Flavio Flore
Flavio Flore
Redattore web specializzato in tematiche medico-scientifiche. Indaga e scrive di Scienza e Medicina dal 2019.

Navigazione

  • Cos'è il grasso addominale?
  • Le cause del grasso addominale
  • Trattamenti chirurgici per eliminare il grasso addominale
  • Trattamenti non invasivi per il grasso addominale
  • Bibliografia

Il grasso addominale è chiamato anche grasso viscerale e si trova tra gli organi addominali ed i muscoli. È un grasso difficile da eliminare, fortunatamente esistono varie soluzioni chirurgiche. Il grasso localizzato nella pancia si presenta come un problema difficilmente eliminabile e per alcune persone è veramente impossibile. Quando, sia l'attività fisica che una sana alimentazione non si dimostrano efficaci, esistono varie soluzioni proposte dalla chirurgia e medicina estetica.

grasso viscerale pancia

Cos'è il grasso addominale?

Il grasso addominale, chiamato anche “grasso viscerale”, è l'accumulo di grasso che si trova intorno agli organi dell'addome, questo grasso è posizionato sotto i muscoli della parete addominale. 

Oltre ad essere risaputo che la sua presenza è causa di disagio per alcune persone, può anche essere la causa dello svilupparsi di pericolose sindromi metaboliche.

eliminare grasso addominale

Le cause del grasso addominale

Il grasso addominale può essere presente sia negli uomini che nelle donne, indipendentemente dalla corporatura e dallo sport praticato.

Di seguito alcune delle cause dell’accumulo del grasso addominale:

  • Variazioni ormonali (gravidanza, menopausa, andropausa…)
  • Età
  • Eccessive alterazioni del peso (aumento e perdita di peso)
  • Eccessiva assunzione di cibi ricchi di calorie
  • Sbagliato stile di vita
  • Morfologia e genetica
liposuzione grasso addominale

Trattamenti chirurgici per eliminare il grasso addominale

Liposuzione

La liposuzione è un trattamento molto efficace e definitivo che consente di rimuovere il grasso addominale. La liposuzione consiste nella rimozione degli accumuli di grasso mediante l’aspirazione. Questo metodo è applicabile in varie aree del corpo, ed è indicato per la rimozione del grasso che non si riesce ad eliminare adottando una dieta sana e praticando regolarmente dello sport. Per quanto riguarda la zona addominale, la liposuzione può essere eseguita per eliminare gli accumuli di grasso presenti sia nell’addome che nelle maniglie dell'amore. L'intervento viene eseguito in anestesia generale, in regime ambulatoriale e dura circa un'ora (tutto dipende dal paziente e dalla quantità di grasso da eliminare). Dopo aver disinfettato e delimitato la zona da trattare, il chirurgo utilizzerà una cannula molto sottile e la muoverà, ripetutamente, in avanti e indietro, aspirando così gli accumuli di grasso. Le incisioni sono molto piccole e quindi anche le cicatrici saranno estremamente contenute e localizzate in prossimità dell'ombelico o del pube. La liposuzione dà risultati molto soddisfacenti, affinché i risultati siano duraturi però, sarà necessario adottare uno stile di vita sano.

addominoplastica grasso pancia

Addominoplastica

L’addominoplastica, è un intervento chirurgico che interessa l’addome. È specificamente indicato per i pazienti che presentano depositi di grasso, pelle rilassata o rugosa con deterioramento dell'addome. Questo intervento viene eseguito in anestesia generale, con conseguente ricovero per 1 o 2 giorni. Il chirurgo, dopo aver eseguito la liposuzione, si occuperà del rilassamento cutaneo che prevede varie tecniche di applicazione, dipendenti dalla situazione sia della pelle che dell’addome. In generale l’addominoplastica viene eseguita per stringere i muscoli della parete addominale, rimuovere la pelle in eccesso e risollevare l’addome. Nel post operatorio, per circa 1 o 2 mesi, sarà necessario indossare una guaina di compressione, inoltre, dopo una o due settimane dall’intervento, verranno rimossi i punti di sutura. Dopo questo intervento, le cicatrici saranno visibili, però con il passare del tempo si attenueranno e, in alcuni casi, spariranno. Per i pazienti che presentano esclusivamente degli accumuli di grasso nell’addome, sarà sufficiente l’esecuzione di una liposuzione, mentre per chi presenta anche un rilassamento cutaneo, sarà necessario sottoporsi all’addominoplastica.

criolipolisi addome

Trattamenti non invasivi per il grasso addominale

Criolipolisi

La criolipolisi è un trattamento di medicina estetica che elimina il grasso più ostinato con l’applicazione di tecniche che utilizzano le basse temperature. Questo trattamento consente di trattare in modo efficace e non invasivo diverse zone del corpo e del viso. La criolipolisi è anche conosciuta come “liposuzione non chirurgica”. La criolipolisi viene eseguita con un macchinario dotato di una ventosa (adattata in base alle dimensioni dell'area scelta), che consente di aspirare la zona in cui è presente l’accumulo di grasso, trasmettendogli il freddo che distruggerà le cellule adipose e che può essere regolata fino a -8 gradi. Occorrono diverse sedute per ottenere dei risultati apprezzabili, ogni seduta dura circa un'ora e non è dolorosa. Non sarà necessario che voi abbandoniate le vostre normali attività. I primi risultati del trattamento saranno visibili dopo circa 2 settimane, è importante ricordare però, che i risultati definitivi saranno visibili dopo 3 mesi, tempo necessario perché il corpo espella il grasso in eccesso. In definitiva la criolipolisi è un trattamento veloce, indolore ed efficace.

Smart Lipo

È un trattamento della medicina estetica indicato per rimuovere il grasso addominale. questa tecnica prevede l’esecuzione della liposuzione ma praticata con il laser. A differenza della criolipolisi, che utilizza il freddo per rimuovere i depositi di grasso, lo SmartLipo utilizza il calore per sciogliere i grassi, che verranno poi eliminati attraverso il sistema linfatico. Questo trattamento mininvasivo, oltre ad essere indicato nel trattamento degli accumuli adiposi, viene applicato anche nel trattamento della pelle a buccia d'arancia. Lo SmartLipo viene eseguito in anestesia locale, con sottilissime cannule infilate sotto la pelle attraverso piccolissime incisioni.

"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."