Chiedi al dottore Risolvi i tuoi dubbi!

La radiofrequenza può essere effettuata anche da un estetista?

Cristina745 · 23 mar 2015

la radiofrequenza può essere effettuata anche da un estetista?

12 Risposta

12 Risposte

  • Dr. Ciuti Paolo

    Miglior risposta
    22 apr 2015 ·

    54 Risposte

    Si differenziano radiofrequenze frazionate e cioe' ablative di sola pertinanza medica e radiofrequenze non ablative di tipo sia medico (molto piu' potenti) che estetico...per cui un estetista puo' avere una radiofrequenza estetica nel suo centro...in ogni caso prenda il nome dell'azienda che fornisce l'apparecchiatura il nome e controlli......perche' i risultati sono legati all'operatore ma anche all'apparecchiatura.

  • Biosphera Med

    31 mag 2016 ·

    4871 Risposte

    Gentile utente, assolutamente si. Mi spiego meglio: l'estetista che lavora in un centro estetico può utilizzare un apparecchio da estetista, con potenze non medicali. Un'estetista, che lavori in un centro medico, sotto il diretto controllo di un medico, può utilizzare, dopo specifica formazione (e comunque sempre in presenza del medico) anche una radiofrequenza medicale, svolge il ruolo d'assistente.
    A disposizione
    Staff medico Biosphera Med

  • Aggiungo che non esiste la possibilità di confrontare le apparecchiature medicali con quelle delle estetiste, in quanto non è assolutamente vero che più sedute estetiche equivalgono ad una seduta medicale: è come dire che 5 auto Panda equivalgono ad una Ferrari.... Siamo su un altro livello!
    Cordialmente

  • Salve, sì se si tratta di apparecchiature a basse potenze, no se si tratta di apparecchiature medicali, di assoluto utilizzo medico.
    Cordialmente Dott. Fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY

  • Dott. Re Massimo

    25 mar 2015 ·

    1210 Risposte

    Gentilissima,
    l'apparecchiatura medica è molto più potente ed efficace.
    Distinti saluti,

  • Dott. Fabio Vaja

    25 mar 2015 ·

    102 Risposte

    Buongiorno certamente possono eseguire il trattamento , sappia però che l'attrezzatura in dotazione alle estetiste è notevolmente differente al tipo di apparecchiatura in dotazione ai medici in quanto non essendo medici non hanno le competenze e le conoscenze per eseguire questo trattamento dermatologico, è pur sempre una cura medica e come tale considerata, quindi non avendone le competenze e conoscenza operano su strati dell'epidermide solo superficiali e non profondi come lo fanno i medici.
    Buona giornata

  • Jessica264
    25 mar 2015

    Buongiorno Cristina, assolutamente si anche un estetista può effettuare la radiofrequenza l'unica differenza può essere nella potenza della stessa radio che in ambito estetico è inferiore di un quinto quindi 5 sedute di radiofrequenze ad uso estetico equivalgono ad una radiofrequenza ad uso medico.
    Grazie Jessica Altieri

  • Anonimo

    25 mar 2015

    È una questione di potenza e quindi di efficacia.
    La normativa prevede in partenza una differenza di potenza tra gli apparecchi in uso agli estetisti, e quelli in uso ai medici.
    La soluzione del problema singolo resta fondamentalmente una questione di onestà (di riconoscere i propri limiti o i limiti delle proprie apparecchiature)
    E la conoscenza di più alternative terapeutiche per risolvere o contenere quel problema.
    Saluti dr. A.FiuFiumanò.

  • Centro Medico Specialistico Baganza

    25 mar 2015 ·

    2 Risposte

    Cara Cristina la risposta è si la radio frequenza è un ottimo trattamento per il ringiovanimento e non ha nessun effetto collaterale. Piacere di averti aiutato CENTRO MEDICO BAGANZA

  • Dr Roberto Dente

    25 mar 2015 ·

    56 Risposte

    Buongiorno, anche le estetiste usano la radiofrequenza ma non è una radiofrequenza medicale per cui ha una potenza inferiore
    cordiali saluti
    dr Roberto Dente

  • Dott. Giancarlo Delli Santi

    25 mar 2015 ·

    985 Risposte

    Salve, certamente esistono apparecchiature anche per l'estetica ma non possono essere confuse con quelle per la medicina che hanno potenze più elevate.

  • Dr. Ignazio Sapuppo

    24 mar 2015 ·

    7790 Risposte

    Gentile signora che io ne sappia le estetiste usano apparecchiature depotenziate.

Le informazioni che appaiono in Guidaestetica.it in nessun caso possono sostituire la relazione tra il paziente e il suo medico. Guidaestetica.it non fa l’apologia di un prodotto commerciale o di un servizio.