Chiedi al dottore Risolvi i tuoi dubbi!

Macchie scure cloasma e idrochinone

Elvira2991 · 4 apr 2019

Buongiorno dottori, da circa 10 anni combatto con le macchie scure del viso. Ho provato tutto laser, creme, peeling, acidi, l'unico giovamento l'ho riscontrato con l'idrochinone al 10% ... solo che dopo i 3 mesi di cura le macchie sono ritornate se non aumentate... non so più che fare e a chi rivolgermi... posso usare l' idrochinone in questa concentrazione così elevata per tutta la vita???

7 Risposte

  • Dott.ssa Elena Rametti

    Miglior risposta
    5 apr 2019 ·

    48 Risposte

    Buongiorno,

    la crema protettiva 50+ la mette TUTTI i giorni, ogni 3 ore?

  • Idrochinine a vita no! Le macchie ipercromiche tendono a ricomparire; dovrebbe usare SEMPRE protezione solare 50+ o addirittura 100.
    cordialmeente Laura Maxia

  • Dott.ssa Cristiana Duranti

    9 apr 2019 ·

    440 Risposte

    Probabilmente lei avrà delle macchie dermiche e queste non vanno mai toccate con il laser .l’idrochinone è una sostanza fotosensibilizzante per questo quando l’ha smessa le macchie sono aumentate . Anche i Peeling sono fotosensibilizzanti per la
    Maggior parte . Personalmente secondo la mia esperienza l’unico trattamento che possa darle giovamento è la Dermamelan però và usata per molto tempo almeno due anni anche se diradando la sua applicazione .

  • Dr. Ignazio Sapuppo

    8 apr 2019 ·

    15844 Risposte

    Mettere più volte al dì la protezione solare 50+

  • Dr. Luca Mario Apollini

    7 apr 2019 ·

    965 Risposte

    Gentile paziente,
    Dopo tanti anni di tentativi e fallimenti dovrà rassegnarsi ad applicare la crema schiarente e la protezione solare tutti i giorni. Non esiste ad oggi un trattamento definitivo ed efficace contro il cloasma

  • Dott. Massimo Laurenza

    5 apr 2019 ·

    8018 Risposte

    L’idrochinone al 10% è al di sopra di qualsiasi norma prudenziale se considera che la galenica lo prescrive al 2%, comunque con una ricetta magistrale il medico può prescriverlo come vuole assumendosene la responsabilità. Comunque nessun trattamento potrà risolvere definitivamente il suo problema perché è un atteggiamento genetico della sua pelle. Si può bloccare la sintesi della melanina ma poi tutto torna come prima. Probabilmente dovrà convincersi a tenere le macchie a meno di non andare incontro a problemi: non tutto ciò che non ci piace si può eliminare

  • Dott. Nicola Catania

    5 apr 2019 ·

    2313 Risposte

    il cloasma è cosi',va trattato sempre, oggi c'è un acido ialuronico che si può' iniettare nelle macchie
    saluti
    nicola catania

Topic più popolari

Le informazioni che appaiono in Guidaestetica.it in nessun caso possono sostituire la relazione tra il paziente e il suo medico. Guidaestetica.it non fa l’apologia di un prodotto commerciale o di un servizio.