Informazioni sul trattamento

L'intervento di Otoplastica viene eseguito per risolvere il problema delle orecchie a sventola o sporgenti o asimmetriche. Attraverso una semplice incisione eseguita dietro l'orecchio si elimina una parte di pelle, avvicinando così le orecchie alla nuca. L'operazione avviene in anestesia locale e la cicatrice è praticamente invisibile dal momento che viene posizionata nelle pieghe dell'orecchio. È possibile associarlo a interventi laser per rimodellare la forma delle orecchie e cercare di riprodurre alcune curve naturali dell'orecchio, nel caso in cui manchino.

Durata intervento
1-2 ore
Anestesia
Locale
Ospedalizzazione
Non prevista
Recupero
7 giorni
Effetti
Immediati
Risultati
Permanenti

Cosa è incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Analisi
  • Operazione
  • Controlli

Vantaggi

  • Migliora l'aspetto delle orecchie
  • Elimina i complessi che le orecchie a sventola possono generare
  • Aumenta l'autostima
  • La cicatrice non si vede

Risultati attesi e rischi

I risultati sono immediati e, essendo comunque un intervento chirurgico, può presentare complicazioni. Possono insorgere sanguinamento e infezione, mancanza di simmetria, problemi di cicatrizzazione, perdita di sensibilità sulla pelle delle orecchie, dolore cronico, etc.

L'intervento

Il chirurgo farà un'incisione dietro le orecchie; in questo modo potrà accedere alla cartilagine, che è la parte su cui si esegue il rimodellamento. In alcuni casi sarà necessario tagliare e dare forma alla cartilagine, in altri si dovrà eliminare la pelle in eccesso. Può anche essere necessario definire le pieghe delle orecchie con dei punti di sutura interni nella cartilagine superiore. Una volta sistemata la cartilagine, il chirurgo suturerà e la cicatrice rimarrà dietro le orecchie.

Dopo l'intervento

Generalmente il medico consiglierà 1 o 2 giorni di riposo, durante i quali le orecchie saranno coperte da una leggera benda. Dopo questo periodo si può usare una fascia sulla testa per un tempo deciso dal chirurgo. Si dovrà prestare attenzione alla cicatrice al momento del bagno/doccia e il medico raccomanderà di evitare l'esposizione al sole e il fumo.

Controindicazioni

Come qualunque intervento chirurgico l'otoplastica è controindicata nelle persone con problemi circolatori, cardiovascolari o psicologici. Non si raccomanda neanche alle donne in gravidanza o che stanno allattando. Se il paziente ha problemi di coagulazione deve evitare l'operazione.

L'informazione pubblicata da Guidaestetica.it è puramente orientativa e con lo scopo di far capire in maniera generale in cosa consiste un trattamento in condizioni normali. Questa informazione NON si puó considerare in nessun caso come un consiglio medico.

Esperienze

Vedi tutte

Per un problema di orecchie sporgenti, ad aprile mi sono operato a Napoli di otoplastica. Il dottor Delfino mi ha trasmesso subito sicurezza e professionalità per le sue spiegazioni e risposte precise, acquistando la mia fiducia, tant’è che è bastata solo una visita prima dell’operazione a cui ero arrivato molto sereno e preparato su ciò che mi aspettava. Il dottore mi aveva dato anche un vademecum con scritte tutte le indicazioni pre operatorie, come quella di non fumare e non mangiare particolari cibi come l’aglio perché, come già sapevo, rallenta la cicatrizzazione. In clinica ho incontrato uno staff cordialissimo e, eseguito il rito di prassi pre intervento, sono andato in sala operatoria. Ero anestetizzato e non ho sentito nulla, ricordo la musichetta di sottofondo e che ero sereno dal fare pure qualche domanda al dottore mentre mi operava. Finito l’intervento, ho notato subito la differenza tra il prima e il dopo, poi mi era stata fatta una fasciatura abbastanza ingombrante che ho tenuto una settimana fino al primo controllo, e poi ho portato solo una fascia elastica per 3 settimane. I punti erano quelli riassorbibili, quindi sono caduti da soli nel giro di un mesetto. Ho comunque seguito tutti i consigli che mi aveva dato il dottore, come quello di dormire i primi giorni con la testa un po’ alzata per evitare l’afflusso di sangue alle orecchie e di prendere gli antidolorifici visto che i primi due giorni sentivo le orecchie doloranti che mi pulsavano e un certo formicolio. Devo dire che è stata un’esperienza molto positiva perché ho risolto il problema che avevo e nel giro di due settimane sono tornato a fare tutto senza problemi; inoltre, per qualunque cosa potevo contare sulla disponibilità del dottore a cui scrivevo e da cui ricevo risposta abbastanza velocemente. Potete notare nelle foto la differenza tra come erano le orecchie prima e come lo sono ora.

Io e la mia sorellina di 13 anni, il 26 luglio 2018, ci siamo operate di otoplastica per correggere le orecchie a sventola che avevamo entrambe. Su internet ci siamo informate sul professore Del Gaudio e letto le sue recensioni, poi a visita abbiamo avuto modo di conoscerlo di persona: un medico molto simpatico, cordiale e gentile, non freddo e distaccato come spesso lo sono i dottori. Ci ha visitato e ha controllato che le orecchie fossero sane, ci ha spiegato come si sarebbe svolto l’intervento con tutte le indicazioni pre e post operatorie e mandato anche dei documenti da leggere con riportate tutte le informazioni che ci aveva detto anche voce. Abbiamo fatto come richiesto le analisi del sangue e l’elettrocardiogramma e, per mie esigenze lavorative, siamo riuscite ad operarci in fretta, dopo nemmeno due settimane dalla visita. Quando siamo arrivate nella clinica di Firenze abbiamo notato che era bella e curata, tutto lo staff molto simpatico e gentile, ti fa sentire a tuo agio e ti fanno stare tranquilla, nonostante tu sia lì per fare un intervento chirurgico. Hanno chiamato per la sala operatorio prima mia sorella e dopo aver fatto tutto e averle dato da mangiare è stato il mio turno. All’inizio ero un po’ preoccupata perché durante l’intervento resti sveglia, anche se ti danno dei tranquillanti e anestetizzano localmente le orecchie, invece devo dire che si è svolto tutto in un modo molto sereno. Finito l’intervento, per le prime ore non abbiamo sentito nulla perché avevamo ancora le orecchie anestetizzate, il dolore si è fatto sentire dopo, era una pulsazione ed è durata giusto 3 o 4 giorni (forse un paio di giorni in più per mia sorella), ma prendevamo l’antidolorifico e siamo tornate a fare tutto in breve tempo. Dopo quattro giorni, infatti, io sono tornata senza problemi a lavoro, anche perché la fasciatura l’abbiamo dovuta tenere tutto il giorno solo per i primi 2/3 giorni, poi solo la notte per un mese, quindi di giorno uscivo giusto con una fascia di bellezza per i capelli per nascondere i punti che abbiamo levato dopo 2 settimane. Dalla terza settimana siamo riuscite a dormire anche di lato senza sentire fastidio e se toccavamo le orecchie era tutto ok. Ora siamo molto contente del risultato, nonostante siamo state informate che per l’esito definitivo dobbiamo attendere ancora un poco, ma è una cosa che sia io che mia sorella rifaremmo perché si è svolto tutto nel migliore dei modi. Inoltre, il professore ci ha lasciato il suo numero e ci ha detto che per qualunque cosa potevamo chiamarlo, a qualunque ora e pure di domenica, e questo ci ha fatto piacere e vivere bene questa esperienza. P.S.il prezzo indicato comprende entrambi gli interventi

Era da anni che volevo aggiustare le mie orecchie a sventola, finalmente ho trovato il coraggio e ora sono contentissima. Ho eseguito l’intervento in anestesia locale, ad Aversa, dopo qualche ora sono andata a casa con una fasciatura che ho tolto dopo 4 giorni. Dolore praticamente zero. Leggermente fastidiosa invece la fascia (tipo quella dei tennisti), che ho portato per 20 giorni. Risultato ottimale. Lo rifarei altre 1000 volte. Inoltre l’ho trovato sempre disponibile e pronto a darmi ogni spiegazione. Costo 1.200 euro

Otoplastica moderna
Elisabetta529

Otoplastica moderna ovvero earfold presso un centro di estetica ad aprile 2017

Sono molto soddisfatta dell'intervento di otoplastica (monolaterale) eseguito dal Dott. Grassetti. L'intervento è stato eseguito in qualche ora e dopo due settimane ero già tornata alla mia routine senza dolori né segni visibili. Il dottore è sempre stato disponibile ad ogni mia domanda, dubbio, paura e ansia pre durante e post intervento, sia telefonicamente che tramite più visite di controllo. Sono passati tre mesi, l'intervento è riuscito perfettamente e non si nota nessuna differenza fra l'orecchio operato e non.

Salve sono un ragazzo di 27 anni finalmente ho riSolto tutti i miei problemi grazie al dottore sergio delfino un grazie di cuore un dottore sempre disponibile

Ho sempre deciderato farmi il intervento ortoplastica già che in in passato sono sotto posta senza nessun resultato. E questo me ha portato che abbia un autoestima basso per tanti anni . Aspetto che tutto intervento vada ok sono molto positiva .

Temi del forum

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
Dubbi su otoplastica
Rob87 · Pescara (Città)
Rob87 54 4 mag 2018
54 4 mag 2018
Chi ha effettuato la tecnica Earfold?
Alberto157 · Busca
Alberto157 106 14 nov 2018
106 14 nov 2018
difficile muovermi in questo campo....
Francesca2250 · Vigevano
Francesca2250 24 1 dic 2017
24 1 dic 2017

Pubblicità

Video

Vedi tutto

Promozioni

Vedi tutte

Otoplastica bilaterale

Savo Dr. Pasqualino

Valida fino al 30 dic 2018

2 sedi in Frosinone, Roma

Sconto web -20%

Intervento di otoplastica con il Dott. Stefano Bezzi 2500€

Dott. Stefano Bezzi

Valida fino al 30 nov 2018

10 sedi in Padova, Pesaro e Urbino, Pordenone, Rimini, Rovigo, Venezia, Vicenza

Sconto web -30%

Orecchie a sventola addio: consulenza gratuita!

Dott. Francesco Malatesta

Valida fino al 14 gen 2019

8 sedi in Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Massa-Carrara, Milano, Pistoia, Torino

Sconto web PROMO
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte
Informazioni otoplastica zzzz · 30 ott 2018

Salve, sono interessata all’intervento di otoplastica e sto cercando di raccogliere il maggior numero di informazioni a riguardo. La mia prima domanda è: come trovare un chirurgo serio? Io ne sto cercando uno che operi in provincia di Salerno. Poi, per chi ha già affrontato l’intervento com’è il pre e post operatorio? Quante visite si devono fare prima di affrontare l’intervento? E per quanti giorni si deve portare la fascia in seguito ad esso? Ringrazio preventivamente chi accoglierà le mie richieste. Un saluto.

Dott.ssa Arianna Tinti

Miglior risposta

Gentilissima, solo uno specialista potrà rispondere alle sue domande dopo avere valutato insieme a lei la soluzione correttiva più adatta al suo caso. Cordialità dott.ssa Arianna Tinti ... leggi di più

4 Risposte leggi di più
Otoplastica lobi orecchie Giovar06 · 15 ott 2018

Vorrei ridurre i lobi di entrambe le orecchie, adesso sono sporgenti verso l’esterno, mi chiedo se esista questo tipo di intervento, grazie, vi allego un paio di foto

Dott. Stefano Malloggi

Miglior risposta

Buongiorno è senza dubbio possibile con un piccolo intervento in anestesia locale, cordiali saluti, Dr Malloggi ... leggi di più

4 Risposte leggi di più

Articoli

Vedi tutto

Foto

Vedi tutte

Centri in primo piano

Vedi tutto
Dott. Pardo Alfonso

Dott. Pardo Alfonso

50 raccomandazioni

Il Dott. Alfonso Pardo si avvale di un'esperienza ventennale maturata attraverso la formazione, il conseguimento della Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica con il massimo dei voti e la lode ed il perfezionamento pluriennale continuo presso le più prestigiose Scuole di Chirurgia Plastica ed Estetica di Svizzera, Francia, Belgio.Il rigore nella scelta della tecnica più appropriata ed adatta al singolo caso, il senso estetico, i risultati naturali, il dialogo e l'ascolto costante del paziente, delle sue motivazioni ed esigenze, sono i caratteri che lo contraddistinguono.SpecializzazioniIl Dott. Pardo si occupa personalmente del trattamento globale del paziente dalla prima visita, all'intervento chirurgico, ai controlli postoperatori, non vi è quindi alcuna delega di competenze. Elenco di interventi di Chirurgia EsteticaChirurgia Estetica del SenoMastoplastica additivaMastoplastica riduttivaLifting del seno o mastopessiMastoplastiche estetiche delle malformazioni mammarie: asimmetria mammaria, Sindrome di Poland, mammella tuberosaGinecomastiaChirurgia Estetica della SilhouetteChirurgia Rigenerativa, Lipoemulsione, LipofillingGluteoplasticaLiposcultura e Liposuzione delle cosce, fianchi, glutei, addome, braccia, collo..Lipomodelage e Lipofilling corpoLifting delle cosce e delle bracciaLipoaddominoplasticaMini-addominoplasticaAddominoplastica classicaDiagnosi e terapia degli esiti da dimagrimenti importanti da chirurgia dell'obesità e/o dieteCheck up e trattamento dell'invecchiamento del visoMedicina e Chirurgia rigenerativa per invecchiamento viso e decollétéMicrofat e Nanofat viso per il trattamento dei segni dell'invecchiamento visoTrattamenti combinati delle rughe mediante:Botulino, Fillers (acido ialuronico)Biorivitalizzazione/Stimolazione del viso, collo, decolleté..Aumento e definizione delle labbra, zigomi, mento, ovale visoRinofiller o rinoplastica medicaBlefaroplastica delle palpebre superiori ed inferioriChirurgia estetica della regione peri-orbitaria e dello sguardoMicro, NanofatLipostruttura del visoLifting totale del viso e colloLifting parziale o mini-liftingOtoplasticaDermochirurgiaDiagnosi e terapia delle neoformazioni cutanee benigne: cisti sebacee, nevi melanocitici, nevi congeniti giganti, nevi displastici, lesioni precancerose, cisti congenite della faccia…Diagnosi e terapia dei tumori cutanei maligni: epiteliomi basocellulari e spinocellulari, lentigo maligna, melanoma cutaneo...Diagnosi e terapia delle neoformazioni benigne dei tessuti molli: lipomi, fibromi, neurofibromatosi, dermatofibromi, angiomi…Altri campi d'interesse:Onco-Plastica cutanea convenzionata (Asportazione dei tumori cutanei del viso e del corpo e ricostruzione )Ricostruzione mammaria post-oncologica.Curriculum Vitae del Dott. Alfonso PardoIl Dott. Alfonso Pardo si laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Catania a pieni voti e con lode e consegue l'Abilitazione all'esercizio della professione di Medico Chirurgo nel 1989. Si specializza in Chirurgia plastica e Ricostruttiva presso l'Università degli Studi di Catania a pieni voti e con lode nel 1996.1986: si aggiudica, come studente in Medicina, una borsa di studio della FiMSIC finalizzata ad uno stage pratico presso il Dipartimento di Chirurgia dell'University Central Hospital di Oulu in Finlandia1990: frequenta in qualità di Assistente volontario il Reparto di Chirurgia Plastica presso la IIª Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Federico II di Napoli1994: frequenta, in qualità di Visiting-Fellow, il Dipartimento di Chirurgia Plastica dell'Hopital Universitarie Brugmann e l'Unità di Chirurgia Plastica- Estetica della Clinique Cavelles adi Bruxelles1997: è Chirurgo Assistant bénévole presso il Reparto di chirurgia plastica ed estetica della Clinique Bizet di Parigi1997-1998-1999: ricopre il ruolo di Chirurgo Attaché Spécialiste presso il Dipartimento di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica del Centre Hopitalier Universitarie (C.H.U.) di Rennes, Francia1999: Award-winning, si aggiudica il premio per la migliore comunicazione scientifica del 44° Congresso Nazionale della Società Francese di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica (SOFCPRE) a Parigi1999: X° Meeting Annuale EURAPS, Madrid2000: è vincitore di una borsa di studio semestrale offerta dall'Istituto Europeo di Oncologia di Milano,IEO, per il Servizio di chirurgia plastica e ricostruttiva2000: Fellowship in chirurgia plastica e ricostruttiva della mammella presso il Reparto di Chirurgia Plastica Ricostruttiva dell'Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano2000: Relatore all' 11° Meeting Annuale EURAPS, Berlino2001: Fellowship in chirurgia della mano presso l'Institut Français de Chirurgie de la Main di Parigi 2001-2002: ricopre il ruolo di Chef de Clinique presso il Reparto di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica dell'Ospedale Regionale Sion-Hérens-Conthey, Svizzera 2005: Fellowship in Chirurgia Estetica presso il Reparto di Chirurgia Estetica de LaClinic, Montreux , SvizzeraNegli anni successivi alla formazione ha partecipato a numerosi congressi, meetings, seminari, workshops, corsi nazionali ed internazionali anche in veste di relatore. Si aggiorna continuamente sulle tecniche più all'avanguardia, sicure e riproducibili inerenti alla sua specializzazione. Ha partecipato a numerose pubblicazioni e comunicazioni scientifiche sia in qualità di autore che di co-autore ed é stato insignito del Premio Best Paper per il suo lavoro scientifico "The tuberous breast syndrome based on a series of 22 operated patients" presentato al 44° Congresso Nazionale della Societé Française de Chirurgie Plastique Reconstructive et Esthétique nel 1999 e selezionato per la pubblicazione su Year Book of Plastic, Reconstructive and Aesthetic Surgery, Mosby Stati Uniti, nel 2001.UbicazioneLa sede principale dello studio del Dott. Pardo Alfonso si trova a Catania.

Catania (Città) Catania

Dott. Gianlorenzo Orazi

Dott. Gianlorenzo Orazi

101 raccomandazioni

Il Dott. Gianlorenzo Orazi, chirurgo estetico, dirige il Centro Medico Polispecialistico Salus Medica con chirurgia ambulatoriale e in day surgery che dedica alla medicina e chirurgia estetica particolare spazio.Il Dott. Gianlorenzo Orazi si avvale della collaborazione del Dott. Giocchini Matteo, chirurgo plastico e ricostruttivo.La Salus Medica possiede un Day Surgery che è stato da poco interamente ristrutturato, a norma con le ultime direttive europee e in linea con i più alti standard di sicurezza.La fiducia nel rapporto medico-paziente è per noi un aspetto fondamentale. Per questo l'intervento è sempre eseguito in prima persona dal chirurgo, dott. Gianlorenzo Orazi. Il chirurgo estetico segue i pazienti sin dalla visita iniziale, per poi eseguire direttamente l'intervento e continuare il rapporto con il paziente anche durante le medicazioni successive. Il rapporto diretto con il medico che entrerà in sala operatoria è un aspetto basilare dello stile della Salus Medica, in quanto è il chirurgo che accompagna il pazienze in tutto il percorso medico-chirurgico.L´equipe chirurgica è da anni sempre la stessa. Ognuno compie il proprio ruolo in perfetta coordinazione con l'intero staff.Il team di Salus Medica vanta un'esperienza ventennale: il lungo lavoro d'equipe nel corso degli anni ha fatto sì che l'affiatamento tra chirurgo e aiuto chirurgo, anestesista e personale infermieristico si rafforzasse con il tempo fino a diventare ad oggi indice di garanzia. Questo consente di praticare interventi nella completa sicurezza.Chirurgia Estetica - Salus Medica può fare affidamento su un'équipe specializzata nel trattare chirurgicamente le zone da migliorare esteticamente nella sicurezza di un ambiente debitamente attrezzato.Medicina Estetica - Gli interventi di medicina estetica permettono di correggere imperfezioni superficiali e comprendono fillers, biostimolazione, depilazione permanente, botulino, trattamento cellulite con lpg e ultrasuoni a bassa frequenza.Chirurgia Dermatologica - All'interno della Salus Medica si eseguono con esperienza e preparazione anche i piccoli interventi di minima invasività che riguardano l'epidermide e il derma.

Pesaro Pesaro e Urbino

Studio Cavarzerani - Specialista Rinoplastica

Studio Cavarzerani - Specialista Rinoplastica

16 raccomandazioni

Il Dr. Vittorio Amedeo Cavarzerani è uno specialista in Otorinolaringoiatria e Patologia cervico facciale. Ha svolto la sua attività in qualità di Referente per la Rinologia Diagnostica e Chirurgica in Ambito Ospedaliero dal '79 per 35 anni.Laureatosi in Medicina e Chirurgia a Bologna, il Dr. Vittorio Amedeo Cavarzerani, si è specializzato a Trieste in Otorinolaringoiatria ein Patologia cervico facciale. Nel corso della sua carriera formativa e professionale ha seguito numerosi corsi, fra i quali: il G.O.F.A.P. (Gruppo Ospedaliero Formazione e Aggiornamento Permanente in Otorinolaringoiatria e Patologia cervico facciale); l'"International Advanced Sinus Symposium a Philadelphia, in Pennsylvania; l'International Course on Functional Endoscopic Sinus Surgery (including dissection) presso la University ENT Hospital di Graz (Austria); il"I° international Copenhagen Course on Computer Cided Endoscopic Surgery of the Paranasal Sinuses and the Skull Base" - Copenhagen University Hospital (Prof. Stammberger e Prof. Buchwald).La vasta esperienza maturata nella disciplina della Chirurgia Rinologicaha consentito al Dr. Cavarzerani di occuparsi contemporaneamente sia della Chirurgia Estetica che della morfodinamica funzionale del naso con interessanti risultati estetici ottenuti grazie alla competenza appresa durante i numerosissimi corsi seguiti in Rinosettoplastica funzionale, estetica e ricostruttiva e anche grazie alle tecniche chirurgiche scelte, alle attrezzature di qualità superiore, ai Centri Chirurgici d'Avanguardia e alla collaborazione con Anestesisti e Strumentisti professionalmente di indiscussa esperienza e capacità provenienti da strutture d'eccellenza.Nel campo estetico l'obiettivo per il Dr. Cavarzerani è il risultato assolutamente naturale che ne rappresenta il goal, essendo quello funzionale imprescindibile.UbicazioneIl Dr. Vittorio Amedeo Cavarzerani svolge la propria attività presso il suo studio ubicato a Sacile (PN) ed opera presso la "Casa di Cura Città di Udine" ed il "Day Surgery Le Zudecche" di Trieste.* Casistica operatoria: oltre mille interventi di chirurgia rinologicaDott. Vittorio Amedeo Cavarzerani con n. di iscrizione all'albo dei medici 581 di Pordenone

Sacile Pordenone

Pubblicità