Chiedi al dottore Risolvi i tuoi dubbi!

Hyaluron pen e possibili effetti collaterali?

Miawallace · Cagliari (Città) · 21 giu 2019

Salve, ho fatto ieri sera filler alle labbra con hyaluron pen ma oggi ho un'ematoma in un lato e una parte del labbro superiore più gonfia. Premetto che l'ho fatto in casa, dopo aver fatto una giornata formativa. Sono molto spaventata... cosa mi consigliate? Aiutatemi per favore

23 Risposte

  • Dr. Massimo Rota - Medicina Estetica & Dentale Integrata

    Miglior risposta
    22 giu 2019 ·

    1401 Risposte

    E’ di qualche settimana fa un servizio di striscia la notizia che chiarisce come anche la Hyaluron Pen ( per chi volesse cimentarsi ) e’ di pertinenza medica . Dispiace per le molte Estetiste che si sono fatte abbindolare da corsi di formazione illegali e contratti di acquisto peraltro onerosi . Con l’ augurio che il suo danno sia lieve e transitorio ma di insegnamento per chi ci legge . Cordiali saluti

  • Dr. Alberto Peroni Ranchet

    30 giu 2019 ·

    9831 Risposte

    perchè non vi affidate a chi è competente? Speriamo che si risolva spontaneamente. Dr.Peroni Ranchet

  • Dott. Sergio Delfino

    27 giu 2019 ·

    452 Risposte

    Gentile signora,
    questo tipo di trattamenti deve essere esclusivamente eseguito da personale medico specializzato in un'adeguata struttura, e non certo dentro casa. Si rivolga al più presto ad un collega di riferimento per un'eventuale valutazione medica.
    Cordiali saluti.

  • Prof. Franco Buttafarro

    25 giu 2019 ·

    143 Risposte

    Buongiorno, affidarsi al fai da te non è una buona pratica e solo chi l'ha indotta a fare questo "trattamento" è responsabile di eventuali danni. Auguri

  • Dr. Luca Apollini

    25 giu 2019 ·

    809 Risposte

    Concordo con il Dr. Zattoni.
    Speriamo non abbia una infezione o, peggio, una necrosi del labbro

  • L'ematoma si riassorbirà in qualche giorno.
    Se così non fosse può sicuramente far riferimento all'esperienza di chi le ha fornito il corso formativo.
    Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

  • Dott. Enis Agolli

    25 giu 2019 ·

    83 Risposte

    Gentilissima, prima di avventurarsi in soluzioni fai-da-te, con dei mezzi di indubbia efficacia, provenienza, contenuti e grado di sterilità, conviene consultare un medico che ha passato minimo 10-12 anni sui libri, in corsi e training, per avere una formazione adeguata e professionale, altro che una giornata formativa. Il suo problema sicuramente si risolverà in qualche giorno (salvo infezioni), e spero possa servire da lezione ad altre persone.

  • Dr. Ciuti Paolo

    25 giu 2019 ·

    902 Risposte

    Si rivolga ad uno specialista... speriamo che si possa superare in qualche settimana. dr Paolo Ciuti

  • Gentile sig.ra,
    perdoni la franchezza ma dovrebbe rivolgersi e chiedere aiuto a chi le ha fatto il corso “ formativo” che si presume sia esperta a risolvere le problematiche e le complicanze post utilizzo della penna, ma temo che non sia facilmente reperibile! In ogni caso non conosco una metodica scientificamente validata che consenta di posizionare un filler di acido nel derma senza praticare un foro con un ago nella cute.
    D.ssa Benvenuto

  • Dr. Ignazio Sapuppo

    25 giu 2019 ·

    15770 Risposte

    Consulti uno specialista

  • Dott. Marco Gerardi

    24 giu 2019 ·

    3092 Risposte

    Ma perché vi cimentate in cose per cui non avete scienza ed esperienza... si faccia vedere da un medico specialista....
    cordialmente grazie
    Dott Marco Gerardi

  • Dr. Rodolfo Eccellente

    22 giu 2019 ·

    1103 Risposte

    Non serve a nulla e può dare anche effetti collaterali. Mah

  • Dr. Vincenzo Nunziata

    22 giu 2019 ·

    126 Risposte

    Signora l'ematoma si risolverà nel giro di qualche giorno. le consiglio di non usare questo dispositivo perché come ha potuto notare personalmente non da l'effetto desiderato.

  • Dr.ssa Ricci Alessandra

    22 giu 2019 ·

    6 Risposte

    L’ematoma dovrebbe riassorbirsi in qualche giorno. Per quanto riguarda metodo e luogo, le consiglio di affidarsi un medico competente e con una buona deontologia la prossima volta.Ogni trattamento iniettivo rimane una pratica MEDICA, che può portare anche a gravi reazioni, ed è importante affidarsi a chi è in grado di gestirle. Saluti

  • Dott. Nicola Catania

    22 giu 2019 ·

    1531 Risposte

    a ciascuno il suo, non approvo nemmeno il medico che si presta ad andare presso parrucchieri e simili
    saluti
    nicola catania

  • Dott. Stefano Malloggi

    22 giu 2019 ·

    533 Risposte

    Queste procedure andrebbero eseguite da mani esperte con le dovute precauzioni quanto a sterilità. Per quanto riguarda l’ematoma scomparirà nell’arco di dieci giorni circa come il gonfiore se il prodotto è stato posizionato in modo simmetrico , cordiali saluti Dr Malloggi

  • Dott. Cristiano Biagi

    22 giu 2019 ·

    1674 Risposte

    Salve
    Credo che questa sua brutta esperienza possa servire a Lei ed altre persone che si improvvisano medici estetici una regola fondamentale: non conviene rischiare per risparmiare. Conviene rivolgersi a professionisti. Saluti

  • Dott. Massimo Laurenza

    22 giu 2019 ·

    7648 Risposte

    Questi trattamenti già danno spesso problemi fatti da medici esperti, figuriamoci poi da estetiste o peggio ancora da persone che si occupano di altro. La formazione che dice di aver fatto le ha fatto conseguire un titolo accademico? E allora perché secondo lei noi studiamo tutta la vita? Chi è causa del suo mal pianga se stesso diceva Dante

  • Dottor Gianluca Campiglio

    22 giu 2019 ·

    1297 Risposte

    I trattamenti medici andrebbero fatti da medici !

  • SCEB Salento Chirurgia estetica benessere

    21 giu 2019 ·

    60 Risposte

    Salve,
    “DATE A CESARE QUELLO CHE è DI CESARE E A DIO QUEL CHE è DI DIO”
    Cordialmente,
    Dott. Manuel De Giovanni

  • LaCLINIQUE of Switzerland®

    21 giu 2019 ·

    288 Risposte

    Buongiorno, purtroppo non è la prima e non sarà l'ultima ad avere queste problematiche.
    Ognuno dovrebbe limitarsi a fare il proprio lavoro.
    In giugno siamo dovuti intervenire già alcune volte per rimediare a danni provocati da estetiste o dagli stessi pazienti...
    Cordiali saluti.

  • Dott. Alessio Dini

    21 giu 2019 ·

    21 Risposte

    Perfettamente d'accordo con il Dr. Zattoni.
    Tecnica insensata e pericolosa

  • Dr Luca Zattoni

    21 giu 2019 ·

    215 Risposte

    Le consiglio di postare la sua esperienza nei vari gruppi di estetiste e simili che continuano a vaneggiare sugli effetti di questo dispositivo facendo dilagare la disinformazione più totale. E di lasciare a noi medici decidere circa questi trattamenti. Gonfiore e lividi spariranno da soli se non si è beccata una infezione!

Temi più popolari

Le informazioni che appaiono in Guidaestetica.it in nessun caso possono sostituire la relazione tra il paziente e il suo medico. Guidaestetica.it non fa l’apologia di un prodotto commerciale o di un servizio.