Grasso localizzato

Cosa si intende per grasso localizzato?

eliminare grasso localizzato

Come eliminare il grasso localizzato

A differenza del grasso generalizzato, presente in tutto il corpo, il grasso localizzato si instaura in specifiche zone del corpo, prediligendo nella donna le cosce e l’interno coscia, sotto ombelico, i glutei e i sotto glutei, le caviglie e le ginocchia, mentre nell’uomo si deposita maggiormente sui fianchi (le cosiddette maniglie dell’amore) e nella zona sopra l’ombelico. Molte persone, dopo aver seguito diete e svolto attività fisica, non riscontrando dei risultati accettabili, cadono nella frustrazione e pensano di non aver fatto abbastanza per risolvere il problema. In realtà è un problema di difficile risoluzione, è in alcuni casi è proprio la biologia che è la vera responsabile e, più in particolare, i veri precursori del grasso localizzato sono una specifica categoria di ormoni che ne favorisce il deposito.

Cause del grasso localizzato

chirurgia grasso localizzato

Trattamenti chirurgici grasso localizzato

L'accumulo di grasso localizzato è influenzato da diversi fattori come:

  • Età
  • Sesso
  • Genetica
  • Ormoni
  • Stile di vita
  • Sedentarietà

Per quanto riguarda l’età, concorrono vari fattori per la formazione del grasso localizzato, infatti una maggiore sedentarietà ed un rallentamento del metabolismo, favoriscono questo fastidioso inestetismo. Come precedentemente detto, le zone corporee del grasso localizzato variano a seconda del sesso, nell’uomo si parla di obesità androide mentre nella donna è denominata obesità ginoide.

Per quanto riguarda l’aspetto ormonale, l’accumulo del grasso localizzato è favorito da una specifica classe di ormoni (catecolamine) che ha origine nel surrene e che regolarizza il metabolismo dei grassi. È sempre importante ricordarsi di seguire uno stile di vita sano ed una corretta alimentazione, ma nei casi in cui non si dimostri efficace, la Medicina e Chirurgia Estetica vi forniscono vari rimedi di efficacia duratura.

Trattamenti per il grasso localizzato: procedure non invasive

trattamenti grasso localizzato

Altri trattamenti per il grasso localizzato

Esistono varie soluzioni efficaci per ristabilire l’armonia corporea e per liberarsi definitivamente del grasso localizzato su glutei, cosce, caviglie, ginocchia e fianchi. Inizialmente parleremo dei rimedi proposti dalla Medicina Estetica che si contraddistinguono per essere minimante invasivi.

Mesoterapia lipolitica

La mesoterapia lipolitica è un rimedio innovativo e non invasivo che consiste nella somministrazione di specifiche sostanze, attraverso delle micro iniezioni, dall’alto potere lipolitico. Queste particolari sostanze inducono la lisi (rottura della parete cellulare) degli adipociti che genera la fuoriuscita del suo contenuto a cui fa seguito una risposta infiammatoria. Successivamente al trattamento, la zona interessata apparirà, per qualche giorno, leggermente gonfia. Si consiglia di assumere abbondanti liquidi così da poter espellere le scorie sia con le urine che con le feci. Si consiglia di sottoporsi ad almeno 4 o 5 trattamenti distanziati tra loro da 15 – 20 giorni. I risultati saranno estremamente soddisfacenti e duraturi nel tempo.

Criolipolisi

La criolipolisi, anche conosciuta come coolsculpting, è un trattamento all’avanguardia che elimina il grasso localizzato esponendolo alle basse temperature. In pratica, le basse temperature agiscono direttamente sulle cellule adipose, distruggendole definitivamente e, le scorie prodotte, verranno eliminate attraverso il sistema linfatico. Si candida come valida alternativa alla liposuzione. Inoltre i risultati ottenuti saranno duraturi nel tempo e potrete dire finalmente addio agli antiestetici cuscinetti di grasso localizzato.

Carbossiterapia

La carbossiterapia è un altro valido trattamento che ci viene fornito dalla Medicina Estetica. Consiste nell’iniezione di CO2 (anidride carbonica) direttamente nel tessuto sottocutaneo dove si trasformerà in acido carbonico che si comporta come un catalizzatore nei confronti degli enzimi responsabili dello scioglimento dei grassi. Questa tecnica apporta diversi benefici, infatti non soltanto elimina i grassi ma migliora la circolazione sanguigna aumentando l’irrorazione dei tessuti. Questo passaggio è fondamentale perché, con l’aumento della circolazione sanguigna, aumenta anche l’apporto di ossigeno che facilita lo smaltimento delle scorie. Il trattamento apporta vari vantaggi anche per quanto riguarda la pelle, infatti viene eseguita anche per il ringiovanimento della pelle del viso.

Bibliografia

"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."