A partire da una certa età, la pelle del collo diventa meno elastica e tonica, anche perché spesso ci dimentichiamo di lui nella nostra routine di cura della pelle, dove il collo è importante quanto il viso.
I segni dell’invecchiamento cutaneo sul collo possono essere minimi o molto accentuati, con diversi gradi di cedimento, che possono a volte diventare una grande fonte di complessi.
I fattori responsabili del cedimento cutaneo sono diversi:
Per prevenire l'invecchiamento precoce del collo è necessario tenere in considerazione alcuni suggerimenti: in primo luogo, bisogna proteggere il collo dal sole, applicare una crema solare ad alto indice SPF è la cosa più importante che puoi fare per la tua pelle e proteggerla dai raggi UV che danneggiano e provocano l'invecchiamento della pelle e la comparsa di macchie. In secondo luogo, non dimenticare il collo nella tua routine di cura quotidiana della pelle, è importante estendere la nostra pulizia e cura oltre il viso, prestando attenzione a questa zona e applicando prodotti adatti e specificatamente formulati sia per il viso che per il collo. Infine, è possibile eseguire alcuni semplici esercizi di ginnastica facciale per mantenere attivi anche i muscoli di questa regione.
Esistono soluzioni sia mediche che chirurgiche per rendere il collo più sodo e tonico:
Le iniezioni sono la tecnica di punta della medicina estetica, perché consentono di rimpolpare e allo stesso tempo donare luminosità e turgore alla pelle.
American Society of Plastic Surgeons. 2020. Neck Lift. [online] Available at: <https://www.plasticsurgery.org/cosmetic-procedures/neck-lift> [Accessed 8 October 2020].
Mayoclinic.org. 2020. Neck Lift - Mayo Clinic. [online] Available at: <https://www.mayoclinic.org/tests-procedures/neck-lift/about/pac-20384583> [Accessed 8 October 2020].