Flavio Flore
Flavio Flore
Redattore web specializzato in tematiche medico-scientifiche. Indaga e scrive di Scienza e Medicina dal 2019.

Navigazione

  • Cosa sono le rughe a zampe di gallina?
  • Quali sono le cause?
  • Come prevenire le rughe a zampa di gallina?
  • Trattamenti per eliminare le rughe a zampa di gallina
  • Bibliografia

Lo sguardo dice molto di una persona, spesso le rughe possono modificare il vostro viso, donandovi un aspetto triste e stanco. Di seguito vi forniremo alcuni suggerimenti e trattamenti per correggere e prevenire le rughe a zampa di gallina.

zampe di gallina occhi

Cosa sono le rughe a zampe di gallina?

La zona del contorno occhi è una zona molto delicata per via della sottigliezza della pelle. Le zampe di gallina si manifestano nell'angolo esterno dell'occhio, sono rughe di espressione oblique che appaiono come un piccolo ventaglio.

Si definiscono "rughe dinamiche" perché sono connesse al sorriso e all'espressione del viso, con il tempo diventano più marcate e persistenti e vengono definite "statiche".

zampe di gallina shutter

Quali sono le cause?

Le rughe a zampa di gallina si formano a causa della contrazione dei muscoli orbicolari, presenti nella palpebra, causando le rughe nell'angolo dell'occhio. Le loro contrazioni regolari, provocano dei solchi come per tutte le rughe di espressione. Le rughe a zampa di gallina possono comparire già intorno ai vent'anni.

Alcuni fattori favoriscono il problema delle zampe di gallina:

  • età (con il passare del tempo la pelle si assottiglia e si riduce la produzione di collagene)
  • tabacco
  • cattiva alimentazione
  • mancanza di idratazione
  • prolungata esposizione ai raggi solari
  • alcol
  • stanchezza
  • stress
prevenire zampe di gallina

Come prevenire le rughe a zampa di gallina?

È possibile ritardare la loro comparsa, adottando delle semplici regole da ripetere quotidianamente. In primo luogo, prima di andare a dormire, assicurarsi sempre di rimuovere completamente il trucco. Applicare una crema specifica per il contorno occhi che è una zona particolarmente delicata. Applicare regolarmente delle maschere idratanti, per esempio a base di cetriolo, rinomato per avere un’azione estremamente idratante. Per contrastare l'invecchiamento cutaneo è fondamentale mantenere una corretta idratazione, proteggersi dal sole ed adottare uno stile di vita sano.

botox zampe di gallina

Trattamenti per eliminare le rughe a zampa di gallina

La tossina botulinica

Il botulino - detto anche Botox - è un trattamento appartenente alla medicina estetica, molto efficace per correggere le rughe a zampa di gallina. È caratterizzato da un’azione miorilassante, produce una lieve paralisi del muscolo orbicolare. Questo trattamento non invasivo, donerà ai vostri occhi un aspetto più riposato e fresco. Una seduta dura circa 15 minuti, lo specialista, attraverso l’utilizzo di un ago molto sottile, inietterà il botulino nel muscolo orbicolare. È un trattamento indolore, potreste provare un leggero fastidio. È un trattamento molto discreto, i risultati saranno visibili dopo 3 o 4 giorni e duraturi per circa 6 mesi, inoltre è ripetibile nel tempo.

zampe di gallina risultati

Acido Ialuronico

Il filler a base di acido ialuronico è indicato per il trattamento secondario delle rughe a zampe di gallina. Le iniezioni di acido ialuronico sono piuttosto utilizzate per correggere le occhiaie e le vie lacrimali, in alcuni casi vengono utilizzate, successivamente al trattamento con la tossina botulinica, per riempire delle lievi rughe. In questo caso, la sua azione va a completare quella del botulino, per un ringiovanimento completo dei vostri occhi. Come per la tossina botulinica, una seduta dura circa 15 minuti ed è indolore. Poiché la zona del contorno occhi è molto delicata, ricordatevi sempre di rivolgervi ad un professionista esperto.

"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."