Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Ringiovanimento volto, Silhouette Soft®

Ringiovanimento volto, Silhouette Soft®
Chirurgo Plastico da 10 anni e Dirigente Medico nel reparto di Chirurgia Plastica della AUSL Umbria 1. Socio SICPRE, ISAPS e IFATS (International Federation for Adipose Therapeutics and Science).
Creazione: 13 mag 2013 · Aggiornamento: 12 nov 2020

L'evoluzione delle tecniche del ringiovanimento facciale hanno, con i tempi, subito importanti modifiche negli ultimi 50 anni.

Si è passati da tecniche chirurgiche pure a tecniche farmacologiche passando per laser e nuove tecnologie che hanno fornito negli anni evidenti benefici e risultati consistenti dal punto di vista clinico con un'invasività e costi decisamente inferiori.

Potremmo, per spiegarci meglio, prendere come esempio la piramide come forma geometrica (fig. 1) e porre alla base le tecniche ad invasività maggiore e in mani esperte con maggiore potenzialità di risultato, come il lifting nelle sue varie modalità di esecuzione con tempi di recupero sicuramente più ampi, ed all'apice, la semplice infiltrazione di tossina botulinica che con 5 o 6 microiniezioni consente in 4 o 5 giorni di avere 1/3 superiore del volto completamente sollevato unitamente a una distensione delle rughe frontali.

piramide fili tensori

Nei vari livelli esistono tutte le procedure di tipo chirurgico e medico che sono a disposizione dei pazienti e nelle mani dello specialista in chirurgia plastica o medico estetico che hanno invasività e potenzialità di risultato intermedio.

Verso l'apice, ad integrazione delle metodiche mediche come riempitivi (in inglese ma ormai anche in italiano Fillers), tossina botulinica, laser, radiofrequenza e luce pulsata ha trovato un ampio spazio anche l'uso di fili di sutura posizionati strategicamente sulla base di precise conoscenze anatomiche per consentire una sospensione di strutture anatomiche facciali (cute e sottocute in corrispondenza dei legamenti sottocutanei responsabili delle rughe naso geniene, naso labiali, rughe della marionetta e zampe di gallina).

Fino ad oggi sono note numerose tecniche di posizionamento di questi fili ma ad oggi l'unico presidio medico ad avere approvazione di CE e FDA sono i fili Silhouette Soft®, riassorbibili, in acido polilattico da posizionare nel corso di brevi procedure ambulatoriali in anestesia locale per sollevare in maniera stabile il sopracciglio, il terzo medio facciale, il collo e l'angolo della mandibola.

La durata della procedura è variabile dai 15 ai 30 minuti a seconda del numero di fili che bisogna utlizzare e e il costo è inferiore ai 1000 euro con un tempo di recupero da una procedura praticamente indolore pressoché immediato.

Studio Di Chirurgia Plastica Dr Lapalorcia

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.