Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Tutto quello che devi sapere sull'intervento chirurgico per la creazione delle fossette

Tutto quello che devi sapere sull'intervento chirurgico per la creazione delle fossette
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 11 ott 2017 · Aggiornamento: 16 lug 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Ogni volta che vediamo una persona che mentre sorride le si notano le fossette pensiamo: che bel sorriso! E così come le labbra e i denti, le fossette addolciscono e rendono più bella l'espressione. Per questo, molte persone, per averle, si sottopongono a un intervento chirurgico per la creazione delle fossette.

Già abbiamo parlato in altre occasioni di quanto è importante avere un bel sorriso. Ma ci sono delle volte in cui l'aumento del volume delle labbra o mostrare dei denti bianchi e perfetti non è sufficiente. Per questo, ogni volta ci sono sempre più persone che si sottopongono a un intervento chirurgico per la creazione di fossette, operazione cerca di disegnare nel sorriso, così come il sorriso di una bambola che per alcuni rappresenta il sorriso perfetto.

Perché alcune persone hanno le fossette?

Le fossette sono dei segni che appaiono sulle nostre guance quando esiste un'imperfezione o anomalia nel muscolo buccinatore, che si trova proprio dietro il muscolo massetero. Questo muscolo si occupa di dare forma al viso, partecipa alla masticazione ed è quello che ci permette di fischiare, succhiare, soffiare e suonare uno strumento a fiato attraverso la pressione che esercita nella cavità della bocca.

La loro comparsa sembra essere un difetto genetico nel muscolo buccinatore che si trasmette da padre in figlio; per questo non tutti possono averle. Di fatti, le fossette sono una caratteristica speciale che hanno soltanto alcune persone, ci pensa circa il 20% della popolazione; il viso è considerato più attraente, seducente ed erotico. Ecco perché negli ultimi anni molte persone hanno deciso di sottoporsi a un intervento di chirurgia per la creazione delle fossette, per disegnare sul proprio viso questi segni così caratteristici e speciali.

Cos'è l'intervento chirurgico per la creazione delle fossette?

shutterstock-437765518.jpg

Quest'intervento è conosciuto con il nome di dimpleplasty ed è l'intervento chirurgico attraverso cui il chirurgo pratica delle fossette sul viso del paziente, sulle stesse guance, in una zona vicino alle labbra o sul mento. Si tratta di un'operazione relativamente semplice e veloce, che non dura più di 40-60 minuti, e si realizza con anestesia locale.

Per realizzare le desiderate fossette, il medico realizza un'incisione sulla pelle dall'interno della guancia, per le fossette sulle guance, o dal labbro inferiore nel caso di fossette sul mento. In questo modo crea un piccolo buco, che può essere ovale o rotondo, molto o poco evidente, e che genererà una fossetta sulla superficie della pelle del paziente. Dato che l'incisione per praticare il buco si realizza all'interno della bocca, le cicatrici non si vedranno, saranno evidenti soltanto le fossette. La ferita si chiude con i fili di sutura riassorbibili.

Cure durante il post operatorio

Dopo l'intervento per la creazione delle fosse, il paziente dovrà seguire le raccomandazioni del chirurgo. Questo raccomanderà 24 ore di riposo e 15 giorni di cure speciali. Il medico consiglierà di prendere analgesici per contrastare il dolore e i fastidi generati dall'operazione, che possono prolungarsi diversi giorni. Potrà anche raccomandare di prendere antibiotici per minimizzare il più possibile rischi di infezione.

Nello stesso tempo, dovrà essere attento a non colpire la zona interessata e mangiare e masticare con delicatezza. Alcuni chirurghi collocano bende di carta, traspirabili e ipoallergeniche per facilitare la cicatrizzazione, bende che bisognerà portare fino a quando il medico non lo indichi. Di solito sono12-15 giorni, ma il medico valuterà un tempo adeguato per ogni paziente.

Prima dell'operazione l'equipe medica avrà raccomandato al paziente di smettere di fumare per evitare possibili rischi di infezione dopo l'intervento. Questo divieto deve continuare nel post operatorio fino a quando il chirurgo lo reputi necessario.

In ultimo, il paziente dovrà effettuare una pulizia orale adeguata per mantenere la cavità orale pulita e senza germi. Se il medico lo ritiene necessario, potrà usare lavaggi per facilitare l'igiene.

Rischi e indicazioni per l'intervento di chirurgia della creazione delle fossette

shutterstock-166957712.jpg

Anche se a priori tutti quelli che vogliono delle fossette o desiderano definire il proprio viso possono sottoporsi a quest'intervento, sarà il medico, dopo aver esaminato il paziente, a considerarne la fattibilità. Il requisito principale: che non ci sia nessun impedimento a livello orale. Tra gli altri impedimenti, il più importante è l'infezione.

Come qualsiasi altra operazione , non è indicata per le donne incinte o che stiano allattando. Allo stesso tempo, quelle persone con patologie come ipertensione, malattie coronariche, diabete... dovranno consultare un medico.

Per quanto riguarda i rischi, il principale è che se l'intervento non è realizzato da un professionista in chirurgia e medicina con ampia esperienza in questo tipo di operazioni, possono verificarsi danni sul labbro e sulle ghiandole salivari. Ecco perché è necessario rivolgersi soltanto a medici specializzati in questo tipo di trattamenti.

Naturalmente, come ogni operazione, esistono anche altri rischi minori, come problemi di cicatrizzazione, infezione, sanguinamento... Anche se sono molto improbabili, è importante evidenziarli, dato che sono associati a qualsiasi tipo di intervento chirurgico.

Allo stesso modo, è normale che appaiano ematomi nella zona delle guance o del mento dopo l'operazione e l'area interessata potrebbe mostrarsi leggermente infiammata. Questi effetti secondari possono durare alcuni giorni e sparire da soli.

Infine, esiste una piccola percentuale di rischio che le fossette spariscano con il passare del tempo. IN questo caso, sarà necessario ripetere l'operazione per raggiungere l'obiettivo desiderato.

Ricorda che nonostante sia un intervento semplice, veloce e sicuro, per evitare problemi devi sempre farlo realizzare da un professionista specializzato in chirurgia e medicina estetica.

↪️ Cosa ti sembra l'intervento chirurgico per la creazione delle fossette? Entra nel nostro forum di medicina e chirurgia estetica e raccontacelo!

Cervignano del Friuli, Udine
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.