Dopo gli studi in giornalismo digitale si è specializzata nella redazione di articoli su Salute e Medicina, dal 2014 scrive di moda, bellezza e chirurgia plastica.

Navigazione

  • Fianchi e adiposità localizzate
  • Che cosa sono?
  • Quali sono le cause?
  • Trattamenti
  • Bibliografia

Fianchi e adiposità localizzate

"Maniglie dell'amore" è l'espressione che usiamo per riferirci alle piccole rotondità situate sui fianchi e nonostante il nomignolo che le è stato attribuito rappresenta una delle principali fonti di complessi per moltissime donne e uomini, ma non mancano le soluzioni che rispondono a questo problema.

maniglie dell'amore uomo

Che cosa sono?

Le maniglie dell'amore sono dei depositi di grasso situati nei fianchi, sul lato esterno dell'addome, e possono estendersi fino alla parte posteriore formando un rigonfiamento o “rotolino”, dal quale deriva anche l’appellativo poco affettuoso di “salvagente”.

adiposità fianchi

Quali sono le cause?

Si tratta di grasso localizzato che si forma tanto negli uomini quanto nelle donne e che una volta accumulato diventa molto difficile da smaltire, se non quasi impossibile. Le ragioni sono piuttosto ovvie: dieta troppo sbilanciata e ricca di zuccheri e la mancanza di esercizio fisico. Lo stile di vita sedentario aumenta l'accumulo di grasso, soprattutto nella zona dei fianchi. Un elevato consumo di carboidrati può essere responsabile dell’incremento del grasso corporeo, così come una dieta troppo ricca di dolci (soprattutto zuccheri raffinati e di scarsa qualità) che porta a ingrassare in modo irregolare. Uno stile di vita sano e attivo è essenziale per evitare le maniglie dell’amore e i rotolini indesiderati.

Altri motivi che favoriscono la loro comparsa sul girovita includono:

  • predisposizione genetica: spesso questo fenomeno è dovuto alla predisposizione fisica ed è quindi più difficile eliminarle in questi casi.
  • variazione ormonali: dopo la gravidanza o con l'inizio della menopausa è più facile che cambi anche la conformazione fisica.
  • età: nel tempo la massa muscolare tende a diminuire e di conseguenza si possono formare adiposità localizzate che prima non c’erano.
maniglie dell'amore liposuzione

Trattamenti

  • Liposuzione: è un intervento di chirurgia estetica che consente di eliminare il grasso localizzato in eccesso resistente a dieta e attività fisica. Delle sottili cannule vengono inserite mediante mini incisioni (circa 5 mm che non lasciano cicatrici) per aspirare il grasso, che una volta estratto può essere purificato e utilizzato per un intervento di lipofilling. La liposuzione dei fianchi dura da 30 minuti a 1 ora e viene eseguita in anestesia locale. Il paziente può tornare a casa durante il giorno stesso, ma richiederà alcuni giorni di riposo domiciliare e l'uso di un indumento compressivo. I risultati sono quasi immediati (può persistere un po 'di gonfiore post operatorio). Questa procedura dà risultati incredibili ed è una delle più praticate, d'altro canto bisogna sapere che c’è la possibilità che compaiano nuove adiposità e che è quindi necessario adottare uno stile di vita sano per preservare i risultati.
  • Liposuzione laser assistita: durante questa procedura, viene utilizzato un laser per liquefare il tessuto adiposo e cioè per sciogliere il grasso prima di rimuoverlo utilizzando la cannula. L'estrazione del grasso è facilitata così come il tempo di recupero, infatti durante l'intervento non vengono toccati tessuti nervosi, vascolari o articolari. Il grasso viene distrutto e quindi non può essere utilizzato per il lipofilling a differenza della liposuzione convenzionale. Questa tecnica, grazie al laser, stimola anche la produzione di collagene e quindi rassoda la pelle. La liposuzione laser assistita può essere eseguita in anestesia locale ed è possibile riprendere la vita normale il giorno successivo all'intervento. I risultati sono molto soddisfacenti.
  • Criolipolisi (CoolSculpting): a differenza della liposuzione, la criolipolisi è un trattamento medico-estetico. Questa tecnologia non invasiva utilizza il freddo per distruggere le cellule adipose ed eliminare il grasso sottocutaneo. La seduta inizia con lo scatto di alcune foto prima-dopo per poter vedere i progressi e i cambiamenti della silhouette, dopodiché lo specialista applicherá un gel per proteggere la pelle nella zona prescelta per il trattamento, quindi in questo caso i fianchi. Grazie al manipolo adattato alle curvature della zona specifica del trattamento, il grasso viene raffreddato e distrutto e poi smaltito dal corpo. La criolipolisi consente al paziente di riprendere le proprie attività subito dopo la seduta (in alcuni pazienti può manifestarsi una sensazione di fastidio transitorio), sono necessarie 1 o 2 sedute e occorreranno circa 3 mesi affinché le cellule adipose vengano definitivamente eliminate dal sistema linfatico.
  • Ultrasuoni focalizzati ad alta intensità: è una tecnica conosciuta come HIFU, impiegata per agire su lassità cutanee, cellulite e adiposità senza distruggere i tessuti circostanti. Questa tecnica non invasiva consiste nel far penetrare gli ultrasuoni in diversi livelli della pelle per agire sulle cellule adipose. Gli ultrasuoni rimuovono il grasso dall'interno e tonificano la pelle per un risultato completo. Di solito ci vuole 1 ora per trattare l'area delle maniglie dell’amore e circa 6 mesi per vedere i risultati. È una tecnica indolore che richiede 2 sedute, a seconda del paziente. La ripresa delle attività è possibile non appena si si esce dall’ambulatorio.
  • Cavitazione: è un'altra alternativa medico-estetica per eliminare il grasso localizzato in modo non invasivo. Utilizza onde a bassa frequenza per distruggere le cellule adipose di aree localizzate che non si riducono nonostante la dieta e l'attività fisica. Sono necessarie più sedute per vedere i risultati, dopo un primo appuntamento, lo specialista valuterà il numero di sedute necessarie per il tuo caso, una seduta dura circa 15-30 minuti e il trattamento si fa senza anestesia.

"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."