Depilazione laser

Vale la pena
98%
Vale la pena
Basato su 39 esperienze
Prezzo medio
294 €
Prezzo medio
Secondo 56 specialisti
  • Non è necessaria
  • Non richiede ricovero ospedaliero
  • Meno di 1 ora d'intervento
  • Non richiede riposo
  • Effetti immediati
  • Risultati temporanei

Che cos’è la depilazione laser?

depilazione completa delle gambe

*Video ceduto dal Dott. Gino Luca Pagni

L’epilazione laser è un trattamento sempre più in voga tra tutti coloro che, uomo o donna, cercano una soluzione “definitiva” per eliminare la peluria indesiderata. È in continuo aumento il numero di persone che preferisce questo trattamento ai più classici metodi di depilazione, come ceretta o il rasoio, in quanto elimina i peli quasi nella loro totalità e in maniera definitiva. 

Consiste in una tecnica di depilazione che seduta dopo seduta garantisce l’assottigliamento della peluria, ne rallenta la ricrescita e garantisce, quasi, la sua totale scomparsa.

Non è considerata una depilazione definitiva, in quanto anche dopo il trattamento è necessario fare una o due volte l’anno delle sedute di mantenimento per garantire risultati duraturi nel tempo.

La Dott.ssa Ilaria Saredi, specialista in Medicina Generale e Aesthetic Laser Therapist, spiega che si parla di epilazione e non depilazione: poiché con il termine depilazione si intende la rimozione della parte visibile del pelo, mentre il processo di epilazione elimina il pelo per intero, compreso il bulbo pilifero.

Come funziona?

Epilazione mascile della barba

*Immagine ceduta dal Dott. Giuseppe Lomeo

Questo trattamento sfrutta le proprietà termiche di un fascio di luce ad alta frequenza. In poche frazioni di secondo il calore viene trasferito al pelo, provocando così la distruzione del bulbo e della cellula pilifera, che in questo modo non è più in grado di generare peli per lunghi periodi di tempo.

Nello specifico questo trattamento è conosciuto come fototermolisi selettiva, la luce del raggio laser viene assorbita dalla melanina contenuta nel fusto del pelo e trasmessa, sotto forma di calore, al bulbo, in questo modo viene inibita la capacità di creare un nuovo pelo, come spiegato dalla Dott.ssa Gabriela Stelian.

È bene ricordare che con questo trattamento non si riescono a danneggiare tutti i peli, ma solo quelli in fase di crescita.

Le fasi di crescita del pelo

Epilazione laser a diodi

*Immagine ceduta dal Dott. Massimo Ceva

È importante sapere che i peli attraversano un ciclo di crescita che si suddivide in 3 fasi, ognuna delle quali può durare diversi anni. Non tutti i peli sono nella stessa fase allo stesso momento, questo è il motivo per cui sono necessarie diverse sedute per eliminare definitivamente tutti i peli superflui. Si può arrivare ad avere fino a 2500 follicoli piliferi su 2,5 cm di pelle, ma solo 100 di essi sono trattabili con questo tipo d epilazione. La Dott.ssa Daniela Cosma ci illustra le tre diverse fasi di crescita del pelo:

  • Fase Anagen, è la fase di crescita, in cui la radice è più grande e più visibile. È questa la fase in cui l'epilazione è la più efficace. Questa fase può durare dai 3 ai 7 anni.
  • Fase Catagen, è la fase di involuzione del pelo, durante la quale questo si scinde lentamente dalla radice, fino a separarsene completamente, cadendo. La fase catagen dura circa 1 settimana.
  • Fase telogena, il bulbo è a riposo, ha terminato il suo ciclo di crescita ed è invisibile. È la fase meno indicata per eseguire una sessione di epilazione.

Non essendo tutti i peli nella stessa fase allo stesso momento e potendo lavorare solamente con i peli in fase di crescita (Anagen), sono necessarie diverse sedute per raggiungere un risultato integrale. Tra una sessione e l’altra bisogna evitare l’utilizzo di cerette o qualsiasi altra depilazione a strappo per non interrompere il ciclo di crescita.

Bibliografia

Laser-terapia.net.(n.d.).Depilazione Laser permanente e definitiva. [online] Available at: https://laser-terapia.net/trattamenti/epilazione-laser/ [Accessed 18 May 2022].
Oddo, A. (n.d.). Epilazione Medica: Quali novità?. [online] Società Italiana di Medicina Estetica. Available at: https://www.lamedicinaestetica... [Accessed 8 Feb. 2019].

Collaboratori del trattamento

Dott Luigi Petti
Dott Luigi Petti
(27 Opinioni)
Contattare
"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."
Vedi gli specialisti