Microblading

Prezzo medio
150 €
Prezzo medio
  • Non è necessaria
  • Non richiede ricovero ospedaliero
  • 1-3 ore di intervento
  • Non richiede riposo
  • Risultati visibili dopo un mese
  • Risultati temporanei

Che cos’è il microblading?

Risultati microblading

*Immagine ceduta dal Prof. Pietro Martinelli

Le sopracciglia insieme alle ciglia sono uno degli elementi più comunicativi della mimica facciale e del viso: il loro movimento rivela disagio, tristezza, rabbia, gioia, sorpresa e molte altre emozioni. Non solo svolgono un'importante funzione estetica, ma aiutano a proteggere gli occhi dal sudore, impediscono l'ingresso di agenti esterni come la polvere e regolano l'intensità delle radiazioni solari ricevute dai nostri occhi.

Curare l’estetica delle sopracciglia può donare uno sguardo più intenso ringiovanendo l’intero volto. Se non sei soddisfatto dell’aspetto delle tue sopracciglia oggi potrai trovare una soluzione al tuo problema. Infatti, molti centri di bellezza hanno incluso un nuovo trattamento chiamato microblading, che consente di ridisegnare un sopracciglio perfetto.

Il Microblading consiste in una tecnica di trucco semipermanente, senza la necessità di ricorrere a trattamenti più invasivi come la micropigmentazione o la dermopigmentazione, il trucco permanente o il trapianto di peli.

Per ridisegnare il sopracciglio viene utilizzata una procedura molto semplice, nata dal perfezionamento di un’antica tecnica tradizionale giapponese, chiamata Tebori, in voga tra il XVIII e il XIX secolo. Il metodo del tatuaggio Tebori consiste nel punzecchiare la pelle solo a livello del derma con aghi molto sottili.

Con questa tecnica è possibile realizzare qualsiasi tipo di tatuaggio, consentendo di correggere sopracciglia irregolari o totalmente prive di peli. Il vantaggio del microblading è la possibilità di ottenere sopracciglia perfette e progettate in base alle caratteristiche del volto di ciascun paziente, con  risultati naturali ed estremamente soddisfacenti.

Per realizzare il microblading viene utilizzata una penna di metallo, dotata di un ago speciale che permette di realizzare un design 3D. Il microblading consente di intervenire sulla forma e sul colore delle sopracciglia in base alle preferenze di ciascun paziente ed è indicato per tutte quelle persone desiderano un sopracciglio più folto e definito. I risultati possono durare fino a 1 anno e mezzo, effettuando dei ritocchi periodici, ma è difficile dire quanto dura effettivamente perché ogni caso può essere differente.

Chi è il candidato ideale per il Microblading?

Disegnare le sopracciglia

Il microblading è una tecnica adatta a uomini e donne.

Il microblading è una procedura indicata sia per gli uomini che per le donne e più in generale per tutte le persone che desiderano migliorare l'aspetto delle loro sopracciglia. Spesso, l’età, problemi della pelle, una dieta povera e i fattori ereditari provocano una perdita dei peli delle sopracciglia, il microblading è un’alternativa non invasiva al trapianto e a differenza del trucco permanente, ha una durata limitata.

Possono sottoporsi a questo trattamento anche i pazienti che hanno eseguito un ciclo di chemioterapia o per migliorare l'aspetto delle sopracciglia in caso di alopecia.

A quale specialista rivolgersi?

Chi realizza il microblading

È importante rivolgersi sempre a prefessionisti qualificati.

Prima di scegliere il professionista che eseguirà il microblading, assicurati che sia qualificato, che abbia una formazione adeguata in estetica, dermatologia e cosmetologia e che conosca l’anatomia del volto e le varie tipologie di pelle, come ricordato dal Prof. Pietro Martinelli.

Assicurarsi sempre che lo specialista rispetti tutte le norme igienico sanitarie, utilizzando strumenti sterili e aghi monouso, in questo modo sarà possibile evitare infezioni e complicazioni per la pelle. Inoltre chiedi sempre informazioni sul pigmento che verrà utilizzato per tatuare la pelle, deve essere certificato dal Ministero della Salute e dall’Unione Europea.

Leggi attentamente il documento di consenso informato che ti verrà chiesto di firmare, troverai informazioni importanti riguardo ai rischi e alle complicazioni della procedura.

Bibliografia

"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."
Vedi gli specialisti