Brufoli

Cosa sono i brufoli?

I brufoli (o meglio l’acne) non sono solo un inestetismo, ma sono considerati la manifestazione di una malattia a tutti gli effetti, che colpisce il complesso pilosebaceo, formato dal follicolo pilifero e dall’annessa ghiandola sebacea. Il viso è notoriamente la zona più facilmente soggetta alla sua formazione, ma anche il collo, la schiena e il torace sono aree dove è molto facile che possano comparire queste imperfezioni.

Brufoli, comedoni e punti neri

brufoli e comedoni

Brufoli e comedoni

Fanno parte del problema tutti gli inestetismi come:

  • Punti neri: (non infiammatori) sono pori cutanei ostruiti, il sebo intrappolato si ossida per l’azione dell’aria e assume il caratteristico colore nero che li distingue.
  • Punti bianchi: causati dai pori chiusi e ostruiti non sono infiammatori, ma se non vengono trattati in tempo si possono trasformare in lesioni infiammatorie e brufoli.
  • Papule: appaiono come piccoli dossi causati dall’accumularsi a livello sottocutaneo di sebo, batteri e cellule morte che causano un’infiammazione.
  • Pustole: sono papule dove si forma del pus di colore bianco o giallo.
  • Noduli: simili ai precedenti, ma più grandi, solidi e dolorosi.
  • Cisti: grumi profondi, dolorosi, pieni di pus (sembrano simili a bolle), incorporati sotto la superficie cutanea; l'acne cistica è il tipo più grave.

Ad aggravare ulteriormente questo quadro ci pensano le cicatrici, che appaiono sotto forma di piccoli buchi o macchie iperpigmentate quando non ci cura la pelle in modo appropriato. Per evitare la formazione di queste cicatrici acneiche è fondamentale non toccare e non stressare brufoli e punti neri e affidarsi ad uno specialista che possa curare l’infiammazione alla sua radice attraverso terapie farmacologiche o estetiche.

Durante l’adolescenza

brufoli e adolescenza

Brufoli e adolescenza

L’adolescenza, si sa, è il periodo in cui si soffre di più per la comparsa di brufoli e punti neri. Ma perché? La causa principale è data dai tanti cambiamenti ormonali che avvengono durante la pubertà e l’adolescenza, infatti tra i 12 e i 18 anni è molto comune che ragazze e ragazzi possano presentare questo inestetismo.

In questa fase si parla soprattutto di acne giovanile o polimorfa, perché si tratta di una forma che presenta più tipologie di lesioni allo stesso tempo (brufoli, punti neri e punti bianchi, etc).

Per evitare che il problema si aggravi e che insorgano brutte macchie o cicatrici è importante educare i più giovani a non stressare la propria pelle, evitando di rendere croniche brutte abitudini come schiacciare e toccare continuamente il proprio viso o coprirlo con eccessivi strati di trucco per nascondere le imperfezioni.

Bibliografia

"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."