Elettrodepilazione

Vale la pena
100%
Vale la pena
Basato su 2 esperienze
Prezzo medio
152 €
Prezzo medio
Secondo 9 specialisti
  • Non è necessaria
  • Non richiede ricovero ospedaliero
  • Meno di 1 ora d'intervento
  • Non richiede riposo
  • Risultati visibili dopo un mese
  • Risultati permanenti

Che cos’è l’elettrodepilazione?

Elettrodepilazione



È considerato uno dei metodi più efficaci per eliminare i peli superflui perché permette di ottenere un risultato pressoché definitivo. È quasi indolore, il paziente potrebbe avvertire solo un leggero fastidio, e funziona indipendentemente dal tipo di pelle e dalla quantità di peluria, sebbene la sua efficacia sia maggiore laddove i peli ricrescono velocemente e sono molto folti. Il trattamento consiste in una scossa elettrica ad intensità controllata, mirata a indebolire il bulbo pilifero, che in questo modo non è più in grado di far nascere nuova peluria. Questo metodo depilatorio è oggi meno diffuso dei metodi di epilazione laser o a luce pulsata per l'epilazione definitiva, ma qui avremo l'occasione di scoprire tutti i dettagli.

L’elettrodepilazione è detta anche epilazione con ago è un trattamento che si esegue su zone ben delimitate della pelle ed è volto a ottenere una depilazione definitiva. Questa tecnica agisce con estrema precisione, grazie all'ausilio di aghi molto sottili che inseriti sotto pelle, inviano una scarica elettrica di debole intensità direttamente alla base del bulbo pilifero. Per ottenere un buon risultato è importante che l'ago utilizzato abbia lo stesso diametro del pelo, in questo modo sarà possibile distruggere la papilla che non sarà in grado di rigenerare nuova peluria. È una metodologia particolarmente indicata per trattare zone molto piccole, come baffetti e sopracciglia, è consigliata per combattere i caso di irsutismo. 

Le scariche sono molto deboli e non dolorose, sebbene il paziente possa avvertire un leggero fastidio, le apparecchiature più avanzate sono in grado di assicurare un maggiore confort del paziente. Nello specifico, i vantaggi di questa tecnica sono:

  • è una tecnica definitiva, il risultato completo è raggiungibile dopo 7-10 trattamenti
  • agisce su punti del corpo ben precisi come: le sopracciglia, il labbro superiore, il mento e le mani
  • è adatto per risolvere il problema dei peli del naso, delle sopracciglia unite, dei peli incarniti della barba
  • funziona anche su peli e fototipi chiari

Al giorno d'oggi, inoltre, vengono utilizzate altre tecniche molto simili: 

  • elettrocoagulazione, che a differenza della prima utilizza una corrente alternata ad una frequenza molto alta. In questo modo il bulbo pilifero coagula direttamente sotto l’azione del calore sviluppato dall'energia elettrica. 
  • elettrolisi galvanica, agisce attraverso l’inserimento di un ago sottilissimo nel follicolo pilifero, l’azione elettro chimica sviluppa idrossido di sodio, una sostanza corrosiva che distrugge il follicolo pilifero.

Chi è il candidato ideale?

Uomo elimina sopracciglia

È una tecnica consigliata per trattare zone molto piccole e dove il pelo ha solitamente un diametro maggiore, è ad esempio cosigliato nei casi di irsutismo. Possono sottoporsi al trattamento sia uomini che donne che desiderino eliminare definitivamente i peli superflui nella zona del volto, come ad esempio sopracciglia, zona baffetti e mento, ma anche naso e orecchie. È consigliata, inoltre, agli uomini che desiderano combattere definitivamente il problema dei peli incarniti o che desiderano eliminare definitivamente la barba. Questa metodologia di epilazione è richiesta da pazienti in fase di transizione transessuale, da uomo a donna (MtF).

Benefici dell’elettrodepilazione

Eliminazione barba

In generale si tratta di una tecnica che porta a risultati soddisfacenti, ma l’esito del trattamento varia molto da paziente a paziente, a causa delle caratteristiche di ognuno. Il trattamento è molto delicato da eseguire e richiede molta pazienza e costanza. Non prevede un risultato immediato e le sedute devono essere almeno 10 per riscontrare una certa efficacia. Ad ogni modo, i peli si eliminano facilmente e la ricrescita è minima. 

Il risultato varia a seconda della zona, infatti un pelo che non è mai stato trattato con altri metodi di epilazione avrà un diametro differente e probabilmente una posizione obliqua all'interno del bulbo. Per questo motivo è sempre consigliabile scegliere un medico con un’ampia esperienza che sappa come arrivare in modo corretto al bulbo in modo da avere un risultato che sia visibile e il più preciso possibile.

I vantaggi dell'elettrodepilazione rispetto ad altri trattamenti sono:

  •  Eliminare i peli definitivamente in maniera progressiva.
  •  Si può applicare su qualsiasi pigmentazione della pelle indipendentemente dal colore dei peli.
  •  È un metodo molto efficace per eliminare i peli canuti o residui che rimangono dopo una depilazione laser o dopo la fotodepilazione.
  • È un metodo efficace per eliminare completamente la barba, è richiesto in particolare da pazienti in transizione transessuale MtF (Male to Female).
"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."
Vedi gli specialisti