un prodotto iniettabile, che offre risultati immediati, che non richiede chirurgia ma giusto una leggera anestesia nel punto di iniezione, e che permette di riprendere immediatamente le normali attività quotidiane.

Questa particolare sostanza permette, da un lato, di legare acqua e altre sostanze in modo da produrre un gel protettivo e, dall’altro, di stimolare la formazione di collagene così da migliorare l’elasticità dei tessuti e della pelle.

Inoltre, presenta grandi proprietà cicatriziali e antinfiammatorie, dalle quali derivano invece altri dei suoi impieghi, soprattutto nell'ambito della Medicina Riabilitativa e della Medicina dello Sport. Viene, infatti, spesso utilizzato anche come base per le terapie infiltrative dell’artrosi del ginocchio o dell’anca e delle articolazioni in generale, aggiunge il Dott. Plaiasu Coman.

Volendo quindi riassumere i suoi benefici e le sue applicazioni estetiche possiamo affermare che:

  • corregge e riempie le rughe superficiali del viso
  • riequilibra i volumi del viso agendo su naso, mento o zigomi
  • volumizza e ringiovanisce le labbra
  • riattiva le pelli più mature e dona maggiore elasticità e tono alla pelle
  • colma e attenua piccole cicatrici
  • attenua i segni delle occhiaie
  • favorisce i processi antinfiammatori

Per chi è adatto?

Filler mento sfuggente

*Immagine ceduta dal Dott. Di Candia

Dato che si tratta di una sostanza naturale che non presenta particolari controindicazioni, più o meno tutti - uomini e donne, giovani e meno giovani - possono sottoporsi a un trattamento con acido ialuronico, sempre che il medico specialista consultato giudichi che questa sia la migliore indicazione per la paziente o il paziente.

Molte persone, inoltre, si chiedono quale sia l’età più adatta per cominciare a realizzare questo tipo di trattamenti per cercare di contrastare i segni del tempo. Gli specialisti ci spiegano che non possono indicare con precisione un’età in cui sia consigliabile iniziare a rivolgersi alla Medicina Estetica per rallentare gli effetti dell’invecchiamento cutaneo. Questo perché le caratteristiche della pelle e i suoi tempi di invecchiamento non sono uguali per tutti. Solitamente è a partire dai 30 anni che donne e uomini iniziano a valutare la possibilità di realizzare microiniezioni o punturine di prodotti biorivitalizzanti e biostimolanti, come appunto l’HA, per preservare più a lungo l'idratazione e l’elasticità della pelle. Tuttavia, non si deve pensare che questa sia una regola generale poiché ogni paziente dovrà valutare insieme al suo medico di fiducia quali saranno i trattamenti migliori per il suo caso, e anche quale sarà il periodo più propizio per realizzarlo.


Nota. Non è raccomandabile sottoporsi a trattamenti eseguiti con acido ialuronico giusto nei seguenti casi: gravidanza, tendenza a sviluppare cicatrici ipertrofiche, ipersensibilità al prodotto, presenza di ferite, bruciature o eczemi.

Bibliografia

Collaboratori del trattamento

Dr. Lapalorcia, Studio Di Chirurgia Plastica
Dr. Lapalorcia, Studio Di Chirurgia Plastica
(153 Opinioni)
Contattare
Dott. Giorgio Russo
Dott. Giorgio Russo
(66 Opinioni)
Contattare
"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."
Vedi gli specialisti