Informazioni sul trattamento

La Liposuzione è l'intervento più adatto per coloro che vogliono eliminare il grasso su addome, fianchi, interno cosce, glutei, culotte de cheval, ginocchia, braccia, sottomento. Vengono inserite delle cannulle per aspirare il grasso, che una volta estratto non si formerà più nelle zone trattate . È un intervento abbastanza duro perché può comportare numerosi dolori post operatorio. Viene indossata una gauina contenitiva nelle prime settimane successive e dopo tre settimane è possibile ritornare pienamente alla vita sportiva, senza segni dell'intervento.

Durata intervento
1/2 - 5 ore
Anestesia
Locale o generale
Ospedalizzazione
Dh-1 giorno
Recupero
1-3 giorni
Effetti
3-4 settimane
Risultati
Duraturi

Cosa è incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Analisi
  • Operazione
  • Medicazione
  • Controlli

Vantaggi

  • Il paziente raggiunge o recupera una forma bella e snella
  • La figura viene modellata e le curve definite
  • Aiuta a ridurre la cellulite
  • Le incisioni sono piccole e cosi' le conseguenti cicatrici

Risultati attesi e rischi

I risultati ottenuti con una lipoaspirazione sono permanenti e definitivi e il grasso aspirato non si riforma più, a meno che non intervengano situazioni eccezionali come ad esempio gravidanze o malattie metaboliche. Non esistono limiti di età per sottoporsi a queste operazioni anche se nelle persone più anziane generalmente non possono essere raggiunti gli stessi risul¬tati ottenibili nelle persone più giovani. I migliori risultati si ottengono in persone di peso normale, con pelle tonica ed elastica, che presentano accumuli adiposi in aree corporee ben delimitate. La lipoaspirazione può essere eseguita anche in persone modicamente in sovrappeso, con accumuli più diffusi e con cute meno elastica, ma in tal caso occorre avvertire prima il paziente della possibilità di ottenere risultati meno validi. Per quanto eseguita in modo corretto e su pazienti in buono stato di salute, qualunque procedura chirurgica, compresa la lipoaspirazione, comporta la possibilità di complicazioni come ad esempio infezioni (molto rare), irregolarità superficiali, asimmetrie e irregolarità della zona trattata.

L'intervento

L'operazione viene eseguita infiltrando inizialmente le aree da trattare con una soluzione acquosa contenente adrenalina, in modo sia da agevolare la rimozione degli adipociti che ridurre al minimo le perdite di sangue. Il grasso viene rimosso utilizzando sottili cannule metalliche e l'effetto aspirativo di una pompa meccanica medicale e raccolto in speciali contenitori per essere poi smaltito a fine intervento. La liposuzione e la liposcultura possono essere realizzate in anestesia locale con sedazione, in anestesia spinale ed in anestesia generale. La scelta del tipo di anestesia dipende in parte dalla preferenze del paziente ed in parte dall'estensione delle aree da trattare. Sempre secondo l'estensione delle aree da tratta¬re e del volume di tessuto adiposo aspirato, la Lipoaspirazione può essere praticata in ambulatorio chirurgico, in day-surgery o in casa di cura/ospedale. Al termine dell'operazione le piccole incisioni cutanee utilizzate per introdurre le cannule vengono chiuse con un punto di sutura che sarà rimosso 5-7 giorni dopo l'intervento. La lipoaspirazione ha una durata molto variabile in base all' estensione e al numero delle aree da trattare.

Dopo l'intervento

Una guaina elastica compressiva o in alternativa una medicazione con particolari cerotti viene utilizzata per comprimere le aree trattate nella prima settimana successiva all'operazione. Gli esiti cicatriziali sono di solito trascurabili: le piccole incisioni attraverso cui si introduce la cannula lasciano cicatrici di pochi millimetri. I tempi di recupero variano in funzione dell' estensione e del numero delle aree trattate, cosí come la durata della degenza in clinica.

Controindicazioni

In generale non è raro dover ricorrere ad ulteriori interventi per migliorare la qualità del risultato della prima liposuzione e gli interventi di ritocco possono essere spesso eseguiti in anestesia locale, attendendo preferibilmente almeno sei mesi dopo il primo intervento.

L'informazione pubblicata da Guidaestetica.it è puramente orientativa e con lo scopo di far capire in maniera generale in cosa consiste un trattamento in condizioni normali. Questa informazione NON si puó considerare in nessun caso come un consiglio medico.

Esperienze

Vedi tutte
Sono passati già 3 mesi dalla liposuzione addome e fianchi, possiamo affermare che il risultato è soddisfacente, anche se è presente ancora gonfiore, il che fa apparire l'addome deformato, questo periodo di guarigione non è bastato, i dottori dicono che la guarigione totale arriva fino a 6 mesi, quindi male che vada dovrò attendere altri 3 mesi e finalmente avrò il risultato definitivo. Sono comunque soddisfatto, in questi mesi la parte operata ha cambiato continuamente forma, un giorno in bene, un'altro giorno in peggio, muta costantemente nei mesi a seguire fino a quando arriverà al risultato definitivo. Ho cancellato le vecchie foto e pubblicato quelle nuove, che ne pensate?
31 commenti

Per me essere meno gonfia sarebbe una grande spinta per poi mantenermi in forma. ho poca possibilità di svolgere attività fisica e con le sole diete non sono mai riuscita a perdere centimetri. mi sento molto scoraggiata. C i penso da anni ed ora , prezzi permettendo vorrei saperne di più per poi decidere con uno specialista il meglio da farsi. prendo dei medicinali per l ansia e credo che siano anche questi la causa principale del mio gonfiore.

1 commento

Molti anni fá mi sono avventurata per una piccola e semplice liposuzione. Non sono rimasta per nulla soddisfatta, ha mancato di professionalità, ha agito in modo pressoché da lestofante e mi ha solo peggiorato il problema, che se prima poteva essere trascurabile, dopo non lo è stato più, infatti alcuni professionisti l'hanno paragonato ad un macellaio, senza offesa per questo mestiere. Ero giovane e mi ero stancata di alcune fasce contenitive, poiché anche dimagrando e raggiungendo 45 kili non era possibile cancellare quello che era una natura congenita. Mia madre mi fu sempre accanto, al contrario del mio fidanzato, attuale marito,il quale mi apprezzava e mi considerava bella ed attraente. Purtroppo non ho mai raggiunto l'obiettivo, anzi questo personaggio mi ha solo deturpata. Sono di Catania, come già detto ho la mia bella famiglia, sono madre, ma haimé ho perso da 5 mesi mia madre e le mie aspettative sul futuro sono cambiate...

2 commenti

Temi del foro

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
1 17 ago 2017
Liposuzione Macerata/Ancona
Erikxx · Civitanova Marche
Erikxx 26 1 ago 2017
26 1 ago 2017
21 31 lug 2017

Video

Vedi tutto

Promozioni

Vedi tutte
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte

Salve, ho 36 anni e da sempre il mio problema è l'eccesso di grasso addominale. Ho fatto sport e diete, ma la pancia è sempre lì. Esistono tecniche non invasive per eliminare definitivamente il problema? Se sì, quali sono i range di prezzo e i tempi per l'operazione (o il numero di sedute) + il tempo per il recupero? Io abito a Forlì. Grazie.

Per il momento nessuna risposta

Buongiorno dottori, Vorrei effettuare una lipoaspirazione del grasso posto fra zigomo e mascella; non mi riferisco alle guance, e quindi escludo la riduzione della bolla di Bichat. La zona in questione è piu' su, in prossimità dell'orecchio. L'obbiettivo è avere un viso più spigoloso, scolpito evitando l'uso di fillers o di protesi accrescitive. Sono un uomo di 50 anni. Grazie

Egr.Marcello, occorre una visita ed un colloquio approfondito per capire che risultato vuole ottenere. Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet ... leggi di più

7 Risposte leggi di più

Articoli

Vedi tutto

Foto

Vedi tutte

Centri in primo piano

Vedi tutto

Dott. Pardo Alfonso

43 raccomandazioni

Il Dott. Alfonso Pardo si avvale di un'esperienza ventennale maturata attraverso la formazione, il conseguimento della Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica con il massimo dei voti e la lode ed il perfezionamento pluriennale continuo presso le più prestigiose Scuole di Chirurgia Plastica ed Estetica di Svizzera, Francia, Belgio.Il rigore nella scelta della tecnica più appropriata ed adatta al singolo caso, il senso estetico, i risultati naturali, il dialogo e l'ascolto costante del paziente, delle sue motivazioni ed esigenze, sono i caratteri che lo contraddistinguono.Il Dott. Pardo si occupa personalmente del trattamento globale del paziente dalla prima visita, all'intervento chirurgico, ai controlli postoperatori, non vi è quindi alcuna delega di competenze. Per maggiori dettagli consulti il C.V in calce.Elenco di interventi di Chirurgia EsteticaChirurgia Estetica del SenoMastoplastica additivaMastoplastica riduttivaLifting del seno o mastopessiMastoplastiche estetiche delle malformazioni mammarie: asimmetria mammaria, Sindrome di Poland, mammella tuberosaGinecomastiaChirurgia Estetica della SilhouetteGluteoplastica, protesi gluteeTrattamento della cellulite e cuscinettiLiposcultura e Liposuzione delle cosce, fianchi, glutei, addome, braccia, collo..Lipomodelage e Lipofilling corpoLifting delle cosce e delle bracciaLipoaddominoplasticaMini-addominoplasticaAddominoplastica classicaDiagnosi e terapia degli esiti da dimagrimenti importanti da chirurgia dell'obesità e/o dieteCheck up e trattamento dell'invecchiamento del visoTrattamenti combinati delle rughe mediante:Botulino, Fillers (acido ialuronico)Biorivitalizzazione/Stimolazione del viso, collo, decolleté..Aumento e definizione delle labbra, zigomi, mento, ovale visoRinofiller o rinoplastica medicaBlefaroplastica delle palpebre superiori ed inferioriChirurgia estetica della regione peri-orbitaria e dello sguardoLipostruttura del visoLifting totale del viso e colloLifting parziale o mini-liftingOtoplasticaDermochirurgiaDiagnosi e terapia delle neoformazioni cutanee benigne: cisti sebacee, nevi melanocitici, nevi congeniti giganti, nevi displastici, lesioni precancerose, cisti congenite della faccia…Diagnosi e terapia dei tumori cutanei maligni: epiteliomi basocellulari e spinocellulari, lentigo maligna, melanoma cutaneo….Diagnosi e terapia delle neoformazioni benigne dei tessuti molli: lipomi, fibromi, neurofibromatosi, dermatofibromi, angiomi…Altri campi d'interesse:Onco-Plastica cutanea convenzionata (Asportazione dei tumori cutanei del viso e del corpo e ricostruzione )Ricostruzione mammaria post-oncologica.Curriculum Vitae del Dott. Alfonso PardoIl Dott. Alfonso Pardo si laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Catania a pieni voti e con lode e consegue l'Abilitazione all'esercizio della professione di Medico Chirurgo nel 1989. Si specializza in Chirurgia plastica e Ricostruttiva presso l'Università degli Studi di Catania a pieni voti e con lode nel 1996.1986: si aggiudica, come studente in Medicina, una borsa di studio della FiMSIC finalizzata ad uno stage pratico presso il Dipartimento di Chirurgia dell'University Central Hospital di Oulu in Finlandia1990: frequenta in qualità di Assistente volontario il Reparto di Chirurgia Plastica presso la IIª Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Federico II di Napoli1994: frequenta, in qualità di Visiting-Fellow, il Dipartimento di Chirurgia Plastica dell'Hopital Universitarie Brugmann e l'Unità di Chirurgia Plastica- Estetica della Clinique Cavelles adi Bruxelles1997: è Chirurgo Assistant bénévole presso il Reparto di chirurgia plastica ed estetica della Clinique Bizet di Parigi1997-1998-1999: ricopre il ruolo di Chirurgo Attaché Spécialiste presso il Dipartimento di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica del Centre Hopitalier Universitarie (C.H.U.) di Rennes, Francia1999: Award-winning, si aggiudica il premio per la migliore comunicazione scientifica del 44° Congresso Nazionale della Società Francese di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica (SOFCPRE) a Parigi1999: X° Meeting Annuale EURAPS, Madrid2000: è vincitore di una borsa di studio semestrale offerta dall'Istituto Europeo di Oncologia di Milano,IEO, per il Servizio di chirurgia plastica e ricostruttiva2000: Fellowship in chirurgia plastica e ricostruttiva della mammella presso il Reparto di Chirurgia Plastica Ricostruttiva dell'Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano2000: Relatore all' 11° Meeting Annuale EURAPS, Berlino2001: Fellowship in chirurgia della mano presso l'Institut Français de Chirurgie de la Main di Parigi 2001-2002: ricopre il ruolo di Chef de Clinique presso il Reparto di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica dell'Ospedale Regionale Sion-Hérens-Conthey, Svizzera 2005: Fellowship in Chirurgia Estetica presso il Reparto di Chirurgia Estetica de LaClinic, Montreux , SvizzeraNegli anni successivi alla formazione ha partecipato a numerosi congressi, meetings, seminari, workshops, corsi nazionali ed internazionali anche in veste di relatore. Si aggiorna continuamente sulle tecniche più all'avanguardia, sicure e riproducibili inerenti alla sua specializzazione. Ha partecipato a numerose pubblicazioni e comunicazioni scientifiche sia in qualità di autore che di co-autore ed é stato insignito del Premio Best Paper per il suo lavoro scientifico "The tuberous breast syndrome based on a series of 22 operated patients" presentato al 44° Congresso Nazionale della Societé Française de Chirurgie Plastique Reconstructive et Esthétique nel 1999 e selezionato per la pubblicazione su Year Book of Plastic, Reconstructive and Aesthetic Surgery, Mosby Stati Uniti, nel 2001.

Catania (Città) Catania

Dott. Matteo Marino

2 raccomandazioni

Il Dott. Matteo Marino è un medico chirurgo specializzato in chirurgia plastica estetica e ricostruttiva.SpecializzazioniDirigente di primo livello presso l'Istituto Galeazzi e l'Ospedale San Raffaele di Milano, il dott. Matteo Marino è consulente dei reparti di Chirurgia Plastica di prestigiosi Istituti di Milano quali: Centro Diagnostico Italiano, San Raffaele di Milano, IRCCS Galeazzi. Presso le sue strutture, esegue trattamenti e interventi innovativi attraverso strumentazione all'avanguardia. I risultati sono sicuri, efficaci e naturali.I principali ambiti di competenza del Dott. Matteo Marino abbracciano la moderna medicina estetica, la chirurgia estetica e ricostruttiva (chirurgia del viso, del seno e rimodellamento del corpo) e la chirurgia dermatologica con tecnologia laser.UbicazioneIl Dott. Matteo Marino accoglie i suoi pazienti presso i suoi due studi: a Milano Via Carlo Poma 3 e a San Donato Milanese (Mi) in Via Bruxelles 4/F.Dott. Matteo Marino con N. d'iscrizione all'Ordine dei Medici di Milano 36300

Milano (Città) Milano

Dr. Carlo Lampignani

Il Dott. Carlo Lampignani è medico a Cassina de' Pecchi, nella provincia est di Milano specializzato in medicina estetica.Docente della Scuola superiore post universitaria di medicina a indirizzo estetico Agorà di Milano. Coautore del Trattato di Medicina estetica a cura del prof. Massirone. Ideatore di tecniche iniettive per la ottimizzazione nell'uso di acido ialuronico, nonché del pinching-test o test di Lampignani-Massirone per la valutazione clinica dello stato cutaneo e dei suoi progressivi miglioramenti a seguito delle terapie adottate.Terapie e trattamenti praticati nel centro medico:filler-acido ialuronico (rughe, cicatrici, volumi)biorigenerazione senza aghi (ringiovanimento e tonificazione cutanea)peeling (rinnovamento cutaneo, acne, cicatrici, tonificazione, ecc...)mesoterapia (cellulite e/o dolori osteomuscolari)sclerosanti (capillari)TRAP terapia (varici e insufficienza venosa) dietologia (eliminazione reale del peso in eccesso senza fatica)diatermochirurgia x piccoli interventi chirurgicibotulino (solo indicazioni autorizzate dal Ministero della Salute)consulenze per liposuzione, interventi chirurgici, impianto di capelliriflessologia plantare (riequilibrio energetico, crampi arti inferiori, disturbi gastrointestinali, ecc...)Estetica: cure estetiche viso e corpo, ricostruzione unghie, depilazione, massaggiFisioterapista (manipolazioni, massaggi)OsteopatiaPatologie trattate:cellulite e sovrappesoacnerughe e rilassamento cutaneoridefinizione dei volumi del voltoparticolare cura del contorno ocularemacchie cutaneecouperosesmagliaturecapillari e insufficienza venosacicatrici da acne e post traumatichedermofibromi e piccole neoformazioni cutanee benignerughe glabellari tra le sopracciglia con botulino autorizzato e fillerRiceve presso il suo studio privato (Studio Medico Specialistico), occupandosi prevalentemente di quegli inestetismi della pelle e della figura corporea connessi a patologia o crono-aging.

Cassina de' Pecchi Milano