Intervento per diastesi dei retti addominali
Cristina251 · Trento (Città) · 15 nov 2012

Mi hanno diagnosticato una diastesi dei retti addominale di circa 4 cm e piccola ernia ombelicale a seguito di due gravidanze avute con cesareo. Ho fatto 3 visite con chirurghi plastici/estetici e mi hanno consigliato intervento di addominoplastica. Oggi invece altro chirurgo plastico mi ha detto che addominoplastica non risolverebbe il mio caso perchè non ho pelle in eccesso (non sono grassa, ho solo una pancia con una rotondità dovuta all'allontanamento dei muscoli) quindi mi ritroverei con grande cicatrice ed il problema non risolto, anzi secondo lui siccome verebbe spostato l'ombelico non si riuscirebbe a portarlo fino al taglio quindi avrei altra cicatrice dell'ombelico "vecchio". Lui suggeriva intervento con incisione all'ombelico, poi avvicinerebbe i muscoli e siccome io vorrei tornare alla mia pancia "piatta" di prima lui suggeriva che l'unica cosa che può aiutare sarebbe eventualmente con laparoscopia inserire una rete sotto i muscoli che aiuti a tenere il tutto dentro. Questa cosa mi ha messo in crisi perché fin'ora nessuno mi aveva detto questa cosa cosa ne pensate?

22 Risposta

22 Risposte

  • Anonimo

    1 dic 2012
    Miglior risposta

    Buona sera sono Lorena ho una diastesi dei retti addominali avuta dopo 3 gravidanze e precedente plastica all'ombelico per un'ernia. Mi è stato consigliato intervento in laparoscopia con uso di una plastica x fissare il tutto ma.,effettivamente il problema non sarebbe risolto perché i retti non risultano uniti. È possibile un intervento di addominoplastica per risolvere il mio problema?o questo problema necessità di un altro tipo di intervento?cosa posso fare?

  • Biosphera Med

    17 apr 2016 ·

    4343 Risposte

    Gentile utente, necessiterebbe di una visita per un'indicazione più precisa, probabilmente l'addominoplastica nel suo caso si rivelerebbe la scelta migliore.
    Cordiali saluti
    Staff medico Biosphera Med

    Contatta
  • Lorena109
    13 dic 2014

    Salve mi chiamo Lorena venivo da due parti con taglio Cesario, sono una sportiva ed avevo una diastasi di 6 cm. Ieri mi sono operata addominoplastica in laparascopia, certo è' trascorso solo un giorno ma sto soffrendo tantissimo in verità! Spero di aver risolto davvero costo 1500 euro.

  • Elisa490
    21 lug 2014

    e la miglior soluzione e meno dolorosa ..laparoscopia..anchio ho lo stesso problemaa. e se trovo un dott che me lo fa cosi non ci penso due volte

  • Anonimo

    28 mar 2014

    Anch io ho lo stesso proplema .. dopo due gravidanze mi ritrovo con una diastasi di circa 4 cm ... anche a me è stato consigliato questo tipo di intervento in laparoscopia ... lo farò per fine aprile...

  • AnnalisaBisci
    8 mar 2014

    Cristina buongiorno, ho il tuo stesso problema... mi dici come hai risolto e dove? Grazie.
    Anna Lisa

  • Cristina251
    6 feb 2014

    Ciao Laura,
    Io sono ferma, ho fatto diverse visite ed il risultato è stato che mi hanno detto che posso fare intervento ma se il mio scopo è quello di dimuire questa pancietta "gonfia" con cui mi ritrovo il risultato non ci sarà!

  • Laura633
    4 feb 2014

    Cara Cristina,
    mi trovo nella medesima situazione e non so cosa fare.
    Tu hai trovato una soluzione?

  • Michela326
    17 nov 2013

    Ciao Cristina, siccome ho il tuo stesso problema, vorrie sapere se e come l'hai risolto. Grazie mille. Michy

  • Salve Cristina, dal mio punto di vista effettuerei una plastica dei muscoli retti addominali, abbinando, se necessario, una plastica ombelicale in caso di ernia ombelicale; ricorrerei all'addominoplastica solo in caso di eccesso cutaneo e adiposo: il tutto da decidere ovviamente solo in sede di visita chirurgica.
    Cordialmente

    Contatta
  • Dr Ernesto Maria Buccheri Medicinaplastica

    20 nov 2012 ·

    71 Risposte

    Gentile Cristina, nel caso in cui lei avesse anche grembiule addominale è indicata plastica dei retti ed addominoplastica, se solo diastasi dei retti io effettuo incisione come da miniaddominoplastica e quindi plastica dei muscoli retti. Nel caso in cui lei avesse ernia ombelicale, correzione della stessa mediante incisione paraombelicale. E' necessaria una prima visita, cordiali saluti.

    Contatta
  • Dr. Ignazio Sapuppo

    19 nov 2012 ·

    6444 Risposte

    Deve fare una addominoplastica se ha una diatesi dei muscoli retti.

    Contatta
  • Anonimo

    18 nov 2012

    Grazie della sua risposta, avrei una domanda in merito. Secondo lei però con addomniplastica risolvo il fatto che adesso mi ritrovo con questa pancia "tipo palla" (non dovuta al grasso perchè pancia è bella tesa), va a sparire oppure mi rimane. Per risolvere questo serve mettere rete? Saluti.
    Cristina

  • Dottor Gianluca Campiglio

    19 nov 2012 ·

    889 Risposte

    Esistono due possibilità: la prima è di effettuare una riparazione dell'ernia e della diastasi mediante una incisione orizzontale e bassa tipo addominoplastica (la cicatrice che resta è meno visibile e più occultabile di quella che avrebbe trattando l'ernia per via classica); la seconda è uguale alla prima ma alla fine si asporta l'eccesso di pelle utilizzando le suture a tensione progressiva che consento di evitare la cicatrice del vecchio ombelico.

    Contatta
  • Chirurgia Estetica Dr. Leva

    19 nov 2012 ·

    2 Risposte

    Salve Cristina,
    la correzione della diastasi dei mm. retti avviene normalmente durante l'intervento di addominoplastica.
    Teoricamente pero' se lei non ha bisogno di tale intervento l'approccio attraverso incisione ombelicale potrebbe essere la giusta soluzione.
    Applicando una rete oltre ad una sutura chirurgica il problema viene risolto totalmente.

    Saluti,
    Dott. Luca Leva

  • Dott. Patrizio Vicini

    19 nov 2012 ·

    119 Risposte

    Cara lettrice necessita' dell'intervento di addominoplastica tradizionale per risolvere I suoi problemi a 360 gradi.
    Cordiali saluti.
    Dott. Patrizio Vicini

    Contatta
  • Dermo Medikal Center

    19 nov 2012 ·

    1 Risposta

    La risoluzione non può che essere chirurgica. Si pratica una incisione vicino all ombellico e si ricostruisce la parete muscolare addominale rinforzandola con una protesi biocompatibile che fa da capsula contenitiva per la chiusura definitiva della diastasi.

    Contatta
  • La Clinica Dei Nasi

    19 nov 2012 ·

    568 Risposte

    Gentile amica, non concordo assolutamente con quello che le ha prospettato l'ultimo collega da lei consultato , Se lei vuole risolvere la diastasi dei retti l'unico intervento possibile è una plicatura dei muscoli retti con una sutura diretta , oltre alla plastica della sua ernia ombelicale ; per questa procedura occorre effettuare una incisione bassa , in sede sovrapubica , (come per un taglio cesareo, ma più breve ), scollare i tessuti superficiali , come per una addominoplastica ,fino a giungere in alto ben sopra l'ombelico ,staccando l'ombelico stesso dalla sua inserzione sulla fascia muscolare : IN questo modo si può vedere la parete muscolare e fare la plastica dei retti con dei punti incrociati e ridurre la ernia ombelicale . Poi si rimette tutto il lembo al suo posto e si rimette l'ombelico dove era prima ; ci troviamo a disposizione un lembo di cute e sottocute che se è in eccesso si può ridurre , altrimenti si ricompone come era prima . L'intervento non è una addominoplastica in senso stretto , ma solo una plastica dei retti per diastasi degli stessi senza spostamento dell'ombelico

    Dr Carmine Martino
    Chirrugia Plastica Napoli Salerno.

    Contatta
  • Dottor Gianluca Campiglio

    19 nov 2012 ·

    889 Risposte

    Le possibilità sono due: utilizzare una incisione tipo addominoplastica e effettuare soltanto la correzione della diastasi e della ernia ombelicale con anche una rete ma senza rimuovere pelle (il vantaggio sarebbe di evitare una cicatrice ombelicale piuttosto estesa ed avere soltanto una cicatrice addominale trasversale bassa più facilmente occultabile) oppure seconda soluzione rimuovere anche l'eccesso relativo di pelle utilizzando la tecnica delle suture a tensione progressiva che consentono di evitare la cicatrice del vecchio ombelico.

    Contatta
  • Dott. Cristiano Biagi

    19 nov 2012 ·

    717 Risposte

    Buongiorno Cristina, mi pare di capire che Lei abbia unicamente il problema dell'ernia ombelicale e che non abbia cute addominale in eccesso e nemmeno grasso in eccesso.
    Se così fossero le cose, concordo con l'ultimo collega: inutile fare una Addominoplastica completa, sarà sufficiente una procedura di riduzione dell'ernia ombelicale. Ade esempio in laparoscopia o con una incisione unicamente perì ombelicale se la diastasi dei retti e'modesta e se l'ernia e'piccola.
    Se invece la diastasi fosse maggiore ( Lei riferisce 4 cm, ma non credo abbia eseguito RMN o eco) e soprattutto se fosse più lunga ( cioè se " partisse" dall'alto- cosa per altro frequente in casi di post gravidanza) l'incisione esclusivamente periombelicale non e'piu sufficiente per correggerla e ridurre l'ernia, quindi sarebbe necessaria una incisione anche verticale e mediana: per evitare la quale si potrà prendere i considerazione un approccio stile Addominoplastica, e cioè una incisione bassa, tipo cesareo.
    In ogni caso sarebbe utile vederLa e valutare bene tutti questi aspetti, anche dopo aver eseguito esami come eco, RMN, etc.
    Saluti,

    Contatta
  • Dott. Pardo Alfonso

    19 nov 2012 ·

    170 Risposte

    Gent.ma Cristina, la cura della diastasi dei muscoli retti dell'addome e dell'ernia associata nel suo caso va curata attraverso la addominoplastica. La cicatrice finale sarà legata alla tecnica utilizzata dal chirurgo prescelto: tenga presente che non esiste una sola tecnica per la addominoplastica...
    Buona ricerca
    Cordiali saluti

    Contatta
  • Dr. Alberto Peroni Ranchet

    16 nov 2012 ·

    3746 Risposte

    Se ha una diastasi dei muscoli retti deve per forza fare un'addominoplastica, perché per chiudere l'ernia e restringere i muscoli addominali deve poter accedere a tutta la parete addominale con comodo. Eventualmente, se fosse necessario, si può anche mettere la rete di rinforzo.
    Se poi non c'è abbondanza di pelle da fare la classica addominoplastica, che elimina quella tra l'ombelico ed il pube, nulla vieta di non toglierla o toglierla solo in parte.
    Quanto alle cicatrici, specie se non c'è tensione sono esteticamente poco visibili ed in posizione nascosta.
    Cordiali saluti dr. Peroni Ranchet.

    Contatta

Le informazioni che appaiono in Guidaestetica.it in nessun caso possono sostituire la relazione tra il paziente e il suo medico. Guidaestetica.it non fa l’apologia di un prodotto commerciale o di un servizio.