24 ago 2017 · Aggiornamento: 11 ott 2023

Addio acne cistica! Grazie isotretinoina!

Il dottore mi ha seguita e sostenuta in ogni fase della cura, ha risposto a tutte le mie domande e ha dato molti consigli importanti, ma soprattutto ha diagnosticato il tipo giusto dell'acne, cioè quella cistica, a differenza degli altri dermatologi che sostenevano che avevo l'acne pustolosa.

Per 8 anni ho sofferto di acne. Ho girato tanti dottori, che mi prescrivevano pomate e detergenti, che ovviamente nel mio caso non facevano nulla. Uno addirittura mi ha fatto fare 5 cicli di antibiotico orale, che ha solo peggiorato la situazione. Poi ho sentito parlare di quest'altro dermatologo, ed ho deciso di fare un ultimo tentativo. Mi ha prescritto l'isotretinoina detta anche roaccutan, accompagnato da integratori per il fegato "Stribbes perle". Inizialmente dovevo farla 4 mesi, che poi si sono allungati a 5. Ma ne valse la pena! Adesso ho solo le macchie post acne, perché in estate non si può far nulla, farò un trattamento a partire da novembre.

Ma wow!!! Un risultato incredibile!! Che trattamento farai a novembre?
Ancora non lo so, mi dovrò vedere con il mio dermatologo e lui deciderà se basterà una crema a base di acidi oppure dovrò fare il laser..
Ciao Anastasia. Ti seguo perché io sono in attesa dell inverno per provare qualche trattamento contro le macchie e per ridurre un po' le cicatrici.
Ciao! guarda, io intanto sto facendo un trattamento "fai da te" compatibile con il caldo ed il sole. E mi sto trovando davvero bene, vedo le macchie molto più chiare già dopo un 5-6 volte che l'ho fatto. Se vuoi, posso scriverti la ricetta:)
Ciao Anastasia....sono rientrata nella tua esperienza per caso e ho visto che mi avevi risposto, ma non avevo nessuna notifica....Ma certo che voglio la tua ricetta, perché no. Ti ringrazio
Figurati:) ti serviranno argilla verde, olio essenziale di rosmarino e acqua. Diluisci un cucchiaino di argilla con uno di acqua ambiente, e aggiungi 5-6 gocce di oe di rosmarino ( puoi sostituirlo con quello di limone o bergamotto). Metti il composto per circa 20 minuti sulle macchie, puoi risciacqui semplicemente. Gli ingredienti li puoi trovare in erboristeria oppure ordinare su internet. In bocca al lupo:)
Anche questa volta ritorno qui di proposito e senza notifica...gr.....Sembra interessante e naturale...ci provo subito. Graziee
Prego spero ti possa aiutare :)
Ciao AnastasiaAfonina, benvenuta e grazie per la tua esperienza.
A che tipologia di medico ti sei rivolta? dermatologo o medico estetico? Qui purtroppo non si evince il suo nome. Nome a parte, che comunque a qualcuno della tua zona può' interessare, vorresti raccontare come ti sei mossa in questo periodo.
È un dermatologo di Reggio Calabria, dottor Zoccali. Dopo aver terminato l'isotretinoina, non ho usato altri farmaci, solo la protezione solare 50+. Adesso, per prevenire altri sfoghi, uso l'acnatac gel, lo applico sulla pelle pulita prima di andare a dormire.
Ciao, ho letto della tua esperienza. Anch'io sono stata dal dott zoccali che mi aveva consigliato lo stesso farmaco, ma per paura degli effetti collaterali, che mi hanno detto sono parecchi, ho deciso di provare con un altro trattamento. Tu hai avuto problemi durante l'assunzione del farmaco?
No nessun tipo di problema, apparte l'eccessiva secchezza della pelle, ma nel mio caso, avendo pelle molto grassa, è stato anzi un sollievo anche se momentaneo. Ogni mese del trattamento ho fatto le analisi del sangue, per ciò non c'è stato alcun pericolo. Se hai un'acne cistica, purtroppo il roaccutan è l'unica soluzione.
Valez con quale trattamento vuoi provare?
Ho fatto 3 sedute di peeling per preparare la pelle alla terapia fotodinamica. Sono migliorata tanto però qualche brufolo mi spunta ancora e sono indecisa se iniziare la cura con isotretinoina o meno. Mi spaventano troppo gli effetti collaterali anche perché io non ho la pelle molto grassa, anzi, e non vorrei danneggiare la pelle ulteriormente
Ti segnalo inoltre una discussione nel Forum dove forse hai voglia di intervenire:
❗️ https://forum.guidaestetica.it/acne/rimedi-contro-lacne-768

e alcune esperienze sul tema: dove forse il tuo aiuto può' essere prezioso.
▶️ https://www.guidaestetica.it/esperienze/acne/acne-tardiva-3042

▶️ https://www.guidaestetica.it/esperienze/acne/salve-sono-laura-e-ho-19-anni-combatto-da-10-anni-ormai-contro-lacne-ma-non-ne-posso-pi-4352

▶️ https://www.guidaestetica.it/esperienze/acne/ho-trattato-lacne-con-radiofrequenza-e-peeling-2131

Oltre a quella di Trilli che hai già' avuto il piacere di conoscere:
♕ ♕ ♕

Grazie per quanto vorrai fare!
Ciao Anastasia posso chiederti qualche info?
Certo chiedi pure :)
Volevo sapere se hai provato mai a seguire una dieta particolare
Si, ne ho provate tante, ma senza alcun risultato.
Hai fatto poi qualche trattamento per le macchie post acne?
Ciao Anastasia. Hai per caso incontrato più il tuo dermatologo? Stai facendo quel trattamento per le cicatrici?
Ciao Anastasia ci sei ancora?
Ciao, si si ci sono. Rispondo alla domanda precedente: il dermatologo ha considerato le mie macchie post acne abbastanza lievi, ha detto di aspettare semplicemente qualche mese, infatti adesso non ne ho quasi per niente!
bene così allora!
Qualcuna ha risolto con peeling chimico?
Ciao a me hanno detto che per prendere il roaccutan dovevo prendere insieme la pillola anticoncezionale e fare delle analisi tutti i mesi. Ho fatto 15 gg di cura e le labbra mi si sono gonfiate tanto ed erano secche da non riuscire a parlare e ho deciso di interrompere. Adesso volevo riprovare. Anche io sono di Reggio Calabria ma non ho trovato un dermatologo che capisse il motivo della mia acne. E credimi li ho visti tutti. Non ho cisti nè problemi solo una lieve intolleranza al lattosio se proprio devo cercare una causa.
Ciao Tersa, posso chiederti quanti anni hai?
Ciao LornaM, ne ho 25.
Ciao Teresa, posso chiederti che dosaggio hai usato? Il dott ti ha indicato quale potrebbe essere la causa del gonfiore alle labbra? A me hanno detto solo che tendono molto a seccarsi
sarà stata un'acutizzazione degli effetti collaterali. ne ha molti purtroppo. conoscete farmaci alternativi?
Avete provato lo spironolattone crema ? Con me ha funzionato sia in adolescenza sia post gravidanza , causa sfogo acneico.
Già provato su di me zero risultati. Fino ad ora tutto sembra solo tempo perso
Di cosa si tratta?
Anastasia volevo chiederti un'informazione riguardo al roaccutan, dopo l'assunzione di questo farmaco come ho ben capito la tua acne cistica è sparita e volevo sapere se peró ti escono ancora dei brufoletti lievi o se anche quelli non ti escono piu
Il fatto è che anche io sto prendendo in cosiderazione di prendere questo farmaco Spero di avere una tua risposta anche per capire meglio che decisione prendere...
Ciao! Si mi esce qualche brufoletto ma soltanto nel periodo del ciclo, niente di grave insomma :)
Ciao , anche io sto facendo la cura con isotretinoina. Sono quasi alla fine del 3 mese, ma i miei brufoli sono ancora molto irritati e ho ancora punti neri sparsi, per caso hai avuto anche tu degli alti e bassi con questa cura?, quando hai visto proprio dei miglioramenti drastici?
Grazie in anticipo
Stai tranquilla è normale, io al terzo mese ero combinata peggio che al primo. Alla fine del quarto mese i risultati si erano appena cominciati a vedere, così il dermatologo mi ha fatto prolungare la cura un'altro mese. Alla fine del quinto mese non avevo quasi più brufoli.
Ciao Anastasia, lieta di rincontarti :-) ti andrebbe di postare una foto recente?
Grazie mille, mi hai molto rassicurata
Ecco :)
Grazie mille mi hai molto rassicurata , mi stavo preoccupando perché credevo che la cura non stesse facendo effetto. Purtroppo posso continuare la cura solo per un altro mese, visto che andiamo incontro all'estate, e riprenderla molto probabilmente a settembre.
Spero davvero di riuscirmi a liberare finalmente di questi brufoli!
Ti capisco! Io ho dovuto prolungare fino al mese di luglio, ovviamente usando la protezione 50+ e non uscivo quasi di casa di giorno. Tranquilla che passa tutto :)
ciao Annalisa,
grazie per il tuo intervento! Ci vuoi spiegare un poco meglio la tua esperienza .. .potrebbe essere utile per le altre ragazze del forum. Anche tu hai seguito la stessa terapia di Anastasia?
Posso chiederti se hai avuto altri problemi durante la cura oltre alla secchezza della pelle? Cosa hai usato per lenire la pelle?
Ciao Anastasia, io ho finito la cura da 6 mesi e la mia pelle è fantastica, anchio affetta da acne cistica. Ma il dermatologo non mi ha prescritto nessuna crema tu quale utilizzi? Io uso una crema idratante normale. Utilizzo la lichtena. Grazie in anticipo
Ciao Silvia! 😊
Se il tuo dottore non ti ha prescritto nessuna crema sicuramente per il tuo caso una semplice crema idratante è sufficiente 😊
Ti va di condividere con la Community la tua esperienza? Per creare il tuo blog clicca qui:
Dopo quante sedute hai potuto apprezzare i risultati?

Hydrafacial- Innovativo e rilassante

Ho fatto il trattamento Hydrafacial, con la Dottoressa Blerina Vallaj. In 20 minuti con un macchinario dalle molteplici fasi, la mia pelle ha cambiato totalmente texture! Ero rimasta alla pulizia del viso a mani nude, quelle dove si schiaccia...

Biorivitallizazione

Mi sono rivolta alla Dott.ssa Maini più di un anno fa’, ho sofferto in passato di acne e tutt’ora qualche ricomparsa ancora persiste ma grazie alla sua attenzione e cura nel seguirmi ho avuto un notevole miglioramento. Questa volta abbiamo...