Depilazione a Luce Pulsata

Vale la pena
100%
Vale la pena
Basato su 4 esperienze
Prezzo medio
222 €
Prezzo medio
Secondo 48 specialisti
  • Non è necessaria
  • Non richiede ricovero ospedaliero
  • Meno di 1 ora d'intervento
  • Non richiede riposo
  • Risultati visibili dopo una settimana
  • Risultati permanenti

In cosa consiste la depilazione con luce pulsata?

Depilazione luce pulsata spalle

*Immagine ceduta dal Dott. Stefano Malloggi

La luce pulsata o fotoepilazione è un trattamento mirato sia all'eliminazione dei peli superflui che al rallentamento del loro processo di crescita.

È una tecnologia non ablativa utilizzata da ormai trent’anni, spiega il Dott. Paolo Sbano. Non ablativa significa che il trattamento è non chirurgico, quindi non invasivo e non danneggia i tessuti circostanti all’area trattata. Il dispositivo si basa sull’uso del sistema IPL (Intense Pulsed Light) e funziona grazie a una lampada allo xeno, la quale produce un'energia compresa, generalmente, tra i 500 e i 1200 nm. Attualmente, però, esistono anche dei dispositivi che possono coprire un raggio tra i 390 e i 1200 nm. La lunghezza d’onda di questa energia prodotta dall’apparecchio IPL viene regolata dal medico in base al fototipo del paziente e alle sua caratteristiche individuali, e per regolarla deve utilizzare dei filtri realizzati con quarzi speciali che permettono di bloccare l'intensità delle lunghezze d’onda emesse.

Il Dott. Mario Dini aggiunge che il processo descritto permette di aumentare la temperatura all’interno del follicolo, quindi il calore emesso viene assorbito dal pigmento della melanina del pelo e anche dal derma. Come risultato si avrà che le cellule incaricate della ricrescita del pelo verranno danneggiate, e quindi la loro ricrescita verrà inibita e l’effetto della depilazione sarà pertanto più prolungato rispetto ai metodi tradizionali e casalinghi.

Per chi è indicata la depilazione con luce pulsata?

luce pulsata quando farla

*Video ceduto dalla Dott.ssa Ambrosanio Rosa

La depilazione con luce pulsata può essere eseguita sia da uomini che da donne, l’importante, come per altri trattamenti estetici è che si esegua dopo il raggiungimento della maggiore età e al completamento del pieno sviluppo fisico.

Non esistono particolari limitazioni di età per questo trattamento, tuttavia, come ricorda anche il Dott. Massimo Laurenza, la luce pulsata non risulta efficace sui peli bianchi, i quali è preferibile che vengano trattati con altre tecniche, come l’elettrocoagulazione.

I casi in cui la depilazione a luce pulsata viene controindicata includono:

  • presenza di patologie cutanee (es. dermatite)
  • presenza di escoriazioni o ferite nell’area da trattare
  • non può essere eseguita sulla pelle abbronzata
  • pazienti che seguono terapie a base di vitamine A o K
  • pazienti che seguono terapie antibiotiche
  • persone con la pelle dal fototipo molto alto e scura
  • donne in gravidanza

A chi mi posso rivolgere?

La depilazione a luce pulsata viene spesso proposta anche nei centri estetici, non solo negli studi medici. Tuttavia, è sempre preferibile rivolgersi a un medico specialista in Dermatologia o con una preparazione certificata in Medicina Estetica.

Anche se la luce pulsata non è un trattamento invasivo o con particolari controindicazioni, non è comunque esente da effetti collaterali, come per esempio eventuali bruciature o alterazioni della pigmentazione. Inoltre, non tutti i tipi di pelle potrebbero rispondere allo stesso modo al trattamento: il medico è l’unico esperto in grado di valutare i vantaggi e gli svantaggi dell’applicazione di qualsiasi trattamento estetico. Quindi è consigliabile verificare il curriculum dell’operatore a cui ci si affida, in modo che la seduta possa non solo dare i risultati sperati ma, soprattutto, essere eseguita in sicurezza.

Bibliografia

"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."
Vedi gli specialisti