Pancia flaccida

Cosa si intende per pancia flaccida?

Il grasso addominale rappresenta un problema estetico che interessa in ugual misura sia le donne che gli uomini. È molto facile cadere nei tranelli e nelle tentazioni continue di un’alimentazione sbagliata e di una vita sedentaria, però la pancetta e i rotolini che ne conseguono non sono solo un problema per la nostra forma fisica, ma anche per la nostra salute.

Il grasso sottocutaneo e il grasso viscerale

pancia gonfia

Pancia gonfia

Quando si parla di grasso addominale bisogna iniziare dal fare un’importante distinzione: il grasso che si accumula in questa zona può essere di due tipi, sottocutaneo o viscerale.

Il primo, vale a dire il grasso sottocutaneo, è il tessuto adiposo bianco che si trova proprio sotto la pelle - per questo è chiamato sottocutaneo o periferico - e tende ad accumularsi maggiormente nelle gambe e nell’addome, interessando soprattutto il genere femminile. Il grasso viscerale, invece, si trova a un livello molto più profondo, infatti si insinua tra gli organi interni, in particolare nella zona addominale. Quest’ultimo è molto più pericoloso per la salute, perché risulta direttamente collegato con lo sviluppo di patologie metaboliche (es. diabete) e cardiovascolari.

Il grasso viscerale è sì più preoccupante, ma in realtà è anche più facile da smaltire se si adotta una dieta sana e priva di alimenti nocivi e se si pratica un po’ di sport con frequenza, mentre quello sottocutaneo sembrerebbe molto più resistente sia alla dieta che all’esercizio. Questo, tuttavia, non significa che sia impossibile liberarsene.

Sgonfiare la pancia

pancia flaccida

Pancia flaccida

Se si vuole dire addio alla pancetta e sfoggiare, al suo posto, una pancia piatta perfetta sarà fondamentale lasciarsi alle spalle le cattive abitudini e sostituirle con altre più virtuose:

  • prediligi le proteine (carni bianche o magre e pesce)
  • includi yogurt o probiotici nella tua dieta
  • evita di esagerare con i carboidrati e i cibi raffinati
  • evita i legumi
  • sostituisci le bibite gasate con te e tisane
  • mangia piano e mastica bene
  • bevi tra 1 litro e mezzo e 2 litri di acqua ogni giorno
  • cammina almeno mezz’ora ogni giorno e fai sport

Bibliografia

"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."