Pori dilatati

Cosa si intende per pori dilatati?

I pori sono delle piccole aperture presenti sulla superficie cutanea e al loro interno troviamo sia i bulbi piliferi che le ghiandole sebacee. I pori rivestono un ruolo importante per la traspirazione della pelle, infatti comportandosi come dei canalicoli, consentono la fuoriuscita sia del sudore che del sebo. Si presentano più o meno evidenti a seconda del tipo di pelle.

Cause della dilatazione dei pori

pori dilatati cosa sono

Cosa sono i pori dilatati?

La conseguente dilatazione dei pori, può favorire la formazione di punti neri e brufoli. Come mai però, in alcuni tipi di pelle, riscontriamo pori più dilatati rispetto che in altri? Le cause possono essere molteplici:

  • Genetica: i pori dilatati possono essere un carattere ereditario.
  • Mancanza di idratazione: la disidratazione favorisce la dilatazione dei pori.
  • Età: i pori si dilatano maggiormente con l’avanzare dell'età.
  • Stile di vita: una grande responsabilità nella dilatazione dei pori è da attribuirsi all’assunzione di cibi poco sani, alcol e tabacco.
  • Esposizione prolungata ai raggi solari senza protezione adeguata.

Ormoni: variazioni ormonali possono favorire un’aumentata produzione di sebo e quindi, conseguentemente, una dilatazione dei pori.

Una routine appropriata per prevenire i pori dilatati

pori dilatati creme

Routine per la cura dei pori dilatati

Per prendervi cura della vostra pelle, sarà necessario l’adozione di un trattamento specifico per il vostro tipo di pelle, infatti un trattamento non adatto, si potrebbe dimostrare controproducente.

1 - Rimozione del trucco e pulizia: il primo passo fondamentale è la rimozione completa del trucco, successivamente un’attenta pulizia che ti permetterà di rimuovere anche i residui di crema, per esempio la crema solare.

2 - Esfoliazione: l’esfoliazione è un passaggio che si dovrebbe eseguire regolarmente, infatti il trattamento con un esfoliante delicato, stimola il restringimento dei pori e prepara la pelle per essere idratata.

3 - Idratazione: è sempre consigliato l'utilizzo di creme idratanti adatte per la propria tipologia di pelle e ricordarsi che anche le pelli grasse necessitano di idratazione. Puoi combinare alla crema idratante anche un siero specifico per completare il trattamento.

4 - Protezione solare: utilizza sempre dei trucchi e delle creme che presentano un alto fattore di protezione solare.

Si consiglia inoltre, l’utilizzo di maschere per esempio a base d’argilla, almeno 1 o 2 volte la settimana.

Bibliografia

"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."