Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Hai aggiornamenti? Racconta alla community i tuoi progressi!

6 nov 2016 · Aggiornamento: 10 ott 2023

Acne tardiva

Buonasera, ho 31 anni e soffro di acne tardiva, sono 3 anni che è molto peggiorata, i vari dermatologi che ho consultato hanno detto che la mia è un acne papulo cistica è solo una dermatologa mi ha detto che è rosacea.... ho fatto tutte le analisi ormonali e la mia endocrinologa ha detto che stanno bene, non ho l'ovaio policistico e mi hanno addirittura fatto una gastroscopia per vedere se era celiachia o helicobacter che poteva provocare una rosacea ma nulla.... ho fatto peeling salicilici, usato varie creme senza risultato, ho fatto cure con tetralicine, bassado e altri antibiotici, che mi fanno stare bene per qualche mese, ma dopo torna tutto come prima...ogni volta che l'acne ricompare per via dell'infezione si gonfiano il linfonodo destro del collo e quello sotto il mento. Non so più cosa fare ora sto utilizzando il sapone al neem ma so che non serve a nulla. Sono rimasti solo i retinoidi, ma ho molta paura ad utilizzarli perché ho letto gli effetti collaterali.

20

Commenti (20)

Ciao Sara,
il laser non l'hai preso in considerazione come trattamento? Se vuoi senti anche cosa ti consigliano i dottori di Guidaestetica https://www.guidaestetica.it/domande
Rispondi
Grazie per la risposta, in che consiste il trattamento laser? Sapevo che serviva per le cicatrici, e utile anche per le papule e pustole?
Rispondi
Ciao cara Sara , come stai ?
hai risolto il tuo problema dell acne ?
io prendevo una pillola che si chiama flutamide data dall endocrinologo e mi aveva aiutata
però adesso sto sospendendo la pillola , l acne non è tornato ma la peluria si , aumenta
ciao cara
Rispondi
Può venire l'acne tardiva? Non lo sapevo mica... Hai trovato poi la soluzione?
Rispondi
No mi hanno detto che potrebbe essere stress quindi nessuna soluzione!!!
Rispondi
hai poi fatto qualcosa? Almeno con il laser per ridurre.... qual è la situazione attuale?
Rispondi
Antibiotici e creme antibiotiche....sembra che funzioni solo quello!
Rispondi
Ciao Sara... gli antibiotici e le creme aiutano a non far insorgere più di tanto il problema però non ti cancellano le eventuali cicatrici che hai "accumulato" nel tempo...
Rispondi
Lo so ma devo trovare il modo di sconfiggere prima l'acne e poi penserò a come eliminare le cicatrici........
Rispondi
Ci credo, lo stress in effetti può portarti a cambiamenti ormonali. Cerca di svolgere una vita più tranquilla e pensa molto a te stessa :)
Rispondi
Ciao Sara,
se posso darti un consiglio ti direi di provare a sentire un altro endocrinologo .
Non metto in dubbio che il tuo endocrinologo sia bravo e preparato, ma forse gli sfugge qualcosa che un altro specialista potrebbe invece scoprire .
Tentar non nuoce.
Si lo strees gioca un ruolo pesante ,
ma ti dico per esperienza personale che, se l'acne è persistente e duratura negli anni, di solito una causa fisica c'è .
A me per anni i dottori che mi curavano l'ovaio policistico con cure che non avevano i risultati sperati mi hanno detto che ero stressata invece di dirmi di provare a sentire un altro specialista dato che le loro cure purtroppo non mi aiutavano .
E non è certo colpa loro, sono certa abbiano fatto del loro meglio.
Ma ho fatto anni di cure senza esiti, di sedute dal dermatologo che solo tamponavano il problema .
E mi dicevano "sarò lo stress"
Poi ho sentito un altro endocrinologo , mi ha cambiato cura e sotto cura la situazione era migliorata e l 'acne era migliorato di conseguenza.
Ora sto sospendendo la cura perchè sono diversi anni che la faccio e vedo come va senza .
Adesso ho tante cicatrici sul viso e problemi di peli superflui. E' una strada in salita ... ce la farò? Bohhhhhhhhhhh . Moralmente sono sotto terra . :(
Aggiungo solo che a me avevanno fatto cotrollare anche la prolatina e ho la prolatina alta
e ora leggendo su internet ho trovato che anche i livelli di glucosio nel sangue devono essere controllati in caso di ance persistente per vedere se c'è una insulino -resitenza.
Non so se questo è mai stato fatto nel mio caso, chiederò.
Un abbraccio :)
Rispondi
Ragazze, quello che dice Julyn è vero. Io avevo consultato un endocrinologo poi non convinta sono andat da altri due che mi hanno detto cose diverse...anche io ovaio policistico con risultati devastanti non tanto per la pelle ma per i peli...braccia, gambe, glutei, vi lascio immaginare. Potessi mettermi il burkini in spiaggia lo farei. QUello che facci oinvece è non andare direttamente in spiaggia ...Che cura hai fatto Julyn?
Rispondi
Ciao Bellina,
come stai ?

Allora nei primi anni ho fatto cure dalla ginecologa con la pillola anticoncezionale
ma non mi hanno aiutata
poi ho fatto una cura endocrinologica

Neanche io vado al mare

Il tuo endocrinologo ti ha dato una cura? hai visto miglioramenti ?
Rispondi
Ciao Bellina,
sto avendo problemi con il sito ,
ti rispondo nuovamente al messaggio , poichè l'avevo già fatto ma il messaggio non appare nella discuccuione . Se a te dovesse apparire "doppio " abbi pazienza, ho problemi di linea probabilmente.

Allora anche io come sai io soffro di ovaio policistico .
Per anni l ho curato dalla ginecologa che mi faceva prendere la pillola , con scarsi / nulli risultati
Poi l endocrinologo ha sostituito la pillola con un altra pastiglia che incentiva l'ovulazione invece di bloccarla
Sotto cura la situazione migliora , ma sospesa la cura si torna come prima .
Ora sto diminuendo la terapia .
I peli crescono parecchio sul viso .
Tu fai nulla per la peluria ?
Credo che laser e compani non possano fare molto essendo un problema che nasce da "dentro "
Credo che i peli continuerebbero a ripresentarsi . Cosa ne dici tu ?

SEi in cura da un endocrinologo tu?

In spiaggia non amo andare neppure io :(
Rispondi
Sono finita dal ginecologo e ora prendo la pillola...altro problema perchè- a parte darmi sbalzi umorali - sono salita tantissimo di peso.
Insomma sembra il solito dramma della coperta troppo corta...o hai freddo al viso o hai freddo ai piedi!
Rispondi
Ciao cara Bellina , anche io prendevo la pillola cheperò non mi dava risultati. Posso chiederti invece l endocrinologo cosa ti ha suggerito ?
Rispondi
di andare dal ginecologo e mi ha prescritto la pillola...
Rispondi
Ciao Bellina , scusa se rispondo adesso
non avevo visto il tuo messaggio
ah , ho capito, io invece avevo smesso la pillola e preso una pastiglia che mi dava l endocrinologo
Rispondi
e con la pillola la situazione dei peli è migliorata ?
io adesso sto smettendo la pastiglia e tornano :(
credo che dovrò riprenderla
Rispondi
Ciao cara, pensavo fosse un mito questo dell'acne tardiva...che disastro.
Rispondi

Ti è piaciuta l'esperienza? Raccontaci la tua qui!

Annuncio
Trattamento acne e dieta

Ho iniziato il mio percorso con la dottoressa Lucia 7 mesi fa per curare l’acne e il malessere generale causato soprattutto dal mio intestino.

Dopo vari trattamenti e prendendo i giusti integratori prescritti dalla dottoressa sono riuscita...

Leggi di più
L’acne un vero e proprio limite .

Per me il problema dell’acne è stato un vero e proprio salto nel buio , una caverna in cui lo spiraglio di luce per ben 7 anni era molto lontano . È stato un lungo percorso pieno di alti e bassi forse più bassi che alti , caratterizzato da...

Leggi di più

Tutti i contenuti di questa pagina sono stati generati da utenti reali del portale e non da dottori o specialisti.

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.