Mentoplastica

Vale la pena
78%
Vale la pena
Basato su 7 esperienze
Prezzo medio
3.204 €
Prezzo medio
Secondo 52 specialisti
  • Anestesia totale
  • 1 giorno
  • 1-3 ore di intervento
  • 1-7 giorni di riposo
  • Effetti immediati
  • Risultati permanenti

Cos'è la mentoplastica?

Prima e dopo la mentoplastica

*Immagine ceduta dal Dr. Alfredo Logatto

La chirurgia del mento, o mentoplastica, è il processo di modellazione e correzione di un mento arretrato o sporgente che permette, tramite l’ausilio di protesi, di cambiare la forma e la posizione del mento, spostandolo in avanti, in basso o di centrarlo, in base alle esigenze del paziente. Questo intervento - che può avere uno scopo additivo, riduttivo o modellante - è spesso eseguito nel contesto della chirurgia maxillo-facciale ed particolarmente indicato per correggere deformità congenite o acquisite della mandibola e negli esiti di trauma, come suggerito dal Dr. Alfonso Milone. La Mentoplastica è l'intervento che insieme alla Rinoplastica completa la Profiloplastica, attraverso la quale è possibile modificare la forma e la grandezza del mento in modo da dare un aspetto molto più armonioso e una ridefinizione delle forme del viso.

Gli inestetismi del mento più comuni

inestetismi mento

*Immagine ceduta dal Dr. Antonio Capraro

Il mento ricopre un ruolo chiave per la definizione di un profilo armonioso e proporzionato.  Grazie agli interventi di genioplastica è possibile correggere gli inestetismi del mento più comuni, siano essi esiti di traumi o di deformazioni congenite. La conformazione del mento dipende in parte dalla Gnatologia Statica e Dinamica della bocca e dai rapporti spaziali della base cranica rilevabili grazie a uno studio cefalometrico. Gli inestetismi più comuni sono generalmente suddivisi in cinque categorie:

  • mento arretrato, spesso determinato da una condizione chiamata micrognazia, è l’assenza di un contorno ben definito tra collo e mento. L’intervento chirurgico permette di aumentare il volume del mento grazie all’inserimento di una protesi mentoniera
  • mento sporgente, conosciuto anche come “mento asburgico” perchè tratto comune di molti ritratti della famiglia reale austriaca. In questo caso il mento risulta spostato in avanti e sarà necessario spostarlo indietro tramite chirurgia
  • mento piccolo, conseguenza di un volto poco slanciato e sproporzionato, causa  il comune effetto di “viso corto”
  • mento grande o sporgente, inestetismo diametralmente opposto al caso precedente, sarà necessario sollevare il mento per ridare armonia al volto, eliminando l’effetto “faccia allungata”
  • mento asimmetrico, sarà necessario “rimettere a fuoco” il mento, centrandolo rispetto al resto del volto

Chi è il candidato ideale?

Paziente mentoplastica

Il candidato ideale è una persona che non si sente totalmente a suo agio con l'aspetto generale del suo volto e soprattutto con il suo mento. Spesso le motivazioni sono diverse:

  • armonizzare il volto migliorando i contorni del viso
  • armonizzare il risultato di una rinoplastica con il mento, si parla qui di profiloplastica
  • correggere un doppio mento, la causa può essere associata a un mento sottosviluppato
  • ridisegnare l'angolo tra il collo e il mento

Come in tutte le procedure di chirurgia estetica, il paziente ideale è una persona sana, che abbia raggiunto la maggiore età, che abbia valutato tutti i benefici e i rischi di tale intervento.

Bibliografia

Collaboratori del trattamento

Dott. Tommaso Savoia
Dott. Tommaso Savoia
(135 Opinioni)
Contattare
"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."
Vedi gli specialisti