16 nov 2017 · Aggiornamento: 9 ott 2023

Esperienza di rinoplastica negativa

Il naso è completamente diverso da come mi era stato prospettato con la simulazione fotografica, respiro peggio di prima, la punta è sempre cadente come lo era anche prima e il medico ha sostenuto che non si potrà mai fare nulla per risollevarla. Io non ci credo anche perché so che basta intervenire sul muscolo depressore per far sì che la punta quando rido non si abbassi, ma a quanto pare sono stata presa in giro e soprattutto i 4000 euro che avevo messo da parte per fare questo intervento è come se li avessi buttati via. Poca onestà nel medico e molto senso del lucro. Mi vorrei tanto rioperare per ottenere il naso che ho sempre desiderato

Ciao Annarita, mi dispiace molto per la tua situazione... cosa pensi di fare con il medico che ti ha operata?
E niente che devo fare più, purtroppo hanno loro il coltello dalla parte del manico, se lo porto in causa sono sicura che ci vado a rimettere pure io, anche perché mi è stato detto dal chirurgo, che ho firmato un consenso informato con tutti i rischi e le complicazioni, accettandole. Pazienza,ripeto. Sono amareggiata
Ciao Annarita, mi dispiace leggere una cosa del genere.Quanto tempo è passato dall’intervento? Se ti va publica qualche foto per farci capire meglio.
È passato un anno ormai, ma sebbene un piccolo miglioramento della punta ci sia stato rispetto a prima dell l'operazione, xke avevo una punta quadrata, il bellissimo naso della simulazione me lo posso solo sognare ora. Xke nn c entra nulla con il naso che ho ora, dopo tutta la sofferenza dei tamponi, il sanguinamento, le ecchimosi ecc. Ora mi sono rimaste solo le dichiarazioni del medico, che si è rimangiato cose dette x convincermi del bel risultato che sarebbe venuto, e poi mi ha fatto apparire come una pazza. No sono demoralizzata se ci penso mi innervosisco ,se ne sono andati soldi e disagi di salute. Non mi va di mettere foto, cmq non avevo un naso orribile, della serie che uno veramente bravo ci avrebbe lavorato su a meraviglia. Mi pento da morire di non essere andata direttamente dal Dott Michele Roberto, oltretutto vicino casa, di cui ho sentito parlare molto bene.
Ciao Annarita, al di la del fatto che questo chirurgo Non ti ha soddisfatto, io ho diffidato quanto il mio dottore mi ha fatto la simulazione, in quanto la prima simulazione l'ha saputa fare, poi quando ho chiesto di modificare la punta non ha più saputo disegnare il naso, al computer, mi fece vedere una foto realizzata del naso che era più sopra rispetto le labbra tutto storto, che io stesso capendo che era negato ad utilizzare il computer gli ho detto lasci stare il morfing, mi faccia un bel naso seguendo le mie indicazioni su come lo volevo approssimativamente, ora ha ancora una settimana, se rimane cosi è un bel naso, che non ha nulla a che vedere col morfing, cmq ma lui non ti ha proposto di rifartelo gratis per risolverti il problema e magari scusarsi?
No ha detto che mi avrebbe potuto solo allungare la punta x renderlo più affusolato. E che dovevo diventare Pinocchio!! A me la punta andava più assottigliata,nn allungata. E anche il dorso dalla simulazione sarebbe dovuto essere più incavato e invece è dritto con una piccola gobbetta. Pensa che per convincermi a operarmi mi disse , guarda che se ti operi il tuo viso cambierà devi prendere bene questa decisione. Ovviamente facendo leva sulla vanità che ci porta a fare questo tipo di intervento, e io entusiasta accettai soprattutto vedendo il risultato che mi aveva prospettato. Dopo un anno poi mi dice, e che vuoi io faccio nasi naturali e poi il tuo naso ha una pelle un po grassa non otterrai mai il risultato che desideri! Prima di operarmi invece disse che avevo una buona pelle . no vabbè tanto è la parola mia contro la sua, solo che io povera vanitosa del cavolo ci ho speso 4000 euro senza essere soddisfatta.
Annarita ma tu te ne sei accorta adesso dopo un anno oppure già dal primo mese eri consapevole del cattivo risultato?
Il fatto che vedessi grosso il mio naso nei primi mesi, pensavo fosse dovuto al fatto che si fosse ancora dovuto sgonfiare, visto che occorrerebbe un anno prima di poter vedere il risultato finale, e quindi ero sempre speranzosa che tutto potesse migliorare, e invece poi dopo un anno il chirurgo mi ha detto che ormai era sgonfio.non ho parole veramente
Purtroppo delle volte ci lasciamo prendere così tanto dall’entusiasmo di essere come sogniamo che ci facciamo ingannare a certi ciarlatani che hanno come unico scopo il guadagno e non sono veri professionisti ... Lo so, ti capisco. Anche a me ,nelle varie visite, hanno fatto vedere delle simulazioni bellissime ma poi impossibili da realizzare. Fortunatamente ho tenuto i piedi per terra ,mi sono informata tantissimo prima di procedere ed ero consapevole che qualsiasi disegno o simulazione fatta al PC non sarebbe corrisposta alla realtà ... Lascia perdere l’imagine che ti eri prospettata e se il disagio per il nuovo naso è così grande da non poterlo superare fai un ritocco con un’altro chirurgo ( magari anche quello che dicevi te) altrimenti impara ad accettarti così . Ma non andare alla ricerca del naso ideale perché resterai sempre delusa... e non continuare a colpevolizzarti per la scelta , capita a tutti di sbagliare ed è anche facile quando si sceglie un medico che non si conosce.
Grazie cara x la comprensione, ma io pensavo che fosse diverso. Pensa che addirittura pochi minuti prima di entrare in sala operatoria mi fece rivedere le foto delle due simulazioni fatte e mi disse, allora lo vuoi più così, o più scavato sul dorso? Cioè si trattava di piccoli dettagli che avrebbero fatto la differenza tra un naso e un altro. E invece non è venuto né come l uno né come l altro. Proprio un altro naso , in realtà molto più simile a quello mio in origine. Ecco perché pensavo che fosse preciso e mi ero illusa di potermi fidare di lui. Grazie ancora x il supporto che mi stare dando!
No x mia esperienza mai credere al morfing, il mio dottore me ne ha fatte due come ti dicevo di disegni, il primo che non tanto mi piaceva, il secondo che non l'ha saputo fare x niente, li ho capito che fosse negato al computer, e ho dato carta bianca, mi dispiace che tu abbia incontrato un ciarlatano, però se non metti foto del prima e dopo come possiamo affermare che quello che tu dica sia la verità? io fosse in te comunque inizierei a fare nome e cognome x evitare problemi ad altri.
Il mio voleva essere semplicemente un commento alla mia esperienza, non per farne un caso di stato, è già stata dura per me. Sul suo sito molti accettano di farsi pubblicare le foto del prima e dopo xke si ritengono soddisfatti, ma immagino, anche perche il chirurgo stesso me lo ha detto, non sono rimasti contenti del risultato. Un aneddoto, l ultima volta che sono andata da lui cioè dopo un anno, nella sala d attesa c era una signora che aveva intenzione di farsi una rinoplastica, beh abbiamo chiacchierato un po' x ammazzare l attesa, le ho fatto vedere le foto del prima e dopo, poi mi sono messa a piangere, intanto sono entrata io ,dopo quasi un ora a discutere col medico, sono uscita con le lacrime agli occhi e dopo di me sarebbe entrata questa signora. Ci scommetto che sarà durata sì e no non più di dieci minuti dopo la cattiva pubblicità che ho fatto al medico e che lei ha potuto constatare attraverso le foto del mio cellulare. Me ne devo fare una ragione tesoro, almeno fino a quando non troverò i soldi x rioperami
Annarita lui non potrebbe farla a spese sue? Non c'è qualcosa al riguardo che tuteli il paziente in questi casi?
A parte che nessuno ritornerebbe da uno che gli ha tirato un pacco, dovesse fare qualche danno grosso e poi altro che delusione! E niente lui ha detto che ho formato un consenso informato dove erano scritti tutti i rischi e le eventualità che potevano accadere, quindi carta canta. Anche se questi consensi informati li trovo alquanto vessatori. Addirittura mi ha detto che lui non mi avrebbe neanche operato, xke non avevo un naso eccessivamente problematico! Intanto il primo giorno che andai da lui talmente mi convinse con belle parole e belle foto che mi ritrovai a dargli 250 euro di acconto x bloccare la sala operatoria. E mò si rimangia tutto. Che cosa fa la fame di soldi!
Fai sapere a tutti chi è , almeno lo teniamo alla larga!!
Caro purtroppo il nome non lo posso fare dovessi trovarmi poi io dalla parte del torto x diffamazione, che questi non aspettano altro, avranno i loro belli avvocati che li proteggono . dico solo che è campano con sito pieno zeppo di foto di nasi. Ormai la fregatura l ho presa, che dobbiamo fare, se riesco a mettere di nuovo i soldi da parte chissà un giorno pure io realizzerò questo mio sogno. Uno stupido sogno di vanità? Ma va bene così ognuno ha le sue fisse e questa è la mia. Nessuno è perfetto. Intanto ogni notte mi ritrovo a respirare col fischio e quando rido la punta va sempre in basso così come prima. 4000 euro presi e buttati nella spazzatura. E pensare che quei soldi mio padre li stava mettendo da parte per sposarmi... Mi sento una schifezza, non ci voglio pensare. Che si metta una mano sulla coscienza questo chirurgo!
chi ti ha operata?
Io al tuo posto l'avre detto , ricorda che quando le cose sono vere non esiste diffamazione!!
Eh vorrei tanto, ma non ho abbastanza soldi x l avvocato, già sto iniziando a mettere da parte qualcosina x un nuovo intervento,ma passeranno anni penso!! Purtroppo c è sempre questo gap del consenso informato firmato dal paziente con tutti i contro che potrebbero sopraggiungere durante e dopo l operazione,che in sede giudiziaria potrebbero andare a favore del medico. Ecco perché sto al posto mio e non faccio nulla.
Vero. La legge tutela il diritto di cronaca, come ho scritto sotto, però dobbiamo stare attenti a non usare aggettivi diffamatori. Inoltre, una cosa che non si sa è che non serve fare il nome di un dottore per essere passibili di denuncia, la legge afferma che possiamo esserlo anche nel momento in cui diamo molti indizi che fanno risalire ad una persona specifica. Perciò facciamo ascoltare la nostra voce, anche nelle esperienze negative, ma facciamolo nel modo corretto. Altrimenti anche il sito sarebbe costretto a cancellare le nostre esperienze ed è già successo purtroppo..
Ciao Annarita. Mi dispiace moltissimo per ciò che ti è accaduto. Purtroppo non essendoci delle foto non riesco a rendermi conto bene del risultato e anche di quanto il lavoro possa essere venuto male, però dalle tue parole si capisce la delusione e il malessere che ti ha causato. Ho realizzato una rubrica che parla proprio di queste situazioni e che presto verrà pubblicata. Hai provato a sentire il parere di un altro medico per avere un opinione e constatare se c è stata negligenza medica? So che ci sono degli enti che mettono a disposizione avvocati non a pagamento, ma su questo mi devo informare meglio, in caso posso fare delle ricerche per aiutarti. Un altra cosa che mi sento di consigliare è mantenere sempre la discussione con un tono moderato, fare una cronaca di ciò che è successo, dire anche il nome del medico, come hai fatto tu, senza però incappare nell ingiuria. Non per spaventarti ma qui ci sono stati dei casi in cui i dottori hanno denunciato o minacciato di denuncia per diffamazione e ci sono state anche delle esperienze che sono state cancellate proprio per questo. So che la rabbia in questi casi può prendere il sopravvento, però dobbiamo stare attenti perché potremmo passare dalla ragione al torto. Tienimi aggiornata. Se posso aiutarti lo faccio volentieri!
Per quanto riguarda il consenso informato, l ho firmato anche io perché io stessa ho fatto un intervento chirurgico estetico, se vai nella mia esperienza puoi vederlo, ma in questo c è scritto che possono sopraggiungere delle complicazioni NON dovute dal medico. Il consenso informato però non è uno scudo per i dottori che gli danno l immunità da qualsiasi problematica, se questa è dipesa da loro. Ovviamente bisogna avere tutte le prove del caso e avere una dichiarazione che si è trattata di negligenza medica. Inoltre se il tuo dottore ti dice che le tue richieste sono impossibili uno o più dottori possono confutare o negare che queste conclusioni siano giuste e appropriate oppure no. Ovviamente se vai sempre dallo stesso dottore ti dirà sempre le stesse cose e non puoi sapere se hai ragione oppure no.
No lightning, non è che questo sito sia buono solo quando pubblichiamo belle esperienze e facciamo bella pubblicità a questi ultimi... qui si deve fare il bello e il cattivo tempo, xkè questo spazio serve a indirizzare le persone sui chirurghi giusti, ma anche a far evitare che gli sciacarli continuano a rovinare le persone, quindi io non vorrei mai far parte di una piattaforma in cui si tenti di nascondere i macellai!
Hai perfettamente ragione! Il problema è che bisogna farlo nel modo giusto. Lo dico perché purtroppo ci sono state delle esperienze che sono state chiuse, e non vorrei succedesse ancora proprio perché le esperienze negative ci tutelano dal fare scelte sbagliate. E su una delle quali avevo partecipato anche io... inoltre una ragazza anche se non aveva fatto il nome del medico era stata denunciata. Se scrivo quello che scrivo è solo per far sapere alle persone quali sono le regole e mi viene chiesto dalla moderatrice del sito.
Un altra cosa importante che spesso non si sa è che una persona, in questo caso un dottore, può denunciare per diffamazione anche se non si fa direttamente il suo nome ma si danno molti indizi e si può risalire alla sua persona. La legge però tutela il diritto di cronaca, perciò non puoi essere denunciata se racconti i fatti. Bisogna evitare parole come "incompetente" "macellaio" o altri aggettivi diffamatori. PS: scusami avevo letto che avevi fatto il nome di un dottore e pensavo fosse quello che ti ha operata, ho letto male :(
No appunto io ho fatto solo il nome del chirurgo da cui vorrei farmi rioperare perché mi sembra abbastanza competente e mi mangio ancora le mani perché sarei dovuta andare direttamente da lui. Comunque chiudiamola qui questa storia perché più ci penso e più mi avvelena il sangue parecchio parlarne. Già ho i problemi miei x la precarietà del lavoro ecc ,se ora mi vado ad ammorbare di più pensando al mio naso, veramente me ne vado in depressione. Grazie a tutti comunque ragazzi x la vostra gentilezza e comprensione. Vi abbraccio come se vi conoscessi, e buona fortuna a tutti.
Mi dispiace molto davvero. Comunque se hai bisogno di aiuto fammi sapere. Non è giusto che le persone ci rimettano se un dottore ha sbagliato. E comunque spero che la situazione migliori in qualche modo. Scusami se rispondo tardi ma non sempre mi arrivano tutte le notifiche :(
Ciao cara, per caso mi faresti sapere quali sono questi enti che danno patrocinio gratuito per questi casi?
Ok. In giornata ti faccio sapere :)
Grazie mille!
Ciao! Scusa il ritardo :( ho contattato un paio di avvocati che hanno letto il mio messaggio e spero che a breve mi possano rispondere. Nel frattempo non sono rimasta con le mani in mano, ho fatto delle ricerche su internet, e ho scoperto dei siti molto interessanti che hanno un team di avvocati che si occupa proprio di malasanità con parcelle pagabili alla fine della causa. Un sito che ho trovato molto interessante è danniestetici.it vai a vederlo, puoi chiamare anche il numero verde ed esporre le tue problematiche. Ho visto inoltre, come ogni avvocato serio dovrebbe fare, che richiedono la cartella clinica e una perizia per vedere in quale percentuale la causa una volta intrapresa si può vincere. Io darei un occhiata e chiamerei. Poi ti faccio sapere cosa mi dicono gli avvocati che ho contattato io:) teniamoci in contatto.
Va bene grazie, gentilissima veramente!
Io 10.11.17 rinosetto..da un dottore ultra rinomato e stimato...ora naso storto. Possiamo sentirci in pvt?
Certo cara, sei su Facebook?
Ciao Light, io ho dato un'occhiata a questo sito ma lo vedo sospetto. Lo studio non si presenta con credenziali (Chi sono? Come si chiamano, dove operano?) io non mi fiderei....bisognerebbe provare a sentire...Annarita tu hai provato a chiamare?
In questi giorni li contatterò attraverso il form che c'è sul sito e mi informerò meglio su come operano e farò qualche domanda per capire un po' come funziona questa cosa.
Beh io ho fatto solo delle ricerche e mi sembrava interessante. Però non so come operano anche perché non ho avuto mai bisogno di avvocati per questo senso. Quelli che conosco io potrebbero far pagare la parcella anche alla fine ma sono di Perugia e non so quanto conviene che una persona da Bari prenda un avvocato così lontano.
chi ti ha operata?
Il mio naso attuale dopo 14 mesi rinoplastica
Come il "chirurgo" mi aveva prospettato il risultato

Rinosettoplastica Canova Institute

Ho effettuato un intervento di rinosettoplastica sia per problemi respiratori che estetici. Avevo già subito anni fa un intervento simile in ospedale con risultati scarsi. L'intervento effettuato dal Dott. Capriotti ha risolto i miei problemi...