Chiedi al dottore Risolvi i tuoi dubbi!

Dermatite dopo acido mandelico

Anonimo · Milano (Città) · Creazione: 27 apr 2020 · Aggiornamento: 3 mag 2020

Buongiorno, Ho acquistato su un sito di ecommerce di cosmetica dell'acido mandelico al 30% in soluzione ed una maschera lenitiva. Ho sempre eseguito, presso la mia estetista, anche in estate, l'acido mandelico durante dei trattamenti viso, ma non ho mai avuto questo tipo di reazione. Ho eseguito esattamente le istruzioni lasciandolo in posa 5 minuti, risciaquandolo e poi ho fatto una maschera lenitiva, ho poi protetto la pelle con una protezione solare spf30 con filtri fisici. Il pomeriggio ero a casa e l'unica cosa che ho fatto è stato ritirare i panni in balcone verso le 18/30. Tempo di esposizione 5 minuti al massimo alla luce e il giorno dopo mi ritrovo con questa reazione. È trascorsa una settimana, essendo allergica alle graminacee, ho preso antistaminico su consiglio del farmacista, anche per vedere se è stata una reazione allergica al cosmetico, mi hanno dato una crema base Ceramol311 da apliccare per un bel po', al posto dei cosmetici che uso normalmente più il suo specifico filtro solare Ceramol spf30. È trascorsa una setttimana e ad oggi, il risultato è una sorta di macchia ancora un po' rialzata che si è leggermente schiarita, ma non scomparsa del tutto. Ho contattato il venditore da cui attendo ancora risposta. Sono preoccupata che possa restare la macchia sulla pelle, non mi è mai capitata questa reazione, neanche dall'estetista che quando mi applica il mandelico sento realmente pizzicare la pelle mentre con questa soluzione, non ho sentito nessun tipo di fastidio, ma il giorno dopo questa brutta reazione, ora il prurito sulla parte è passato ma la pelle è ancora rialzata e circoscritta... Mi consigliate di rivolgermi subito ad un dermatologo o attendere ancora nel vedere se pian piano passa con il solo utilizzo della crema base? Grazie Cordiali Saluti

12 Risposte

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali
  • Dr Luca Zattoni

    Miglior risposta
    28 apr 2020 ·

    1895 Risposte

    Compra degli acidi su internet e si fa prescrivere i farmaci dal farmacista ovviamente. Direi che a questo punto, dal medico non ha senso andarci.

  • Dr. Rodolfo Eccellente

    3 mag 2020 ·

    2261 Risposte

    Vada dal dermatologo e segua i suoi consigli

  • Studio Medico Serini - dermatologo milano

    1 mag 2020 ·

    901 Risposte

    Siti online e prescrizioni del farmacista. Ma dove vive lei non esistono i Medici?

  • Salve. Utilizzare prodotti online lo trovo estremamente pericoloso. La sua macchia, è probabilmente dovuta all'utilizzo di prodotti di dubbia provenienza e qualità. Le consiglio, nel frattempo, di applicare solo la crema lenitiva e Protezione 50+,oltre una consulenza appena possibile.

  • Salve! Acquistare peeling online e utizzarli, è assolutamente pericoloso. La sua macchia, molto probabilmente, è dovuta all'uso di un prodotto di dubbia qualità. Intanto applichi solo creme lenitive e protezione solare 50+. Se non si dovesse risolvere, le consiglio una consulenza dermatologica.

  • Dr. Luca Mario Apollini

    29 apr 2020 ·

    1455 Risposte

    Gentile paziente,
    a questo punto si rechi da un dermatologo. Nell'attesa, applichi solo una crema all'aloe e la protezione solare 50+.

  • Dott.ssa Antonia Cama

    28 apr 2020 ·

    170 Risposte

    Si rivolga ad un dermatologo e per la prossima volta, che spero vivamente non ci sarà non faccia acquisti di prodotti random, il problema dei trattamenti non è ''solo'' eseguire la procedura ma conoscere i prodotti che si usano e saper gestire eventuali reazioni avverse.

  • Dott. Stefano Andrea Karoschitz

    28 apr 2020 ·

    797 Risposte

    CLASSICO CASO DI FAI DA TE! se non vuole continuare a peggiorare deve recarsi da un professionista

  • Dott. Stefano Malloggi

    28 apr 2020 ·

    1088 Risposte

    Premesso che i trattamenti fai da te e le automedicazioni non sono mai una buona idea le consiglio certamente una visita dermatologica, cordiali saluti Dr Malloggi

  • Prof. Angela Faga

    28 apr 2020 ·

    249 Risposte

    Caro Anton, i trattamenti "fai da te" sono pericolosissimi. Non basta acquistare un prodotto e seguire le istruzioni: sono necessarie competenza professionale ed esperienza. Le consiglio vivamente di rivolgersi ad un Dermatologo con competenze di Medicina Estetica.

  • Dr. Alberto Peroni Ranchet

    28 apr 2020 ·

    11170 Risposte

    dal dermatologo si deve andare prima di automedicarsi. Dr.Peroni Ranchet

  • Dott. Massimo Laurenza

    28 apr 2020 ·

    8588 Risposte

    Veramente dal dermatologo ci sarebbe dovuta andare prima di fare qualsiasi trattamento, inoltre penso che solo la dabbenaggine di chi si affida ad internet può acquistare un preparato fatto chissà da chi, probabilmente senza alcuna competenza e applicarlo in viso. Il padre Dante diceva:”chi è causa del suo mal pianga se stesso.” E ancora ha dubbi se aspettare o farsi vedere da un professionista, che prima di mettere le mani su un paziente, ha studiato 10 anni all’università?

Topic più popolari

Le informazioni che appaiono in Guidaestetica.it in nessun caso possono sostituire la relazione tra il paziente e il suo medico. Guidaestetica.it non fa l’apologia di un prodotto commerciale o di un servizio.