Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Palloncino gastrico

  • Anestesia locale
  • Non richiede ricovero ospedaliero
  • Meno di 1 ora d'intervento
  • Non richiede riposo
  • Risultati visibili dopo un mese
  • Risultati permanenti

Cos'è il palloncino gastrico?

Palloncino intragastrico BIB

Palloncino intragastrico BIB

In Italia il 9,8% della popolazione è obesa, questo vuol dire 1 persona su 10, secondo le stime dell'ISTAT, dimostrando come questa tendenza globale sia in aumento anche nel nostro paese. Lo stile di vita sedentario e la mancanza di tempo spesso ci portano ad adottare abitudini che sono dannose per la nostra salute, ma è sempre possibile cambiare le cose. Quando la dieta e l'attività fisica non sono sufficienti, ci sono molti modi per aiutarci a perdere peso e vivere una vita sana, come il palloncino gastrico.

Il palloncino instragastrico o gastrico (BIB) è fatto in silicone e si colloca nello stomaco, al fine di intervenire sui ricettori della sazietà e dare al paziente una sensazione di pienezza in meno tempo, limitando l'assunzione di cibo e portando alla perdita di peso.

A differenza di altri interventi di chirurgia bariatrica - come ad esempio il bendaggio gastrico o il bypass gastrico - questa è una procedura semplice e veloce che non lascia cicatrici e non è definitiva. Infatti, ha una durata limitata nel tempo, poiché viene rimosso dopo 6 o 12 mesi. Gli specialisti del Centro Medico Keiron lo descrivono come una procedura non chirurgica che si esegue con la gastroscopia.

Chi può optare per questa tecnica?

Palloncino gastrico e obesità

Palloncino gastrico e obesità

Questo dispositivo è studiato per persone che soffrono di obesità e che non sono riuscite a dimagrire attraverso una tecnica tradizionale (dieta e attività fisica) sotto la supervisione di professionisti della salute.

L'indice di massa corporea minima (BMI o IMC) da considerare per la sua applicazione dipende dal tipo di dispositivo impiegato e dalla scelta del medico che opererà.

Secondo il Dott. Andrea Porta, le persone che possono ricorrere a questo trattamento sono soggetti che soffrono di obesità di tipo I o pre-obesità, con un IMC compreso tra 27 e 32.

Non è raccomandato su pazienti che abbiano già eseguito un altro intervento di chirurgia bariatrica, durante la gravidanza, o per le persone con ernia iatale (superiore a 3 cm di altezza). Inoltre, non è raccomandato per le persone con disturbi emorragici, disturbi psichiatrici o dipendenze.

Come scegliere il mio dottore?

In Italia, i chirurghi bariatrici e i medici gastroenterologi sono autorizzati a eseguire questo trattamento.


Prima di scegliere il medico, è necessario assicurarsi che lo specialista sia registrato all’albo dell'Ordine dei Medici e Chirurghi, e che sia iscritto ad una delle associazioni scientifiche del settore, come per esempio la SICOB (Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche).

Bibliografia

"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."