Tocca l’immagine per vederla intera

Occhiaie: quali trattamenti?

Ale1448
29 dic 2025 · Ultima risposta: 10 feb 2026

Gentili Dottori e Dottoresse, Sono una donna di quarant’anni che sin da giovanissima presenta occhiaie marcate. L’inestetismo contraddistingue tutte le donne della mia famiglia da parte di madre. La tonalità più scura, nel mio caso, interessa ambo le palpebre inferiore e superiore. Con l’età la discromia si è resa ovviamente più evidente, nonostante le mie accortezze (protezione dai raggi solari, idratazione ed alimentazione bilanciata). Ho letto che le cause potrebbero essere diverse: iperpigmentazione (anche ereditaria), pelle sottile e conseguente esposizione di sottostanti muscolo e capillari. Non ho idea della casistica nella quale io rientri, ma avrei desiderio di intervenire in merito. Quali sono le procedure consigliate?

Annuncio

Risposte (5)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Come le hanno già detto altri colleghi , dalla foto non si evincono grosse problematiche , tipo borse sotto gli occhi ,che hanno eziologia molto varia che va dalla ritenzione idrica ,all'accumulo di grasso , alla lassità muscolare ..... e possono combinarsi tra di loro .La parte inferiore non presenta problemi .Naturalmente stile di vita ,fumo etc. peggiorano molto la situazione . I trattamenti vanno dal TCA ,a peeling specifici , alla blefaroplastica chirurgica o con plexer ,laser e filler, biorivitalizzazioni con prodotti specifici della zona oculare , perchè la pelle è un pò troppo sottile !! . Naturalmente quello che vedo è solo : un colorito più scuro della palpebra superiore , io lo tratto con un peeling in crema , in forma di due creme da applicare in successione . Mi ha dato grosse soddisfazioni perchè l'unico che si può usare nella sua zona , più scura . Naturalmente senza visita di persona , non posso valutare , e non posso spiegare il tratt. qui . Buona giornata .

Lanciano
Medico estetico

Buonasera, correttamente è vederla ( la consulenza è gratuita).Comunque non toccherei il colore dalla cute , non ha risultati desiderati con nulla.
Le occhiaie ( non sono molto chiare nella foto) si risolvono con un filler che non richiama acqua e non rischia la formazione di borse anche di lunga durata.
Cordialmente
Dott.ssa Lia Solomon

Milano
Medico estetico

Gentile utente, le occhiaie possono avere diverse origini (iperpigmentazione, fragilità capillare, pelle sottile, componente vascolare o adiposa), spesso coesistenti nello stesso paziente. Identificare la causa predominante è fondamentale per scegliere il trattamento più efficace.
Le soluzioni disponibili sono:
• Filler con acido ialuronico per colmare e uniformare
• Peeling depigmentanti per l'iperpigmentazione
• Laser e luce pulsata per la componente vascolare
• Biorivitalizzazione per migliorare la qualità cutanea
• Protocolli combinati personalizzati
Solo valutazione in presenza permette fare scelta del piano terapeutico più adatto per risolvere il
suo caso. Cordiali saluti.

Dalle foto non si vedono delle classiche occhiaia ma solo un colorito più scuro con pelle sottile.
Può essere corretto con successo con un laser CO2 frazionato frazionato. cordialmente dott Massimo Re.

5 sedi di Bergamo, Milano, Monza e Brianza...
Chirurgo

Buongiorno! Dalla bella foto in allegato rilevo che il problema che la affligge non esiste in realtà! Così come non esiste (a mio modo di vedere) un "sistema " per modificare ciò che natura ha predisposto. Quelle lievi difformità di colore delle sue palpebre possono essere una attrattiva e una preziosa caratteristica del suo volto. Le attenui con del trucco, se vuole, in particolari occasioni, ma non intervenga con tentativi invasivi, inutili e a volte rischiosi!
Un caro saluto

Cassina de' Pecchi
Medico estetico
Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Eliminare occhiaie
6 Risposte, Ultima risposta: 28 ott 2025
Acido ialuronico
7 Risposte, Ultima risposta: 4 mag 2021
Rughe
10 Risposte, Ultima risposta: 23 giu 2019
Botulino
7 Risposte, Ultima risposta: 19 mar 2019
Cicatrici
7 Risposte, Ultima risposta: 5 gen 2022
Criolipolisi
20 Risposte, Ultima risposta: 5 feb 2019
Riduzione stomaco
155 Risposte, Ultima risposta: 3 feb 2019
Cellulite
13 Risposte, Ultima risposta: 22 mar 2021
Eliminare occhiaie
9 Risposte, Ultima risposta: 21 nov 2016
Dermopigmentazione
2 Risposte, Ultima risposta: 20 mag 2021

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente
Chiedi al dottore