Dott. Franco Maniglia Poliambulatorio Specialistico Cittadella

(4.3) 83% lo consigliano
Torino
CENTRO DI CHIRURGIA PLASTICA P.S.C. srl DOTT. Franco MANIGLIA, nato a Piacenza il 14 giugno 1955.Laureato in Medicina e Chirurgia il 25 febbraio 1982 presso l'Università degli Studi di Torino e Specializzato in Chirurgia Plastica il 29 ottobre 1987 presso l'Università degli Studi di Torino con il massimo dei voti. Perfezionato in Chirurgia Plastica Estetica presso l'Università degli Studi di Pavia nell'anno accademico 1988-89.Ha partecipato... (depilazione definitiva Torino)

Dott. Luigi Turco

(4.7) 100% lo consigliano
Torino
Videoconsulenza online disponibile
Il Dottor Luigi Turco, medico chirurgo e odontoiatra, esperto in medicina estetica, riceve i pazienti presso il suo moderno studio medico di Torino. Il Dottor Luigi Turco si laurea in medicina e chirurgia nel 1980 presso l'Università degli Studi di Torino, ateneo piemontese dove quindi si abilita all'esercizio della professione medica, quindi abilitato all'odontoiatria. Lo specialista stesso risulta essere iscritto presso l'ordine dei... (depilazione permanente Torino)

Prof. Franco Buttafarro

(4.8) 100% lo consigliano
Torino
Il Professor Franco Buttafarro da oltre 30 anni lavora nel settore della Chirurgia Estetica, della Chirurgia Dermatologica, della Chirurgia della Calvizie, della Cosmetologia, della Dermatologia, della Chirurgia Oncologica Cutanea, impiegando anche tecniche laser di ultima generazione, come la dermatoscopia e  la terapia fotodinamica, capaci di garantire interventi all'insegna della massima sicurezza e dell'igiene, secondo gli standard... (depilazione permanente Torino)
NEW International Doctors
Vedere i dottori nazionali
Conosci i nostri dottori internazionali?
Professionisti di altri Paesi che sono specializzati nel trattamento che stai cercando
  • Spagna
  • Francia
  • Messico
  • Germania
  • Polonia
  • Repubblica Ceca

Dott.ssa Paola Nardolillo

(4.6) 100% lo consigliano
Torino
La Dott.ssa Paola Nardolillo, medico chirurgo con master in Medicina Estetica, svolge attività di libera professione in qualità di Medico estetico presso il suo Studio Medico privato. La sua voglia di approfondire le tematiche più attuali su tecniche e strumenti riguardanti la Medicina Estetica fa sì che partecipi attivamente a corsi e congressi e che sia sempre pronta a fornire ai suoi pazienti le soluzioni più adatte per risolvere... (depilazione definitiva Torino)

Dott.ssa Cristina Sartorio

(4.3) 86% lo consigliano
Torino
Videoconsulenza online disponibile
La Dott.ssa Cristina Sartorio, è un Medico Chirurgo con perfezionamento in Medicina Estetica. La Dott.ssa Cristina Sartori si forma presso l’Università degli Studi di Torino dove si laurea in Medicina e Chirurgia, successivamente consegue il diploma post-universitario in Medicina Estetica oltre che in LaserTerapia e LaserChirurgia presso la Scuola di Medicina Estetica Agorà di Milano. È membro dell’American Accademy of Aesthetic Medicine... (depilazione progressiva Torino)

Poliambulatorio Cosmer Torino

(4.3) 91% lo consigliano
Torino
I centri Cosmer offrono trattamenti di medicina estetica, medicina estetica laser, chirurgia plastica, dermatologica ed estetica e rappresentano l’avanguardia e l’eccellenza in questi ambiti grazie alle tecnologie di ultima generazione, il personale altamente qualificato, l’ampiezza e l’efficienza dei servizi offerti. Ogni trattamento è calibrato sulla persona e sull’obiettivo da raggiungere: dopo un colloquio conoscitivo con i professionisti... (depilazione permanente Torino)

Poliambulatorio Specialistico Cittadella - Dott.ssa M.R. Tripolino

Senza opinioni
Torino
Il Poliambulatorio Specialistico Cittadella è un centro all’avanguardia dedicato alla cura del vostro benessere che propone prestazioni mediche di alto valore qualitativo e sono specializzati in Chirurgia Plastica Estetica, in Medicina Estetica, Dermochirurgia, Laserchirurgia ed Odontoiatria. Il Poliambulatorio Specialistico Cittadella è stato progettato sapiente per rendere il servizio più accessibile ad ogni tipologia di utenza, grazie... (depilazione permanente Torino)

Dr. Salvatore Carlucci

(4.6) 97% lo consigliano
Ci sono 2 centri a Torino
Il Dr. Salvatore Carlucci è specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica. Si è laureato nel 2002 presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino, ed inoltre ha conseguito due diplomi di specializzazione in Francia, di cui uno in Chirurgia del Volto e l'altro in Dermatologia Estetica, Laser e Cosmetologia. È consulente per la ricostruzione mammaria presso l'Istituto Tumori di Candiolo... (depilazione definitiva Torino)

Dott. Bellone Donato

(5.0) 100% lo consigliano
Ci sono 3 centri a Torino
Videoconsulenza online disponibile
Il Dott. Donato Bellone, medico chirurgo con iscrizione all'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Torino con num. 14821 e 1129, offre le sue prestazioni in campo della chirurgia e medicina estetica - laserterapia e flebologia  Specializzazioni Operando in via ambulatoriale con Peeling, Laser, Acido ialuronico e tutte le tecniche più moderne, il Dott. Bellone risolve i problemi cutanei, con netto... (depilazione permanente Torino)
Livello Elite
Questo prestigioso livello si assegna ai dottori con valutazioni alte, con esperienze scritte dai loro pazienti e con una speciale dedizione nel rispondere alle domande della community.

LaCLINIQUE of Switzerland®

(4.9) 97% lo consigliano
Torino
Videoconsulenza online disponibile
LaCLINIQUE of Switzerland® è il nuovo Centro di Medicina e Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica che grazie ad un network di collaborazioni internazionali (Brasile, Messico, Stati Uniti, EUA, Italia ecc.) dispone di tutte le innovazioni, novità e nuove tecnologie che periodicamente vengono presentate nei vari congressi dedicati al nostro settore. Presso i Centri LaCLINIQUE of Switzerland® vengono eseguite tutte le procedure di... (epilazione laser Torino)

Dott.ssa Giulia Bianchi

(4.9) 98% lo consigliano
Torino
Sono un medico chirurgo di Torino, specialista in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica, laureata nel 2002 con tesi in chirurgia generale e specializzata nel 2009 con votazione massima (70/70 e lode) presso l'ateneo di Torino sotto la guida del Prof. Bruschi. Nel 2009 ho svolto attività di medico prelevatore di cute alloplastica mentre nel 2010 ho conseguito una borsa di studio presso la Divisione di Chirurgia Plastica dell'ospedale... (depilazione permanente Torino)

Studio Medico Malan

Senza opinioni
Torino
Lo Studio Medico Malan è uno studio dedicato alla chirurgia estetica. Specializzazioni La grande esperienza dello studio garantisce ad ogni cliente una soluzione specifica e personalizzata, oltre ad offrire grande discrezione nel tratto del paziente. Il dott. Fabrizio Malan è il titolare dello Studio Medico Malan ed è uno specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica. Inoltre, è il primario della struttura complessa di... (epilazione laser Torino)

Dott. Alberto Rossi Todde Cliniche Nova Genesis

(4.6) 94% lo consigliano
Torino
Videoconsulenza online disponibile
Il Dott. Alberto Rossi Todde è uno specialista in Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, che offre le sue prestazioni professionali principalmente presso la Clinica Villa Letizia di Milano. Visita inoltre presso gli studi di Riccione, Vigevano, Torino, Arenzano. Ha lavorato per oltre 10 anni presso la divisione di chirurgia plastica dell'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano ed è attualmente responsabile della... (epilazione laser Torino)

Dott.ssa Elisa Venditti

(4.7) 100% lo consigliano
Rivoli
Sul centro La Dott.ssa Elisa Venditti ha come mission il benessere di ogni suo paziente, la sua filosofia è quella relativa all'armonia tra benessere fisico e psicologico. Fin dal primo consulto propone i giusti trattamenti volti a riequilibrare tale armonia e affronta i dubbi dei suoi pazienti spiegando le modalità di esecuzione di tutte le operazioni dando loro tutte le informazioni relative alle possibili complicanze. Ogni persona... (depilazione definitiva Torino)

MLP MedicalSpa

Senza opinioni
Torino
Il MLP MedicalSpa è un centro medico d’eccellenza dove con grande professionalità vengono eseguiti interventi e trattamenti della Medicina e Chirurgia Estetica. Il MLP MedicalSpa nasce al solo unico scopo di prendersi cura del vostro benessere e della vostra bellezza a 360 gradi, proponendovi un’ampia scelta di prestazioni mediche di altissima qualità ed eseguite con le tecniche più innovative del momento. Saranno in grado, con grande... (depilazione permanente Torino)

Dott. Luca Lungo Vaschetto

(3.0) 100% lo consigliano
Torino
Il Dott. Luca Lungo Vaschetto, si è perfezionato in Medicina Estetica Biorigenerativa e Tricologia. Si è laureato in Medicina e Chirurgia, presso l’Università degli Studi di Torino, dopodiché ha proseguito gli studi per perfezionare la sua formazione grazie ai master di II livello in Medicina Estetica e in Scienza Tricologiche Mediche e Chirurgiche e al master in Laser Chirurgia. Seguendo, il Dott. Lungo Vaschetto, uno stile di vita... (epilazione laser Torino)

NONSOLOBISTURI

(5.0) 100% lo consigliano
Ci sono 3 centri a Torino
Non solo bisturi nasce nel 2008 e ben presto diviene una realtà consolidata nella Consulenza estetica a tutto tondo, grazie ad un ampio team di specialisti in differenti sedi: due a Torino e altrettante nella provincia di Cuneo. Il Centro offre la consulenza di professionisti nell'ambito della medicina estetica, della chirurgia estetica e ricostruttiva, della dermatologia, della flebologia estetica e della dietologia. Tutti gli specialisti... (depilazione permanente Torino)

Dott. Massimo Luni

Senza opinioni
Orbassano
Il Dott. Massimo Luni, specialista in Medicina Estetica, in Medicina Anti-Aging e in Tricologia. Iscritto alle più importanti società scientifiche come la SIME (Società Italiana Medicina Estetica), la SIES (Società Italiana di Medicina e Chirurgia Estetica), l’AIMAA (Accademia Italiana di Medicina Anti-Aging) e la SITRI (Società Italiana di Tricologia). Il Dott. Massimo Luni, dopo essersi occupato per diversi anni della riabilitazione... (epilazione laser Torino)

Amisano Dr. Massimo

(4.8) 100% lo consigliano
Torino
Lo studio di medicina-chirurgia e odontoiatria estetica del Dottor Massimo Amisano è uno studio che vanta una lunga esperienza nel campo della medicina estetica e della chirurgia plastica. Oggi è in grado di effettuare una molteplicità di trattamenti e di operazioni, volti a ridare al paziente un buon equilibrio psico-fisico. Il Dottor Massimo Amisano si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1989 presso l'Università degli Studi di Torino... (depilazione permanente Torino)

Dott. Andrea Romani

(3.0) 50% lo consigliano
Torino
Il Dott. Andrea Romani è un medico chirurgo, specialista in Dermatologia e docente universitario. Il Dott. Romani si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso l’Università degli Studi di Firenze e si è poi specializzato in Dermatologia e Venereologia nel 1986 nella stessa università. Attualmente, il Dott. Andrea Romani non si occupa soltanto della cura e terapia dei suoi pazienti, ma dedica buona parte della sua carriera... (depilazione definitiva Torino)

Dott. Sergio Focone

Senza opinioni
Torino
Lo studio medico del Dott. Sergio Focone offre consulenze e trattamenti specialistici incentrati sulla bellezza di vostro viso e corpo. Grazie alla lunga esperienza del Dott. Focone è possibile ricevere all'interno del suo Studio di Medicina Estetica sito a Torino tutta l'assistenza medica fondamentale per ripristinare al meglio la vostra immagine ed ottenere i risultati che avete sempre desiderato. Sono presenti presso la struttura... (depilazione progressiva Torino)

Centro Medico Tuzza

(4.6) 93% lo consigliano
San Carlo Canavese
Il Centro Medico Tuzza è una struttura sanitaria di prestigio che propone un servizio medico di qualità inerente l’Odontoiatria e la Medicina e Chirurgia Estetica. Il Centro Medico Tuzza rappresenta un punto di riferimento per un ampio bacino d’utenza che necessita di cure praticate da professionisti affermati ed aggiornati nelle tecniche più innovative del momento che garantiscono sempre i migliori risultati, nel rispetto della vostra... (depilazione permanente Torino)

PLV poliambulatorio Vinovo

Senza opinioni
Vinovo
Il Poliambulatorio Medico Vinovese è un centro medico multi disciplinare all’avanguardia in cui si praticano oltre trenta branche della Medicina e Chirurgia. Il Poliambulatorio Medico Vinovese propone una vasta scelta di prestazioni mediche inerenti la Medicina e Chirurgia Estetica, la Dermatologia, l’Odontoiatria, l’Ortopedia e moltissime altre specialità mediche così da prendersi cura della vostra salute e del vostro benessere sotto ogni... (depilazione progressiva Torino)

Shibumi Med Medicina e Chirurgia Estetica

(5.0) 100% lo consigliano
Torino
Shibumi Med è un centro medico estetico specializzato nella realizzazione di trattamenti di Medicina Estetica. La struttura, equipaggiata con le migliori apparecchiature medicali, si avvale della professionalità e affidabilità della sua equipe di medici. Tutti gli specialisti del centro, infatti, sono tutti professionisti specializzati e capaci di rispondere con empatia e competenza alle esigenze dei pazienti che si rivolgono a Shibumi... (depilazione definitiva Torino)

Dott.ssa Daniela Cangelosi

Senza opinioni
Torino
La Dott.ssa Daniela Cangelosi è un medico che svolge la professione di Esperto e Consulente in Medicina a Indirizzo Estetico presso il suo studio privato. Si è laureata in Medicina e Chirurgia presso la facoltà dell’Università degli Studi di Torino e dopo la laurea ha frequentato il corso quadriennale in Medicina Estetica della scuola e società Agorà di Milano, grazie al quale ha ottenuto il titolo e il diploma come esperta e... (depilazione permanente Torino)

Medicina Estetica Crocetta

Senza opinioni
Torino
Medicina Estetica Crocetta è il centro di riferimento per prendersi cura della propria immagine, contando su un equipe di professionisti nel campo della Chirurgia Plastica e della Medicina Estetica. Qui troverete uno staff attento e preparato che in seguito a una visita specialistica sarà in grado di fornirvi trattamenti specifici per migliorare possibili problematiche che aggrediscono il vostro aspetto fisico.  All'interno dell'ambulatorio... (depilazione permanente Torino)

Poliambulatorio Medivela

Senza opinioni
Torino
Il Poliambulatorio Medivela è un centro all’avanguardia dove vengono eseguite varie prestazioni di natura sanitaria, inerenti alle numerose discipline mediche. Il Poliambulatorio Medivela è nato oltre 10 anni fa dall’intelletto di alcuni medici che sognavano un centro medico dove si praticasse la terapia con onde d’urto, che allora era ancora agli albori, ma che attualmente viene impiegata nel trattare varie patologie del campo Vascolare... (epilazione laser Torino)

Dott. Gabriele Bellomo

Senza opinioni
Ciriè
Il Dott. Gabriele Bellomo è un Medico Chirurgo, Specializzato in Scienza dell’Alimentazione, in Endocrinologia e in Andrologia. È Membro e componente del consiglio direttivo dell’ANSISA (Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dell’Alimentazione), della SISDCA (Società Italiana Disturbi del Comportamento Alimentare) e della SIMG (Società Italiana di Medicina Generale). Il Dott. Gabriele Bellomo si laurea in Medicina e Chirurgia nel... (epilazione laser Torino)

Dott.ssa Lorena Fortuna

(5.0) 100% lo consigliano
Torino
La Dottoressa Lorena Fortuna si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1988 presso l'Università degli Studi di Catania, ateneo siciliano presso cui quindi si abilita all'esercizio della professione medica. Successivamente e si specializza  in Odontosmatologia e Protesi Dentaria. La specialista stessa quindi risulta essere iscritta sia all'ordine dei medici chirurghi della provincia di Torino con tessera numero 16548 che all'ordine degli odontoiatri... (epilazione laser Torino)

Dott.ssa Valentina Tulletti

Senza opinioni
Torino
La Dott.ssa Valentina Tulletti, medico chirurgo iscritto all'ordine dei medici di Torino al numero 20329, con specializzazione in Medicina generale, esercita la libera professione di medico estetico e s’impegna a fornire trattamenti personalizzati per tutti coloro che vogliono migliorare il proprio aspetto fisico e ritrovare benessere. La Dott.ssa Valentina Tulletti ha frequentato l’Universita’ di Torino ottenenedo la laurea in medicina... (depilazione definitiva Torino)

Dott. Giorgio Merlino

Senza opinioni
Torino
Il Dr. Giorgio Merlino è un professionista altamente specializzato che svolge la libera professione nella provincia di Torino. Ha Conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Torino e si è specializzato in Odontostomatologia, in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, con Diploma Inter Universitario in Patologia Chirurgica della Mano, e Diploma EBOPRAS /European Bord of Plastic Recostructive Estetic Surgery)... (depilazione permanente Torino)

Germani Dr. Giorgio

Senza opinioni
Torino
Il dottor Giorgio Germani è un medico chirurgo plastico di riconosciuta esperienza decennale in particolare nell’utilizzo del laser per il trattamenti di capillari, macchie cutanee e neoformazioni della pelle, e interventi di ringiovanimento del viso. Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Torino e si specializza in Chirurgia Plastica presso l’Istituto di Chirurgia Plastica dell’Università di Torino, presentando un lavoro... (depilazione definitiva Torino)

Dott. Mariarosa Romeo - Medico Chirurgo

Senza opinioni
Torino
La Dottoressa Mariarosa Romeo è un medico chirurgo specializzato in Chirurgia Plastica ed esperta in medicina Estetica. Presso il suo studio realizza diversi tipi di interventi di chirurgia plastica e trattamenti di medicina estetica. L'obiettivo è quello di promuovere il benessere psico-fisico del paziente attraverso un miglioramento del suo aspetto. La Dottoressa Mariarosa Romeo ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso... (depilazione permanente Torino)

Dott. Nicola Kefalas

(4.7) 100% lo consigliano
Torino
Il Dott. Nicola Kefalas si occupa della cura del capello e dell'immagine della persona e il suo studio rappresenta un punto di riferimento nell'ambito della tricologia in tutto il Piemonte e nel genovese. Il Dott. Kefalas offre servizi correlati a tutte le disfunzioni del cuoio capelluto per affrontare i problemi tanto degli uomini come delle donne, cosciente del fatto che i problemi dei capelli non hanno né... (epilazione laser Torino)

Dott. Agostino Neirotti

(5.0) 100% lo consigliano
Torino
Il Dott. Agostino Neirotti, si laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Torino, iscritto all'Albo dei Medici Chirurghi di Torino con tessera n. 15156, è un odontoiatra di successo esperto nell'arte della Medicina Estetica, iscritto all'albo degli odontoiatri di Torino con tessera n. 1316. Il suo impegno professionale è stato apprezzato più volte e per questo il Dott. Neirotti ha sempre occupato posizione di responsabilità... (depilazione progressiva Torino)

Ultime foto

Esperienze in evidenza

Ho risolto i fastidiosi e antiestetici peli neri e durissimi che avevo sul mento e sottomento dovuto all'ovaio micropolicistico, straconsiglio! Ho effettuato laser diodo 808 in un centro estetico, ho provato di tutto dall'età di 14 anni, elettroepilazione, luce pulsata, il tutto durato anni, in pochi mesi vedo ottimi risultati con il laser. P. S. Mi hanno comunicato che i problemi ormonali porteranno comunque a una ricomparsa del pelo nel tempo, ma basteranno delle sedute di mantenimento 1 o 2 volte l'anno.

Vi voglio raccontare la mia esperienza e il motivo perchè oggi sono scettico anzi contrario all’epilazione della barba con il laser medico. La Mia esperienza: Dopo avere visionato recensioni su diversi portali di medicina su Guidaestetica.it (portale di medicina chirurgia) mando una mail tramite apposito modulo chiedendo se c’è la possibilità di sfoltire uniformemente la barba con il laser medico per epilazione visto la mia problematica. Mi rispondono diversi medici tramite email che è assolutamente possibile, io tutto entusiasmato per avere la speranza di risolvere il problema che mi affliggeva da sempre, (dovevo farmi la barba tutti i giorni perchè mi pungeva dal gran che era folta e dura, ed a forza di radermi cosi frequentemente mi causavo irritazione alla pelle) Quindi Decido di andare in una clinica di medicina estetica , la più vicina alla mia zona di residenza (soprattutto per comodità e per vicinanza, pensando anche ad eventuale mia decisione per farlo), trovo una dottoressa sulla 60 ed inizio a chiedere informazioni, ovvero se era possibile sfoltire uniformemente la barba con il laser medico, dopo avermi visitato e valutato il mio pelo (nero) mi dice che è possibile. Avevo 35 anni ed era dicembre 2015. Io da profano inizio a fare diverse domande, mi spiega che mi tratterebbe con il laser a diodo che è un laser di ultima generazione, che lo utilizza da diverso tempo. Io ribadisco che voglio solo sfoltire la barba uniformemente e non toglierla in quanto non sono un trans, (proprio per risolvere il mio problema, che non è di estetica, ma di una forma di irsutismo) mi risponde dicendo che posso decidere io il numero di sedute in base al grado di sfoltimento che voglio raggiungere, e che le sedute sono distanziate 1 mese una dall’altra, aggiunge che con 3 sedute del suo laser avrei risolto il mio problema definitivamente. Chiedo inoltre, siccome faccio un lavoro con il pubblico, che non si creano inestetismi dal punto di vista estetico. Mi assicura di no. Per me era fondamentale. Mi riassicura dicendomi che è diversi anni che tratta delle Barbe, oltre 10 anni. Resto qualche minuto pensando che mi parlasse di eventuali controindicazioni o problematiche, o che mi facesse firmare un foglio informativo, in realtà non dice altro e mi saluta, su questo ho riflettuto poi dopo. Vado a casa, ne parlo anche con i miei, che però sono contrari (avevano ragione) , io tutto felice delle parole spese decido di andare, anche perchè le promesse erano alte e finalmente la possibilità di vedere risolto un mio problema che non mi creava disagi da sempre, ero al settimo cielo.!! Era dicembre 2015 pensavo che a marzo 2016 avrei risolto i miei problemi (con i 3 trattamenti presunti), ma in realtà sono iniziati i problemi. Non ho dato molto importanza alla cosa, dato dal fatto che mi aveva rassicurato, non mi aveva avvisato di problematiche particolari , ne fatto firmare alcuna informativa. Io da profano ho pensato quindi ad un trattamento molto leggero e fattibile senza tante complicazioni. Tutto contento non mi resta che andare alla seduta , inizia a passarmi il laser sul collo ed inizio a sentire un dolore atroce al limite del sopportabile (avevo messo 1 ora prima una crema anestetica chiamata emla). Siccome per me il dolore era insopportabile, me lo inizia a fare anche sulle guance proprio per disperdere il bruciore e non concentrarlo sullo stessa zona, scopro poi che sarà una cavolata enorme (Avevo chiesto proprio prima della seduta di trattarmi solo il collo per vedere gli effetti, meglio sempre una prova prima su una zona come il collo, ma fece come le parse.). Alla fine della seduta mi mette una crema lentiva (biafin), e dopo 15 giorni mi cade la barba tutta a chiazze. Orribile! Vado subito in paranoia, la chiamo immediatamente e mi dice che è contenta perchè il laser ha fatto effetto !! Io ero già disperato Invece. Non volevo che si presentasse questa situazione a chiazze (mi ero raccomandato altro dal punto di vista estetico), ma non c’è stato niente da fare, dovevo accettarmi fino alle prossime sedute, mi vergognavo andare al lavoro, con gli amici, non sapevo come giustificare questa situazione . Ho passato un anno in casa nascosto da tutti per non farmi vedere ed a piangere pensando che mi avesse rovinato per sempre. Ero disperato non sapevo come risolvere il problema (mi ero informato anche per un eventuale trapianto di Barba, abbastanza frequente all’estero tipo Istanbul). In realtà ho dovuto fare più di 14 – 15 sedute per cercare di sistemare questa Barba, molto lontano dalle 3 preventivate e con costi diversi da quelli preventivati all’inizio, sono andato su tutte le furie, le mie raccomandazioni iniziali erano nulle. Inoltre dovevo aspettare 1 mese da una seduta ad un’altra e non passava più questo tempo. Ribadisco ho passato un anno da inferno. Sono andato in depressione , a furia di non uscire avevo perso molti amici che si chiedevano cosa mi fosse successo, e giustificare una cosa del genere non è semplice. In realtà ero andato solo per risolvere un problema e per migliorare il mio aspetto, mi sono trovato una marea di problemi e di paure. La Dottoressa Si giustifica dicendo che la mia barba cadeva a pezzi e non ci poteva fare niente. Se mi avesse avvisato dall’inizio di questa possibile problematica non l’avrei mai fatto. Inoltre l’ho ritenuta disonesta anche dal lato umano , una persona seria avvisa sin dall’inizio di tutto quello che ci può essere dietro, per non parlare del suo disinteresse nei miei confronti, ed anche dal lato economico che è quadruplicata la cifra iniziale, le dissi anche se non avessi potuto pagare cosa mi avrebbe fatto? Non mi rispose… Scopro frequentando altri medici, ed andando a visite a pagamento al di fuori di quella clinica , ormai sfiduciato, che è un effetto del tutto normale nel trattamento della Barba proprio per la forma del manipolo del laser e per la fase del pelo che viene colpito sono in fase “Anagen”. Quindi uno sfoltimento per seduta, che potevo decidere in base al grado di sfoltimento che avrei voluto raggiungere non era vera, come mi era stato promesso all’inizio. Sto scrivendo qui proprio perchè voglio condividere la mia esperienza e non voglio che nessuno commetta il mio stesso errore. Con l’esperienza che ho oggi, sono arrivato a capire che bisogna andare a sentire da almeno 3 centri medici, farsi analizzare prima la pelle da un dermatologo e sentire i diversi pareri, fidarsi del parere di un solo specialista ve lo sconsiglio . Sopratutto ho capito che alcuni medici devono vendere (scusate la parola in questo contesto) per ammortizzare questi laser che possono arrivare a costare tranquillamente 100 mila euro. Quindi ci sono anche una categoria di medici senza scrupolo che “promettono miracoli” pensando sopratutto ad ammortizzare il loro investimento, senza pensare alle conseguenze sul paziente. Se proprio pensate di farlo prima leggete anche tutti (“I Miei No” elencati qui sotto) Qui ho inserito i punti dove sono favoreve (e come vedete sono molto pochi) e al disotto i perchè sono contrario sulla Barba Sono favorevole solo nel caso di patologie comprovate e diagnosticate come irsutismo, (dove il laser rappresenta l’ unica soluzione) Sono favorevole all’uso del laser per epilazione per correggere piccoli inestetismi, tipo rifinire su linea di Barba distorta, depilare una parte del collo perchè fastidioso con le camicie , per piccole rifiniture in generale, tipo su naso, tra ciglie, orecchie. Se proprio dovete farlo iniziate ad Ottobre perchè potete sfruttare tutti i mesi invernali, nei 3 mesi d’estate (Luglio,Agosto,Settembre) di solito si sospendono i trattamenti per evitare eitemi e macchie sulla pelle dovuti anche al sole, anche se i laser di ultima generazione sono in grado di lavorare sulla pelle abbronzata. Ora vi vi spiego il perchè NON LO RIFAREI dopo la mia disavventura : 1.) Il mio no perchè Il Laser è un apparecchiatura complessa che come spiegato deve essere utilizzata da personale altamente qualificato, pretendete che lo utilizzi sempre un medico e non un assistente o almeno che ci sia la supervisione del medico durante tutto il trattamento. Se mal utilizzato può comportare eritemi, rossori, bruciature, gonfiori, e quant’altro. 2.) Il mio no perchè Il Laser è doloroso, va detto che il dolore è proporzionale allo spessore del pelo e dalla zona trattata , sulla barba di un uomo è al limite del sopportabile anche con la crema anestetica. 3.) Il mio no perchè Non è possibile trattare i peli in pochi mesi, se parliamo della barba ci vuole almeno 1 anno/ 1 anno e mezzo (13-14 sedute) distanziate di un mese una dall’altra per colpire i peli in fase anagen. 4.) Il mio no perchè Nella fase di trattamento la barba ricresce disomogenea e a chiazze proprio per colpa della forma del manipolo del laser, lascia buchi a dir poco antiestetici, e l’aspetto è orribile. ATTENZIONE non è possibile Sfoltirla omogeneamente ad ogni trattamento. Per colpa della forma del Manipolo del laser e per le diversi fasi del pelo (Crescita (fase Anagen), Riposo (fase Catagen), Caduta (fase Telogen). Non è possibile ovviare a questo problema, ma anche perchè il dolore è talmente alto che difficilmente si sopporta su tutto il viso in unica seduta. Andare in giro cosi è preoccupante, sembra di avere l’alopecia su tutta la barba, fate attenzione anche a quali conseguenze psicologiche potrebbe comportare il trattamento. 5). il mio no perchè Irrita la Pelle e provoca gonfiori, non è vero che il rossore provocato si risolve in poche ore come descrivono in moltissimi siti, ci possono volere anche 1-2 settimane con creme specifiche lentive (tipo biafin, emulsione cicalfate ecc…). 6.) il mio no perchè Durante la Fase di tutto il trattamento non è mai possibile esporsi al sole, bisogna sempre utilizzare una protezione solare ad altissimo fattore protettivo 50+ o 100 + anche d’inverno , non è possibile ovviamente fare lampade abbronzanti ed è consigliato stare lontano da qualsiasi fonte di calore. 7) Il mio no perchè ATTENZIONE dopo il ciclo di tutti i trattamenti la Barba può ricrescere disomogenea, bisogna saltuariamente fare dei ritocchi. Non solo si è legati a sedute di richiamo, anche se distanziate di tempo rispetto alle prime, ma c’è da dire che un giorno quando il pelo diventerà bianco con i laser attuali non sarà più possibile colpirlo. Inoltre la crescita è legata agli ormoni, nessuna macchina potrà mai controllare questo. E su ogni Barba nera che sia, si possono nascondere peli bianchi, che cresceranno comunque proprio perchè i laser attuali non sono in grado di leggere il pigmento bianco. 8) Il mio no perchè Non sarà più possibile farsi crescere una bella Barba Folta, la possibilità di ricrescita disomogenea c’è sempre, inoltre c’è da dire che il risultato potrebbe essere quello di un viso androgino,su un viso maschile potrebbe non essere esteticamente gradevole. La Natura fa meravigliosamente il suo compito, ed il risultato potrebbe essere al di fuori dal contesto. (Voglio arrivare a dire che bisogna valutare attentamente anche le conseguenze estetiche anche se il trattamento è ben riuscito.) La Barba naturale ha un armonia perfetta , che con il laser viene a mancare, potete cercare su google “trapianto di Barba” per vedere con quanta tecnica e impegno questi chirurgi operano per dare un risultato naturale su un trapianto, facendo massima attenzione all’inclinazione e spazi giusti dei bulbi trapiantati. Piccole Rifiniture per migliorare il proprio aspetto sono d’accordo, come sopra elencato ma non oserei oltre. Quindi mettendo sul piatto della bilancia i pro e i contro , ritengo che i contro superano abbondantemente i pro e ricordate che la crescita è legata agli ormoni, nessuna macchina potrà mai controllarla. Vorrei lanciare un appello a produttori di laser e ai medici, secondo il mio modesto parere chi ha problemi di irsutismo sulla barba o talmente folta che crea follicoliti e quant’altro bisognerebbe agire solo ed esclusivamente miniutirizzando il diamentro del pelo , quindi creare solo una peluria, ma senza mai sradicare il pelo dal bulbo, in questo modo la Barba rispetterebbe la sua armonia naturale, sarebbe possibile una ricrescita omogenia ed il trattamento sarebbe molto ben tollerato, e soprattutto non comporterebbe alcun disagio durante il trattamento. Penso che lavorando sullo spessore del pelo sia unica soluzione plausibile, e dove troverebbe molti consensi. Se è fattibile? Non ve lo so dire …Ma sicuramente sarebbe un ottima soluzione sulle Barbe folte e dure.