Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Cos'è l’elettrostimolazione muscolare

Cos'è l’elettrostimolazione muscolare
Dr.ssa Daniela Mela
Specialista in Scienza dell' Alimentazione dal 2003. Negli anni ha approfondito anche la disciplina della Medicina Estetica, oggi si occupa di Dietologia, Radiofrequenza e ringiovanimento cutaneo.
Creazione: 1 lug 2021 · Aggiornamento: 1 lug 2021
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Elettrostimolazione muscolare (EMS) ad onde elettromagnetiche o Body Tonic: spieghiamo in poche righe che cos'è, ma soprattutto perchè funziona in maniera differente dai comuni elettrostimolatori presenti sul mercato e perché produce risultati così notevolmente superiori rispetto a questi ultimi.

I comuni elettrostimolatori emettono, tramite elettrodi applicati sulla pelle, piccole scariche elettriche, spesso anche piuttosto fastidiose, che inducono "artificialmente" la fibra muscolare a contrarsi. In questo modo, però, la contrazione del muscolo non avviene in maniera fisiologica e non potrà mai riprodurre gli stessi benefici effetti di quella che avviene durante i naturali esercizi in palestra. 

Ecco spiegato il motivo per il quale molte persone che li hanno sperimentati sono rimaste deluse dai risultati ottenuti. Nel suo studio, la dr.ssa Mela si avvale, invece, di uno strumento di ultima generazione, il Body Tonic, il cui principio di funzionamento è invece del tutto differente e innovativo, basato sulla emissione da parte dei manipoli di correnti elettromagnetiche che non vanno a stimolare direttamente la fibra muscolare, ma intervengono sulla fibra nervosa ad essa afferente per indurla a contrarsi. In sostanza l'apparecchio riproduce esattamente il fisiologico meccanismo della contrazione come se l'impulso arrivasse direttamente dal cervello, proprio come nel naturale esercizio fisico. Gli effetti benefici così ottenuti non si limitano soltanto ad una consistente ipertrofia del muscolo, che risulterà perciò più grosso, più' tonico e definito, ma vanno ben oltre, costringendolo a "bruciare" le sue riserve di grasso come carburante per sue contrazioni: quella che in termine medico viene chiamata "lipolisi".

Tutto questo si traduce in termini pratici in un dimagrimento e rimodellamento della parte trattata. Non vanno poi trascurati gli effetti sulla circolazione sanguigna e linfatica e sulle fibre muscolari della cute che dopo il trattamento risulterà ringiovanita, più liscia e rassodata.

body tonic elettrostimolazione

Ma spieghiamo anche perchè l'ipertrofia muscolare è così importante nel processo di dimagrimento, quando ovviamente associata ad una dieta ben equilibrata. Le cellule muscolari, anche quando non vengono sollecitate a contrarsi, hanno un consumo calorico tra i più elevati tra tutti i tessuti dell'organismo umano: avere pertanto una buona massa muscolare porta ad un naturale aumento del metabolismo basale e quindi all'eliminazione dei depositi adiposi in eccesso anche a riposo. Il Body Tonic possiede ben 8 programmi differenti che modulano in maniera automatica le correnti elettromagnetiche indotte dai manipoli secondo gli effetti desiderati. Le sedute sono piacevolmente rilassanti, durano normalmente 30 minuti ed equivalgono, in questo lasso di tempo, a ben 20.000 contrazioni sovramassimali del muscolo trattato: un numero che non si riuscirebbe ad ottenere con nessun esercizio fisico, ma soprattutto senza alcuno sforzo e senza tutte quelle fatiche che convincono la stragrande maggioranza delle persone ad abbandonare le palestre dopo qualche settimana o qualche mese al massimo!

Tutto questo non significa, naturalmente che il muscolo venga sollecitato in maniera abnorme ed eccessiva perchè lo strumento regola automaticamente l'intensità dello stimolo secondo le esigenze e le caratteristiche fisiche del paziente.

Di norma si eseguono due trattamenti la settimana ed i risultati sono già evidenti dopo 4-6 sedute, dopo di che si possono programmare sedute periodiche per mantenere nel tempo gli effetti ottenuti.

Si può arrivare ad una crescita fino al 16% della massa muscolare ed una perdita di tessuto adiposo del 19%, ma di certo si ottiene comunque in tempi molto brevi un rassodamento ed un rimodellamento di quelle parti del corpo che ciascuno vorrebbe vedere più toniche e ringiovanite secondo le proprie specifiche aspettative.

Il fatto poi che Body Tonic produca effetti analoghi alle naturali contrazioni muscolari non significa necessariamente che possa essere impiegato soltanto in alternativa alla frequenza di palestre o centri fitness e la sua utilità non si esaurisce pertanto sul target di persone che non hanno il tempo o la voglia di sudare sugli attrezzi ginnici. Un utilizzo associato ad un programma di allenamento è invece assolutamente raccomandato per potenziare gli effetti di ipertrofizzazione e di lipolisi su specifici gruppi muscolari ottenendo in tal modo risultati superiori a quelli che si raggiungerebbero col solo esercizio fisico e con le attrezzature della palestra. Lo strumento a tal fine dispone di specifici programmi appositamente studiati per essere utilizzati su pazienti già in condizioni di buona strutturazione muscolare e di ottima forma fisica.

Per terminare, occorre naturalmente sottolineare che Body Tonic è un dispositivo assolutamente sicuro che rispetta tutte le normative CE riguardanti le apparecchiature elettromedicali e la sua tecnologia è stata ampiamente testata su milioni di persone in tutto il mondo.

Milano, Milano
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.