Faccette dentali

Vale la pena
100%
Vale la pena
Basato su 2 esperienze
Prezzo medio
612 €
Prezzo medio
Secondo 19 specialisti
  • Anestesia locale
  • Non richiede ricovero ospedaliero
  • Meno di 1 ora d'intervento
  • Non richiede riposo
  • Effetti immediati
  • Risultati permanenti

Cosa sono le Faccette dentali?

Risultato faccette dentali

*Immagine ceduta dallo Studio Dentistico Dott. Guiducci Giuseppe

Sono protesi di porcellana che aderiscono saldamente alla parte anteriore di ciascun dente. Attraverso la loro applicazione è possibile migliorare aspetti estetici come il colore, la posizione della protesi o la forma e le dimensioni del dente. Nel caso della forma del dente, è possibile intervenire modificando le dimensione, come ad esempio quando il paziente ha un dente molto piccolo o corto. Possono anche essere utilizzate per coprire denti rotti o denti che hanno perso la loro qualità con l'usura.

Avere dei bei denti può farci sentire più sicuri perché sorridere è il nostro biglietto da visita al mondo e perché in fondo molti di noi desiderano avere denti splendenti come quelli degli attori e delle star di Hollywood.

Le faccette dentali sono una buona opzione per migliorare il colore o la posizione dei denti, migliorando l'aspetto del sorriso in modo rapido, indolore e duraturo.

Esistono tre tipi di faccette dentali più comuni, ognuna con i suoi pro e contro:

  •  In composito: il materiale è a base di resina acrilica miscelata con ceramica. Queste faccette vengono posizionate sopra il dente e poi il dentista procede per dare loro la forma e le dimensioni richieste. Infine, quando il risultato estetico desiderato è stato raggiunto, viene utilizzata una luce ultravioletta per indurire il tutto. Questo tipo di rivestimento presenta alcuni vantaggi. È meno costoso, i tempi di attesa per la realizzazione sono più rapidi perché generalmente non è necessario crearle in un laboratorio esterno e se si rompono o subiscono danni, sono più facili e veloci da riparare. Tra gli svantaggi possiamo menzionare: hanno una durata più breve (tra 5 e 10 anni), possono cambiare colore con il tempo e necessitano di periodica manutenzione da parte del dentista.
  • In ceramica: sono realizzate in vetroceramica rinforzata con altri materiali come la leucite. Questo le rende un prodotto più resistente, più duraturo e più simile alla qualità originale dei denti. Sono realizzate in un laboratorio odontotecnico, per questo motivo il processo di preparazione in genere richiede più giorni rispetto alle precedenti. Per realizzarle è necessario prendere le misure dei denti e quindi progettare e personalizzate in laboratorio. Infine, vengono posizionate sul dente con un potente adesivo. Tra i vantaggi possiamo menzionare che sono più resistenti (durano all'incirca tra 10 e 15 anni), il loro aspetto sembra più naturale e il colore non cambia nonostante gli anni. È un materiale che non ha bisogno di essere rivisto periodicamente dal dentista grazie la buona qualità del prodotto. Tra gli svantaggi possiamo citare il suo prezzo più alto rispetto al rivestimento in composito. Inoltre, se dovesse rompersi una, il nuovo pezzo sostituto deve essere fatto in laboratorio con maggiori tempi di attesa. Infine, prima di posizionarlo sul dente, sarà necessario limare il dente originale, questa limatura può causare sensibilità gengivale e dentaria.
  • Lumineers: rappresentano un grande passo avanti nell'estetica dentale poiché hanno uno spessore minimo e si adattano ai denti assumendo la forma e il colore più adatti ad ogni singolo caso. Queste faccette hanno una lunga durata perché sono realizzate con un materiale molto resistente. Il loro principale vantaggio è che non è necessario limare il dente per procedere con il loro posizionamento, poiché sono molto sottili. Inoltre, il risultato finale è molto naturale.

Chi è il candidato ideale?

cura igiene orale

L'igiene e la salute orale sono fondamentali per avere un bel sorriso

Un rivestimento dentale è la soluzione ideale per tutte quelle persone che vogliono migliorare l'aspetto estetico dei propri denti. Inoltre, possono essere utilizzate nel caso in cui non si desideri ricorrere all'ortodonzia per migliorare la posizione della denatatura (per esempio i denti storti, il diastema o l'agenesia) oppure per coprire eventuali discromie o irregolarità dello smalto, incluse quelle causate da casi passati di parodontite. Allo stesso modo sono consigliate a tutte quelle persone che, a causa di altri problemi buccofaringei, non possono ricorrere ad altri trattamenti o all'implantologia per migliorare l'estetica del sorriso.

È importante sottolineare che per sottoporsi a questo trattamento è necessario avere una buona salute orale, afferma il Dr. Massimo Rota - Medicina Estetica & Dentale Integrata.

Come scegliere il dentista adatto?

Installazione faccette dentali estetiche

*Immagine ceduta dallo Studio Dentistico Resta

Si consiglia sempre di scegliere un dentista esperto. È un trattamento che richiede molta precisione e conoscenza della materia, pertanto, si raccomanda la scelta di un dentista con studi estetici dentali.

Sebbene tutti i dentisti abbiano le competenze adatte per l'impianto delle faccette dentali, coloro che hanno seguito corsi nel campo dell'estetica dentale possono ottenere un lavoro di qualità superiore e risultati milgiori e più naturali. Oltre alla scelta del professionista, la clinica  dove si eseguirà il trattamento, deve avere strutture adeguate e uno staff in grado di farti sentire a tuo agio, capito e in buone mani. A volte, potrebbe essere necessario visitare diverse cliniche per confrontare le opzioni offerte e valutare le opinioni di vari esperti. Ricorda che non devi basare la tua decisione esclusivamente sul prezzo.

Bibliografia

"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."
Vedi gli specialisti