Implantologia

Vale la pena
100%
Vale la pena
Basato su 3 esperienze
Prezzo medio
1.446 €
Prezzo medio
Secondo 20 specialisti
  • Anestesia locale
  • Non richiede ricovero ospedaliero
  • 3-6 ore di intervento
  • Non richiede riposo
  • Effetti immediati
  • Risultati temporanei

Cosa sono gli impianti dentali?

Implantologia dentale

*Video ceduto dal Dott. Daniele Rizzo

Gli impianti dentali o ancoraggi dentali sono come delle radici artificiali in metallo, simili a viti e vengono inseriti chirurgicamente nell'osso mascellare, quindi sotto la gengiva. Costituiscono una solida base per il fissaggio di uno o più denti artificiali, chiamati corone.

Uomini e donne attribuiscono ogni giorno sempre più importanza alla salute e all'estetica dentale, e questo fa sì che i professionisti del settore dell’Odontoiatria e dell'Implantologia si sentano più motivati nel trovare soluzioni innovative per offrire ai pazienti tecniche sempre migliori per sfoggiare un sorriso sano e bello.

Gli impianti dentali sono stati inventati proprio con lo scopo di migliorare l'estetica ma, allo stesso tempo, anche la salute dei pazienti che per diverse ragioni non hanno più i loro denti. Questi impianti, non solo migliorano i gesti semplici della vita quotidiana - come per esempio la masticazione - ma servono per sentirsi maggiormente a proprio agio anche nelle relazioni sociali.

Di fatti gli impianti sono considerati il modo più affidabile per sostituire i denti mancanti, tanto che l'American Academy of Implant (AAID) indica che il tasso di successo degli impianti dentali può arrivare anche al 98%. Una volta posizionati gli impianti e le corone, il paziente sarà in grado di masticare il cibo come se avesse nuovamente un dente normale. Inoltre, attualmente se gli impianti vengono resi esteticamente e funzionalmente simili ai denti naturali del paziente, è quasi impossibile notare la presenza di un impianto e una corona o percepire differenze con gli altri denti naturali.

Chi può optare per un impianto dentale?

Implantologia risultati

*Immagine ceduta dallo Studio Dentistico Resta

L'AAID afferma che l’Implantologia è una procedura adatta alla maggior parte delle persone, sia nel caso in cui si avesse perso un dente o anche nel caso di avere un dente parzialmente danneggiato a causa di un trauma.

Anche i giovani e gli adolescenti possono optare per questo trattamento dentale, purché abbiano raggiunto lo stadio di completamento della crescita e dello sviluppo del viso, che avviene generalmente intorno ai 16 anni per le donne e ai 18 per gli uomini.

Bisogna, però, sottolineare, che gli impianti possono essere posizionati solo sotto gengive sane e in pazienti con sufficiente tessuto osseo, come precisano gli specialisti dello studio Odontomedica.

Sebbene gli impianti dentali siano adatti per quasi tutti i pazienti, è importante notare che nessun impianto sarà mai perfetto come i denti naturali. Questo è il motivo per cui i dentisti insistono tanto sull'importanza della salute e dell'igiene orale di cui ci si dovrebbe prendere cura già a partire dal primo anno di età.

Come faccio a sapere se ho bisogno di un impianto dentale?

Denti artificiali

Il vostro dentista deciderà se avete bisogno di un impianto dentale o meno. Tuttavia,alcune delle possibili ragioni che potrebbero spingere all'inserimento di un impianto potrebbero essere:

  • totale assenza di uno o più denti
  • la mancanza di uno o più denti influenza il modo di parlare
  • la mancanza di denti influenza il modo di mangiare e masticare
  • la mancanza di uno o più denti influisce sul tuo aspetto

Bibliografia

"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."
Vedi gli specialisti