Condilomi

Vale la pena
100%
Vale la pena
Basato su 1 esperienza
Prezzo medio
199 €
Prezzo medio
Secondo 46 specialisti
  • Anestesia locale
  • Non richiede ricovero ospedaliero
  • Meno di 1 ora d'intervento
  • 1-7 giorni di riposo
  • Effetti immediati
  • Risultati temporanei

Cosa sono i condilomi?

condilomi

condilomi

I condilomi, noti anche come verruche genitali, sono dovuti a un'infezione a trasmissione sessuale, generalmente di colore bruno o rosa, talvolta ci si riferisce ad essi con l'espressione creste di gallo. Sono lesioni benigne causate dal virus del papilloma umano trasmesso dal rapporto vaginale, anale oppure per contatto diretto, sfregamento o attrito con verruche della persona affetta.

Il virus del papilloma umano è stato definito come uno dei MST di maggior rilevanza epidemiologica, infatti l’infezione genitale causata dal virus del papilloma umano è la più frequente e comune patologia tra le malattie virali a trasmissione sessuale.

Queste verruche colpiscono soprattutto i giovani e una grande percentuale di donne che vivono in Paesi in via di sviluppo e sono comuni negli uomini con una vita sessualmente attiva. Si presentano come lesioni singole o multiple, con un aspetto molto simile a un cavolfiore e, in alcuni casi, possono causare prurito. Possono formarsi soprattutto nell’area circostante agli organi genitali, includendo anche la zona dell'inguine, dello scroto e dell'ano, ma possono comparire anche nella bocca, sia sulla lingua che sulle labbra.

Come possono essere trattati?

Le verruche genitali

Le verruche genitali

I condilomi non solo hanno un impatto importante sulla salute del paziente, ma anche sulle sue relazioni interpersonali, portando a generare anche sentimenti di ansia, vergogna e preoccupazione.

Le verruche genitali sono solitamente presenti come lesioni asintomatiche, tuttavia i pazienti che presentano sensazioni di prurito, bruciore, irritazione o infiammazione dovrebbero eseguire una revisione medica per stabilire una diagnosi e, se necessario, valutare un trattamento terapeutico. L'Organizzazione Mondiale della Sanità, spiega che  sono altamente contagiose e frequenti e sono causate dall’infezione del virus del papilloma umano, di conseguenza raccomandano di rivolgersi a uno specialista per escludere ogni dubbio circa la presenza di una patologia.

Dopo un’attenta visita specialistica, il medico potrà decidere se il paziente deve sottoporsi o meno a uno qualsiasi dei vari trattamenti esistenti per la loro rimozione.

Come faccio a scegliere un medico?

Come faccio a scegliere un medico?

Come faccio a scegliere un medico?

Nel caso delle donne, è molto importante eseguire uno screening ginecologico e una citologia. Inoltre, a seconda della posizione in cui si trovano i condilomi, il paziente può essere indirizzato a un dermatologo e, nel caso di un paziente uomo, a un urologo.

È essenziale non esporre la propria salute a eventuali rischi e affidarsi solo a professionisti accreditati, rivolgendosi per esempio alle società mediche dove è possibile verificare le informazioni e le esperienze del medico scelto. In Italia alcune di queste società sono:

Bibliografía

"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."
Vedi gli specialisti