Gambe gonfie

Cosa sono le gambe gonfie?

Il gonfiore alle gambe o ai piedi non rappresenta soltanto un problema dal punto di vista estetico, ma crea spesso dolori e fastidi che vanno molto al di là della semplice apparenze. Per questo è importantissimo trovare una soluzione efficace e rivolgersi a un professionista in grado di affrontare il problema in profondità.

Le cause delle gambe gonfie

gambe gonfie e dolori

Cosa sono le gambe gonfie?

I fattori che causano il gonfiore delle gambe variano a seconda della gravità e possono essere di diversa natura, ma dipendono spesso da due cause principali:

  • accumulo di liquidi: la ritenzione idrica - o edema periferico - può essere dovuta a un problema della circolazione venosa, del sistema linfatico o dei reni. Però non è sempre così scontato che debba esserci un malfunzionamento cardiocircolatorio all’origine di questi gonfiori, infatti anche il sovrappeso, la sedentarietà, il trascorrere troppo tempo in piedi, alcuni farmaci o l’uso di pantaloni e leggings troppo attillati possono provocare questo accumulo di liquidi.
  • infiammazione: spesso il gonfiore compare in concomitanza con un’infiammazione alle articolazioni o ai tessuti delle gambe ed è del tutto normale, infatti si tratta di una normale risposta a malattie o lesioni degli arti, come per esempio l’artrite reumatoide, una frattura o uno slogamento. In questi casi il gonfiore è accompagnato anche da dolori e fastidi dovuti proprio all’infiammazione. Un altro processo infiammatorio che provoca questo tipo di inestetismo e disturbo è la pannicolopatia edemato fibrosa, meglio nota come cellulite, che altro non è che un’infiammazione della pelle.

I sintomi

gambe gonfie e ritenzione idrica

Ritenzione idrica

Oltre al gonfiore, che viene vissuto non solo come un disagio fisico ma anche estetico, ci sono altri sintomi che si possono verificare allo stesso tempo:

  • dolore alle gambe
  • intorpidimento
  • arrossamento
  • prurito
  • eruzioni cutanee
  • ulcere della pelle
  • mancanza di respiro
  • dolori articolari

Bibliografia

"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."