Borse sotto gli occhi

Cosa sono le borse sotto gli occhi?

borse sotto gli occhi rimedi

Borse sotto gli occhi rimedi

Le borse sotto gli occhi sono un inestetismo che può presentarsi per un breve lasso di tempo o perdurare a lungo, a seconda delle cause scatenanti. Le borse sotto gli occhi si presentano nella parte inferiore dell’occhio, facendo apparire lo sguardo spento e stanco. È una problematica presente in una grande percentuale della popolazione e si manifesta in tutte le età senza distinzione di sesso. Di solito vengono associate allo stress, allo scarso riposo ed all’invecchiamento della pelle che si contraddistingue per la perdita di elasticità. In realtà, il alcuni casi, la comparsa delle borse sotto gli occhi può essere un segnale di varie patologie come ipertensione, ipotiroidismo, problemi epatici e renali ed associate ad uno scorretto stile alimentare. La combinazione di diversi fattori come la diminuita elasticità cutanea e del tono muscolare, l’aumento di massa del tessuto adiposo presente nella borsa e la formazione di edema (ristagno di liquidi), danno vita alla comparsa delle borse sotto gli occhi. 

Quali sono le cause delle borse sotto gli occhi?

trucco borse sotto gli occhi

Trucco per le borse sotto gli occhi

Bisogna distinguere le borse sotto gli occhi come un problema estetico, da trattare con la Medicina e Chirurgia Estetica e borse come sintomo di una patologia e, in questo caso, sarà necessario sottoporsi ad una serie di esami che possano mettere in risalto la reale patologia responsabile della loro comparsa.

Le principali cause sono:

  • Stress
  • Problemi del sonno
  • Età (perdita di elasticità cutanea)
  • Predisposizione (sia per l’accumulo di grasso orbitale che per la lassità del tessuto borsale)
  • Patologie (renali, epatiche, ipotiroidismo, congiuntivite)
  • Cattiva alimentazione

Differenze tra borse sotto gli occhi e occhiaie

borse o occhiaie

Occhiaie

A differenza delle borse sotto gli occhi, le occhiaie si presentano di colore scuro, tendente al nero, scavate, che sottraggono lucentezza e bellezza allo sguardo. Le occhiaie non sono causate dal tempo, ma da una fragilità capillare che può avere un’origine ereditaria. Tra i fattori caratterizzanti, oltre all’ereditarietà, abbiamo lo stress psicofisico e l’adozione di uno scorretto stile di vita, l’esposizione diretta ai raggi solari e a sbalzi termici. L’alone scuro, che caratterizza le occhiaie, è dovuto alla rottura dei capillari ed alla conseguente fuoriuscita di piccole quantità di sangue che tendono a ristagnare per diverso tempo.

Bibliografia

"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."