Lipofilling

Vale la pena
73%
Vale la pena
Basato su 33 esperienze
Prezzo medio
3.193 €
Prezzo medio
Secondo 79 specialisti
  • Anestesia locale
  • Non richiede ricovero ospedaliero
  • 1-3 ore di intervento
  • 1-7 giorni di riposo
  • Risultati visibili dopo una settimana
  • Risultati permanenti

Che cos'è il lipofilling?

Trapianto di grasso autologo

*Immagine ceduta dal Dr. Michele Bianchini

Il lipofilling è un intervento chirurgico di riempimento che prevede il prelievo attraverso iniezione di tessuto adiposo da una area donatrice del corpo del paziente, il quale viene poi impiantato in un'altra parte del corpo per esigenze ricostruttive o estetiche.

Grazie al fatto che il grasso estratto proviene dallo stesso paziente (grasso autologo), vengono fornite le condizioni perfette per la rigenerazione cellulare. Questo permette al paziente di evitare allergie, infezioni o rigetto da parte del sistema immunitario, sottolineano gli specialisti della Società Internazionale di Chirurgia Plastica ed Estetica (ISAPS).

Questo intervento viene spesso effettuato in abbinamento ad altre tecniche, come ad esempio la mastoplastica, la gluteoplastica, la liposuzione o il lifting, in modo da ottenere risultati ancora più equilibrati e naturali. Oggi, inoltre, grazie ai progressi tecnologici, questa tecnica è sempre più utilizzata in chirurgia ricostruttiva mammaria per la ricostruzione delle mammelle asportate a causa di tumori al seno. I risultati ottenuti con il lipofilling sono estremamente naturali e comportano rischi minimi per la salute del paziente.

Quali solo le zone donatrici più adatte per un lipofilling?

Zone per prelevare il grasso

I fianchi e l'addome sono le zone migliori per estrarre il tessuto adiposo

Secondo il Dott. Vincenzo Volpe le migliori aree per l'estrazione del tessuto adiposo sono:

  • I fianchi
  • L'addome
  • Il lato interno ed esterno delle cosce

In queste aree il grasso è presente in abbondanza, le cicatrici del prelievo sono pressocchè invisibili e sempre effettuate in punti strategici per essere facilmente nascoste o camuffate.

Chi è il candidato ideale per un lipofilling?

Lipofilling per aumento del seno

*Immagine ceduta da LaCLINIQUE of Switzerland®

I candidati ideali per un lipofilling, sono tutti quei pazienti che desiderano sottoporsi a un intervento estetico di riempimento, ad esempio per aumentare il volume del seno o dei glutei. Questa tecnica viene utilizzata con successo anche per esigenze ricostruttive, come nel caso di ricostruzione mammaria post-mastectomia, oltre che per pazienti affetti da lipodistrofie facciali, malformazioni di origine congenita o oncologica.

Oltre alle motivazioni personali, il paziente ideale per un lipofilling dovrebbe:

  • Non fumare.
  • Svolgere regolare attività fisica ed essere entro il +30% del suo peso ideale.
  • Godere di buona salute generale.

Questo trattamento è controindicato durante la gravidanza e l'allattamento, alle persone con obesità patologica o le persone con una mancanza di grasso per l'estrazione. Allo stesso modo, questo intervento non è raccomandato a pazienti con malattie respiratorie, cardiovascolari, autoimmuni e con problemi di coagulazione o cicatrici. 
Il Dr Ernesto Maria Buccheri spiega che prima di sottoporsi a un intervento di lipofilling è importante sottoporsi a una visita specialistica e a dei test pre operatori, per escludere possibili controindicazioni.

Bibliografia

"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."
Vedi gli specialisti