Dopo gli studi in giornalismo digitale si è specializzata nella redazione di articoli su Salute e Medicina, dal 2014 scrive di moda, bellezza e chirurgia plastica.

Navigazione

  • L'asimmetria delle labbra
  • Cause delle labbra asimmetriche
  • Trattamenti non chirurgici per le labbra asimmetriche
  • Trattamenti chirurgici per le labbra asimmetriche
  • Bibliografia

Le labbra sono un tratto distintivo di ognuno di noi e sono una componente fondamentale del viso, dato che il loro aspetto dona carattere e sensualità. Le labbra asimmetriche quindi, rappresentano un ostacolo all’armonia del viso e nelle persone in cui è presente questa asimmetria, potrà provocare insoddisfazione e disagio, compromettendo qualitativamente la vita quotidiana.

labbra asimmetriche o irregolari

L'asimmetria delle labbra

Se pensiamo che la formula delle labbra perfette dice che il labbro superiore deve essere più sottile di quello inferiore ci verrà da pensare che sia normale che le labbra siano asimmetriche. Ma non è questo il caso che stiamo analizzando. Infatti per labbra asimmetriche si intende uno squilibrio di dimensioni e forme o tra il lato destro e quello sinistro o tra il labbro inferiore e quello superiore che rende le labbra irregolari.

Questo tipo di inestetismo è comune in entrambi i sessi e può determinare un calo dell’autostima e ripercuotersi sui rapporti sociali. Le cause possono essere diverse, ma attualmente abbiamo vari rimedi che ci vengono forniti dalla Medicina e Chirurgia Estetica che sono estremamente efficaci ed in linea con le aspettative dei pazienti. Di seguiti vi forniremo diversi consigli e trattamenti per la correzione di questo inestetismo.

labbra asimmetriche cause

Cause delle labbra asimmetriche

Le cause riconosciute come responsabili delle asimmetrie delle labbra sono di 3 tipi:

  • cause genetiche: ascrivibili alle labbra asimmetriche, sono rappresentate da una predisposizione congenita al problema e quindi saranno evidenti fin dalla nascita.
  • cause patologiche: possiamo ricordare varie problematiche connesse al nervo facciale o dopo il presentarsi di un ictus che influenzano notevolmente i movimenti dei muscoli facciali, caratterizzando le labbra asimmetriche.
  • cause traumatiche: è possibile il presentarsi delle labbra asimmetriche anche a seguito di un trauma al viso, per esempio un incidente.
filler labbra iniezione

Trattamenti non chirurgici per le labbra asimmetriche

I migliori trattamenti per disegnare la forma delle labbra e dare loro equilibrio e regolarità includono sia procedure non invasive e temporanee che interventi chirurgici definitivi. Vediamo quali sono in dettaglio.

Filler

I filler sono un valido metodo per la correzione delle labbra asimmetriche. È uno dei trattamenti più richiesti e consiste nell’iniettare nelle labbra, con un ago estremamente sottile, dell’acido ialuronico, sostanza già presente e prodotta dall’organismo. Il trattamento non è invasivo e per nulla doloroso, ha una durata di circa 15 minuti e permette di ricreare volume e tono. Successivamente al trattamento, la zona trattata potrà mostrare un lieve gonfiore che andrà via dopo qualche ora. L’effetto prodotto dal filler ha una durata che varia dai 4 agli 8 mesi a seconda del riassorbimento che varia da persona a persona.

Microblading

Si tratta di una tecnica non invasiva e indolore che permette di eseguire un trucco permanente delle labbra. In alcuni casi di lieve simmetria può rappresentare un'ottima soluzione per dissimulare leggeri inestetismi delle labbra senza effetti collaterali e in breve tempo. La seduta dura circa 30 minuti, non presenta controindicazioni ed è adatta a tutti. Al termine del trattamento non è richiesta nessuna cura particolare. L'unico inconveniente è che il risultato non è definitivo, ma ha una durata media di circa un anno.

lip lift labbro superiore

Trattamenti chirurgici per le labbra asimmetriche

Lipofilling

Il lipofilling è una tecnica simile ai filler, ma prevede due fasi differenti, infatti, come primo passaggio si prelevano delle cellule adipose da una zona prestabilita del paziente con una mini chirurgia e, dopo aver trattato il grasso estratto, lo si inietta nelle labbra ricreando la forma ed il volume desiderato. Questa tecnica non prevede controindicazioni perché viene utilizzato esclusivamente adipe autologo. Il trattamento viene eseguito con una leggera sedazione, è di tipo ambulatoriale ed ha una durata di circa 40 minuti. I risultati saranno estremamente naturali, però c’è da tener presente che le cellule adipose iniettate andranno incontro ad un parziale riassorbimento entro i primi 3 mesi e, in tal caso, sarà necessario sottoporsi ad un ulteriore ritocco.

Innesto autologo di cute

L’innesto autologo è una pratica più complessa e invasiva delle precedenti, per la correzione delle labbra asimmetriche e prevede l’innesto si una porzione di cute proveniente dallo stesso paziente. Alcuni professionisti preferiscono optare per questa soluzione in concomitanza con altri interventi di Chirurgia Estetica così che sia più semplice l’espianto del tessuto e il suo successivo impianto nelle labbra.

Lifting delle Labbra o Lip Lift

Il lifting delle labbra è una tecnica moderna della Chirurgia Estetica e permette la correzione delle labbra asimmetriche, limitatamente però al labbro superiore. L’intervento si esegue praticando una piccola incisione nell’incavo delle narici e successivamente rimuovendo un lembo di pelle situato tra il vermiglio ed il naso. Una volta eseguita questa operazione, si procederà alla suturazione dell’incisione praticata. Nel post operatorio e, per circa 15 giorni, sarà possibile che il paziente avverta un’alterata sensibilità e gonfiore. I risultati ottenuti saranno definitivi.

"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."