Viso paffuto

Cosa si intende per viso paffuto?

Un viso sottile e definito è visto come un simbolo di bellezza ed eleganza, e molte persone che nascono invece con un viso rotondo e un po’ paffuto sognano di poter modificare i propri tratti somatici e vedersi finalmente come hanno sempre desiderato. Già negli anni ‘30 si vociferava che la famosissima (e bellissima) Marlene Dietrich si fosse fatta togliere gli incisivi per poter sfoggiare zigomi più alti e un viso perfettamente modellato. Per fortuna la medicina e la chirurgia estetica non sono più le stesse della prima metà del Novecento e le soluzioni a nostra disposizione sono decisamente aumentate rispetto ai tempi della diva dell’Angelo azzurro.

La struttura del viso

 Diverse forme del viso

Diverse forme del viso

Secondo i canoni estetici occidentali classici il viso perfetto ha una forma ovale e leggermente a V, con tutti i suoi elementi proporzionati e alla giusta distanza: lo spazio tra le due pupille deve corrispondere a circa la metà della larghezza totale del viso mentre gli occhi e le labbra devono essere a una distanza che equivale a un terzo della lunghezza del volto.

Le guance non devono essere troppo paffute, gli zigomi alti e pronunciati e le labbra carnose. Ognuno di questi elementi può essere facilmente perfezionato da uno specialista, sia ricorrendo a interventi specifici (come la cheiloplastica per esempio) che ai meno invasivi filler riassorbibili. Ma c’è qualcosa che si può fare quando non siamo contenti della forma generale del nostro volto? La risposta, per fortuna, è sì.

Ogni persona ha una forma del viso diversa, che può essere valorizzata o modificata tramite alcuni trattamenti mirati. Prima di iniziare a vedere quali sono questi trattamenti, cerchiamo di capire quali sono le diverse forme del viso:

  • Ovale: tutti gli elementi e i volumi regolari.
  • Diamante: contorni ovali, ma con forma a V e zigomi più pronunciati.
  • Cuore o triangolo rovesciato: mento appuntito e zigomi definiti.
  • Triangolare: fronte stretta, zigomi piccoli e mandibola pronunciata (il contrario di quello a cuore).
  • Quadrato: mascella larga e pronunciata, tanto gli zigomi quanto la mandibola sono pronunciati.
  • Rettangolare o allungato: si sviluppa principalmente in lunghezza (mento prominente e fronte alta).

Tondo: altezza e larghezza sono quasi equivalenti, disegnando un cerchio senza spigolosità e con guance piene.

Viso e adiposità

Viso e adiposità

Viso e adiposità

Quando si mette su qualche chilo di troppo nessuna parte del corpo viene risparmiata, nemmeno il viso. Anche qui, infatti, si possono accumulare piccole adiposità localizzate che vanno a nascondere i tratti del viso, rendendo la sua forma praticamente indistinguibile.

I punti del viso che soffrono maggiormente per questo problema sono, senza ombra di dubbio, le guance e il mento (dove si forma la cosiddetta pappagorgia). Chi vuole evidenziare i volumi del viso nascosti dal grasso in eccesso è in un certo senso avvantaggiato rispetto a chi desidera cambiarne drasticamente la forma generale, perché dovrà semplicemente preoccuparsi di trovare il trattamento più adatto per eliminare il grasso sottocutaneo. E in questi casi le opzioni sono davvero moltissime:

  • Coolsculpting: dispositivo a manipolo che congela il grasso sottocutaneo e lo distrugge. Spesso sono sufficienti 2 sedute (dai 30 ai 60 minuti) per ridurre il grasso in eccesso di circa il 20%. Non invasivo, non prevede degenza e i risultati sono visibili in 3-4 mesi.
  • Radiofrequenza: al contrario del precedente, qui è il calore a distruggere le cellule del tessuto adiposo. I risultati sono graduali e visibili dopo circa 5 sedute settimanali. Non è invasivo e si può tornare subito alle normali attività.
  • BodyTite: è una sorta di liposuzione che sfrutta l’azione della radiofrequenza per rimuovere il grasso e tonificare la pelle allo stesso tempo. È meno invasivo di una liposuzione normale ed è indicato soprattutto per chi non ha una buona elasticità cutanea. Servono dai 3 ai 5 giorni di recupero post operatorio.
  • Smart Lipo: è un tipo di liposuzione nella quale si utilizza l'energia laser per risultare meno invasiva e riscaldare il tessuto adiposo prima di aspirarlo (un passaggio che aiuta anche la produzione di collagene). È un intervento chirurgico, quindi anche in questo caso sono necessari da 3 a 5 giorni di riposo.
  • Liposuzione: il chirurgo effettua piccole incisioni nelle aree da trattare in modo da creare l’accesso per le microcannule che aspireranno il grasso in eccesso. I risultati definitivi sono visibili dopo 3-6 mesi dall’intervento e il paziente dovrà stare a riposo per 2 o 2 settimane a seconda delle modalità d’intervento.

Bibliografia

"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."