Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Otoplastica

Vale la pena
97%
Vale la pena
Basato su 65 esperienze
Prezzo medio
3.240 €
Prezzo medio
Secondo 79 specialisti
  • Anestesia totale o sedazione
  • Non richiede ricovero ospedaliero
  • 1-3 ore di intervento
  • 7-10 giorni di riposo
  • Effetti immediati
  • Risultati permanenti

Cos'è l'otoplastica?

Come si correggono le orecchie a sventola

*Video ceduto dal Dott. Fierro

L’otoplastica o correzione delle orecchie a sventola, avviene spesso dopo essere stati oggetto di prese in giro per la forma delle proprie orecchie, causando un grande complesso e diventando fonte di conflitti scolastici o imbarazzo sociale. Secondo i dati delle ISAPS (International Society of Aesthetic Plastic Surgery), sono state eseguite più di 6.000 otoplastiche nel 2020 in Italia e, sempre secondo la stessa fonte, questa operazione si trova all'undicesima posizione tra gli interventi di chirurgia estetica di maggior successo nel mondo.

Il 5,6% della popolazione, sia maschile che femminile ha le orecchie a sventola ed è afflitta dal disagio di convivere con questo inestetismo, afferma la Dott.ssa Arianna C. Sanzo. L'otoplastica è l'operazione che permette di correggere la posizione delle orecchie a sventola, per avvicinarle alla testa. Questo intervento, inoltre, può servire anche a ridurre le dimensioni delle orecchie grandi sia nella donna che nell'uomo.

Le orecchie a sventola - chiamate anche orecchie prominenti o orecchie ad ansa - sono il risultato di un difetto anatomico del padiglione auricolare, dovuto a una eccessiva prominenza della conca e all’assenza o riduzione delle pieghe fisiologiche dell’orecchio (elice ed antelice), spiega il Dott. Michele P. Grieco.

L’otoplastica permette, quindi, di intervenire su questi inestetismi, rimodellando la forma dell’orecchio e dando più equilibrio al viso, attraverso il riposizionameto delle orecchie più vicine alla testa, la riduzione della prominenza della cartilagine della conca e la creazione delle pieghe assenti, illustra il Dott. Grieco.

L’intervento di solito dura circa 30 minuti a orecchio per un totale di circa 1 ora complessiva, non prevede degenza e può dare molte soddisfazioni ai pazienti che lo realizzano, rassicura il Dott. Domenico Valente.

Quanto costa l’otoplastica?

L’otoplastica è indicata per la correzione del padiglione auricolare e, in Italia, ha un prezzo medio ci circa 3.200 euro. Naturalmente il suo costo è influenzato da tipo di intervento che si andrà ad effettuare e quindi se si interviene interamente sull’orecchio o solo su un’area specifica. Per conoscere i costi e i medici che effettuano questo intervento, visita la pagina dei prezzi dell’otoplastica.

Come faccio a sapere se sono un candidato per l'otoplastica?

Correzione orecchie a sventola bambini

*Immagine ceduta dal Dott. Delfino

Le persone che godono di un buono stato di salute psico-fisica e che possiedono le orecchie a sventola e vivono con imbarazzo questo inestetismo sono i migliori candidati per eseguire un otoplastica. Le orecchie a sventola, spesso, rappresentano più spesso un problema per gli uomini, che difficilmente riescono a nasconderle indossando i capelli corti.

Non ci sono limiti di età per sottoporsi all’intervento ma è consigliabile aspettare il completo sviluppo del padiglione auricolare, chiarisce il Dott. Domenico Valente. Quindi è possibile eseguire l'operazione di correzione delle orecchie a sventola già in età prescolare, nel caso in cui i genitori desiderassero prevenire eventuali disagi con i compagni di scuola.

Otoplastica nei bambini

La maggior parte dei chirurghi plastici consiglia ai genitori di osservare il comportamento del loro bambino riguardo alle orecchie prima di decidere se sottoporlo o meno all’otoplastica. È preferibile non insistere e aspettare di verificare che il bambino manifesti da solo il desiderio di non avere più le orecchie a sventola e non parlargli di questo intervento se non ha fatto commentati sulle sue orecchie.

I bambini che diventano oggetto di derisione da parte dei loro coetanei saranno quelli che faranno il primo passo e parleranno di questo problema con i loro genitori. In genere, sono proprio questi bambini quelli che collaborano di più durante l'intervento e che risultano poi più soddisfatti del risultato.

Bibliografia

Collaboratori del trattamento

Dott. Tommaso Savoia
Dott. Tommaso Savoia
(146 Opinioni)
Contattare
"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."
Vedi gli specialisti