Grasso palpebre

Cosa si intende per grasso delle palpebre?

grasso palpebre

Grasso palpebre

Le palpebre sono una zona molto delicata del viso e necessitano di particolare cura per prevenire eventuali inestetismi. I tessuti sottostanti le palpebre sono costituiti principalmente da muscoli e adipe, distribuito in modo uniforme per contribuire a rendere armoniosi i lineamenti del viso. Quando si parla di grasso nella zona delle palpebre, si intende un deposito di tessuto adiposo in eccesso che priva il contorno occhi del suo naturale equilibrio.

Palpebre e tessuto adiposo

eliminare grasso palpebre

Eliminare il grasso delle palpebre

L’accumulo in eccesso di grasso nelle palpebre è determinato da uno spostamento del tessuto adiposo - presente naturalmente nell’area periorbitale - dalla zona di origine verso un punto di confluenza, rendendo le palpebre gonfie e appesantite. Questa particolare zona del viso è da considerarsi estremamente delicata e quindi va trattata con estrema cautela per poter ristabilire l’armonia. La zona periorbitale fa parte del terzo superiore del viso e, per diversi specialisti, va analizzata nel suo insieme e quindi ogni minima correzione porterà giovamento all’intera area del viso.

Le cause degli accumuli adiposi nelle palpebre

tessuto adiposo palpebre

Tessuto adiposo

L’adipe è generalmente già presente in sede anche nell’area palpebrale, ma un suo dislocamento può dare vita ad una serie di inestetismi a carico della zona perioculare. Le cause sono da riscontrare in 3 elementi principali: predisposizione genetica, invecchiamento e scorretta alimentazione.

Il deposito di grasso sotto le palpebre può avere una correlazione genetica, collegata alla predisposizione costituzionale dell’individuo nell’incremento del pannicolo adiposo perioculare.

Per quanto riguarda l’invecchiamento, è risaputo che, con l’avanzare dell’età, la pelle perde elasticità e consistenza e, le strutture che sorreggono il tessuto adiposo tendono a cedere, favorendo l’accumulo del grasso e, in corrispondenza della palpebra inferiore, la formazione di erniazioni del tessuto adiposo, che consiste nel passaggio dell’adipe attraverso la barriera muscolare.

Infine, una scorretta alimentazione favorisce l’accumulo in eccesso e localizzato di tessuto adiposo in tutte le zone del corpo e del viso e, purtroppo, neanche le palpebre sono esenti da questo processo, che inoltre può favorire anche un certo grado di ptosi palpebrale.

Bibliografia

"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."