28 dic 2016 · Aggiornamento: 10 ott 2023

Devo affrontare per la terza volta una mastoplastica additiva

Ciao, mi chiamo Viola, era già da un po' di tempo che volevo condividere con voi la mia storia, ma non riuscivo a decidermi, ora però eccomi qui a raccontarvela. Cinque anni fa mi sono sottoposta ad un intervento di mastoplastica additiva in quanto in seguito ad una notevole perdita di peso nel giro di pochi mesi (30 kg in circa 7 mesi), il mio seno si era completamente svuotato. Mi sono rivolta ad un chirurgo estetico che mi aveva consigliato una mia amica e che ha lo studio a pochi chilometri da casa mia. L'intervento, in anestesia generale, con inserimento di protesi anatomiche (290 cc) sotto muscolo, ha avuto un decorso regolare e il risultato iniziale è stato soddisfacente, ma dopo circa un anno e mezzo ho cominciato a vedere il seno sinistro cambiare fino a diventare visibilmente diverso da quello destro che invece non aveva subito cambiamenti. Praticamente il profilo esterno del seno sinistro non era più rotondo com'era inizialmente e la protesi, nonostante non fosse uscita dalla capsula protesica, si era spostata verso l'alto. Insomma il mio seno non mi piaceva più e così un anno fa ho maturato la decisione di rifare l'intervento. Navigando in internet ho trovato Guidaestetica che mi dava la possibilità di contattare diversi chirurghi, tutti con grande esperienza. Ho preso contatti con tre chirurghi, per sentire se i loro pareri concordavano oppure no. Tutti e tre mi hanno consigliato di sostituire entrambe le protesi con protesi rotonde così nel caso si fosse verificata nuovamente una rotazione della protesi, non ci sarebbe stato un cambiamento della forma del seno. Ad aprile scorso ho scelto di farmi operare da uno di questi tre chirurghi, quello ovviamente che mi aveva trasmesso più sicurezza. A luglio, in un momento di pausa dal lavoro, ho fatto l'intervento in sedazione profonda e in day hospital. Durante l'intervento non ci sono state complicazioni, al primo controllo, a quindici giorni dall'intervento, tutto andava bene... ma al secondo controllo, a un mese dall'operazione, il seno sinistro appariva visibilmente diverso da quello destro! Si era verificata una contrattura capsulare con fenomeno di rippling nella zona interna vicino allo sterno, inoltre era visibilmente più alto di quello destro... insomma il secondo intervento non aveva migliorato la situazione... anzi! Demoralizzata, ho fatto un'altra visita a inizio ottobre, in occasione della quale, ho concordato con il chirurgo che mi ha operato lo scorso luglio, di sottopormi ad un terzo intervento, tra circa tre mesi. Questa volta però l'intervento interesserà solo il seno sinistro, sperando di risolvere definitivamente il problema. Questa è la mia esperienza, non proprio positiva, con la chirurgia estetica. Per il momento preferisco non allegare foto del mio seno di cui non sono molto soddisfatta, mi auguro di poterle allegare dopo l’intervento che farò ad aprile... magari insieme ad un mio sorriso.

Ciao Silvia,
Grazie per condividere la tua esperienza e mi spiace per quello che ti è successo :(
Uno lo fa con tutta l'illusione del mondo e non immagina che poi possano nascere delle complicanze. Ti lascio da leggere quest'articolo sul rippling https://www.guidaestetica.it/articoli/mastoplastica-additiva/il-rippling-si-puo-evitare-come visto che la cosa ti può interessare...
Il chirurgo che ti ha operata che ti ha detto rispetto a quello che è successo?
Ciao Clelia.. eh già.. cinque anni fa quando affrontai per la prima volta l'intervento, non avrei mai immaginato che sarebbe andata così. Se devo essere sincera, non mi ero nemmeno posta la possibilità che qualcosa sarebbe potuto andare storto e poco mi ero informata sui rischi e sulla possibilità di esiti non positivi della mastoplaticastica additiva... Quella mia "disinformazione" fu anche per evitare di affrontare l'intervento con troppa ansia addosso, in compenso nell'ultimo anno, ho letto un sacco di articoli riguardo i rischi della mastoplastica, anche il link che mi hai consigliato tu, non è nuovo per me.
Proprio in questi giorni, ho preso l'appuntamento per fare l'ecografia al seno e la mammografia, esami che mi servono, oltre che per un controllo, per l'intervento che (ri)farò ad aprile.
Il chirurgo che mi ha operata a luglio mi ha detto che quello che è successo a me è accaduto ad altre donne, e mi ha incoraggiato sul fatto che si può rimediare... io comunque ho una grande paura e il timore che ci possano essere delle complicanze anche dopo il terzo intervento.
Ciao Viola che protesi erano le prime? Mi dispiace per quello che stai passando... ma il primo medico non ti ha detto nulla sulla possibilità di rioperarti o sei stata tu a rifiutare. Io ancora non ho fatto l'inervento però ovvio leggo tutte le esperienze perché è bene essere informate su tutto.
Ciao Coraline, le prime protesi erano protesi anatomiche mentor a profilo medio alto, le seconde protesi, cioè quelle che ho attualmente, sono protesi rotonde allergan a profilo alto, in entrambi gli interventi sono state impiantate in sede retro muscolare.
Dopo il primo intervento ho fatto una visita di controllo ogni anno e già dopo un anno e mezzo, io avevo notato che qualcosa stava cambiando nel seno sinistro, avevo notato che non era più uguale al seno destro. Il chirurgo inizialmente mi aveva proposto un intervento di lipofilling, successivamente di sostituire solo la protesi sinistra e alla fine, non vedendomi soddisfatta, mi aveva proposto di rifare completamente l'intervento... ma nel frattempo io avevo perso la fiducia in quel chirurgo e così ho preferito sentire i pareri di altri medici e alla fine ho optato di farmi operare da un altro chirurgo... però come avrai letto, l'intervento non è andato bene nemmeno la seconda volta!
Tu stai pensando di sottoporti a un intervento di mastoplastica additiva? Io credo sia giusto che tu ti informi sui rischi e sulle complicazioni che possono insorgere in seguito all'intervento, che leggi le esperienze di chi ha già affrontato l'intervento, però devi anche tenere presente che non siamo tutte uguali e che le situazioni di partenza e le reazioni dell'organismo sono diverse da donna a donna. Comunque se hai altre curiosità o domande da farmi, sarò lieta di risponderti.
Ciao Coraline!
Ciao Viola, ho letto la tua esperienza... mi dispiace che ti trovi in questa situazione :( ci vorrebbe una sorta di previsione anticipata di come reagisce il corpo perché come dici tu, ognuna di noi è differente anche se il riegetto nel caso delle protesi è abbastanza difficile. Io a breve (spero) di poter fare l'intervento e incrocio le dita confidando nel mio corpo e nella qualità del lavoro del chirurgo.
Ciao Wittoria, stai tranquilla, quello che è successo a me, succede raramente; affidati a un chirurgo che ti trasmetta sicurezza e con grande esperienza, e cerca di affrontare l'intervento in modo sereno. Io il primo intervento l'ho fatto in primavera, il secondo in piena estate, e se devo darti un consiglio sul periodo in cui è meglio operarsi, è sicuramente quando non è caldo. Con il caldo è più noioso, anche se non impossibile, sopportare la fasciatura e il reggiseno contenitivo.
In bocca al lupo e se ne avrai voglia, fammi avere tue notizie post- intervento. Ciao Wittoria!
Grazie mille Viola :* apprezzo molto chi inserisce le proprie esperienze perché nessun dottore queste cose te le dice. Spero di poter pubblicare la mia a breve ^^
Ciao Wittoria, quando pensi di sottoporti alla mastoplastica? Hai già scelto il chirurgo che ti opererà? Ti opererai a Catania?
Ciao ViolaB, sì mi opero a Catania. All'inizio ho guardato un po' di cose anche al difuori dell'isolotto ;P però poi ho pensato che è meglio farlo qui. Anche perché sarebbe oneroso e cmq fuori non avrei nessuna persona che mi aiuti nella convalescenza. Per il quando credo a inizio marzo. Ho fatto la richiesta di un finanziamento perché sono "porella" :PPPP
Per quanto riguarda la richiesta di finanziamento, consolati, ti capisco perfettamente... non sei l'unica :-(
Anch'io la prima volta mi sono operata ad aprile, durante il periodo delle vacanze pasquali per prendere meno giorni di malattia, e sinceramente ho sopportato meglio l'intervento di quando mi sono operata lo scorso luglio... troppo caldo nonostante in casa abbia due climatizzatori.
Ciao Viola..caspita..mi ha molto colpito la tua storia..anche io ho le anatomiche..
Però il chir mi aveva detto che le protesi possono ruotare solo a causa di un colpo, un evento traumatico insomma.. E che se succede c'è una manovra che lui fa ( dolorosa ) ma che nella maggior parte dei casi fa tornare la protesi al suo posto
A te é successo così dal niente? Cioè senza che prendessi un colpo o altro?!
Ciao Tabatha, anche il mio chirurgo mi chiese se avevo avuto un incidente o se avessi sbattuto, ma io sinceramente non ho avuto nessun evento traumatico. In seguito alle ecografie (ne ho fatte due a distanza di sei mesi) che ho fatto prima del secondo intervento, è risultato che nella tasca protesica sinistra si fossero formate delle piegoline che avessero schiacciato la protesi causando il suo spostamento. Il secondo chirurgo che mi ha operato, mi ha detto che nel seno sinistro si erano formate tante aderenze tanto che la sostituzione della protesi non è stata così semplice... l'intervento è infatti durato tre ore anzichè un'ora e mezza come previsto.
Caspita... La cosa importante ora è che tu possa risolvere al meglio.. Purtroppo queste cose possono succedere ma la cosa importante é adoperarsi x risolverle senza lasciarsi prendere dal panico! Grazie x la spiegazione dettagliata!
Sì, hai ragione... infatti il 13 aprile prossimo, mi sottopporrò al terzo intervento che questa volta però riguarderà solo il seno sinistro, con la speranza che sia la volta definitiva. Ciao Tabatha e grazie per l'incoraggiamento :-)
Vedrai che andrà tutto bene! Io ti dico..prima di fare l intervento ero consapevole di tutte le complicazioni che possono succedere. La sola cosa che ho chiesto al chir é stata: Bhe, ma alla peggio si può sempre togliere tutto e dire" pazienza"?
In effetti è così.
Ma io so che anche io in caso di problemi oggi come oggi farei come te e andrei fino in fondo per ottenere il bel risultato che voglio..e che merito. Ti ammiro molto per come stai risolvendo il problema!
Ma potrebbe essere una sorta di rigetto?
Spero proprio di no, finora nessun chirurgo mi ha parlato di rigetto, anche se è sempre il seno sinistro a darmi problemi.
Tantissimi auguri di buon anno Wittoria!
Non credo che ormai una protesi possa generare rigetto. Si parla di protesi altamente studiate e non dovrebbe essere possibile che accada.
Anche a te cara!
È quello che mi auguro anch'io... che non si tratti di rigetto.
Non sento di rigetto di protesi per il seno da una vita. Anch'io credo che non sia il tuo caso
Ciao New_girl, infatti questa causa non è mai stata presa in considerazione.
Ho fatto un po' di ricerca e ho letto che il rigetto delle protesi avviene ancora ed è una cosa "normale". Magari prova a chiedere al chirurgo se potrebbe essere questo il tuo caso. Non dico sia questo il tuo caso ma magari metti la pulce nell'orecchio.
Ok, grazie Wittoria, proverò a parlarne con il chirurgo.
Ciao Tabatha, io sinceramente non mi accetterei più come con un seno svuotato come mi aveva lasciato la perdita di peso (troppo veloce) di sei anni fa, quindi ritento sperando questa volta di risolvere definitivamente il problema.
Tu quanti anni fa hai fatto l'intervento? Mi hai scritto che hai le protesi anatomiche, giusto? Tu non hai mai avuto problemi?
Tanti auguri di buon anno, anche se un po' in ritardo. Ciao :-)
Ciao Viola! Io l' ho fatto da poco, il 6 dicembre! Per ora tutto bene..ho ancora qualche fastidio alla sinistra ma vedo che migliora, non si nota ma deve essere un po più gonfia perché sento il reggiseno che stringe solo li.. Cmq ora che posso dismettere lo sportivo mi da meno fastidio perché è meno compressa. Inizialmente come molte ho avuto scarsa sensibilità, specialmente alla sinistra, ma anche questo migliora..all'inizio sentivo la parte sotto come di gomma! Ora sento come se fosse una parte normale del corpo, ma c'è ancora scarsa sensibilità al capezzolo sinistro. A parte queste piccole cose tutto bene..spero che continui cosi perché anche io oggi come oggi non tornerei mai indietro. Mi rifarei rioperare sicuro. Anche se l unico ostacolo sarebbe tirare xi nuovo fuori i soldini..ma in questi casi come funziona? Se ti ri operi con lo stesso chirurgo devi pagare di nuovo tutto?
Ps: Buon anno anche a te!
Tranquilla, i sintomi che senti sono normali, in fondo non è passato nemmeno un mese dall'intervento, vedrai che spariranno presto.
Per quanto riguarda le spese che ho dovuto sostenere, insomma.. ho dovuto fare dei grossi sacrifici. Per il primo intervento che ho fatto nell'aprile del 2011 spesi circa 8.000 euro (non mi fu fatto in day hospital ma rimasi una notte in clinica) più ovviamente le spese per i reggiseni contenitivi, i farmaci, le creme per le cicatrici, ecc... Per il secondo intervento ho speso 4.600 euro perchè ho approfittato di una promozione di Guidaestetica. Per il terzo intervento il chirurgo mi ha detto che dovrò coprire le spese della sala operatoria che dipenderanno dalla durata dell'intervento che non dovrebbe essere molto lunga perchè l'operazione interesserà solo il seno sinistro.
Ma se avessi scelto di farlo col primo chirurgo del 2011? Si ho letto che hai preferito di no xke avevi perso la fiducia..e secondo me hai fatto bene a non rivolgerti più a lui. Anche perché ho riflettuto un po sul tuo caso, attenzione però perché è solo una mia idea che si basa semplicemente sulle robe che ho letto di qua e di la. In parole povere io credo che che queste piegoline che ti si sono formate possono essere causate dal fatto che la sacca era più grande rispetto alla protesi, e magari col tempo questo ha causato lo slittamento..
Ripeto, é solo una cosa che ho pensato perché non sono un medico..ma per quello che ho letto ho capito che molti chir preferisco applicare le protesi tonde perché la creazione della sacca per le anatomiche é più difficile e anche solo una minima imprecisioni può causare problemi..
Infatti se ci fai caso, se guardi i lavori di certi chir impiantano a tutte protesi rotonde a prescindere dalla situazione di partenza. Io volevo le anatomiche e infatti fin dall contatto iniziale col mio chir mi sono assicurata che lui le usasse..poi per il resto ora tengo le dita incrociate! Quello che mi chiedo poi é relativo al discorso economico per sistemare in caso della contrattura capsulare..che caspita..quello può succedere anche a distanza di anni..
Dal primo chirurgo (donna) sono tornata più volte per le visite di controllo, ma all'inizio mi aveva proposto di risolvere il problema in un modo che non mi convinceva, criticato successivamente anche dagli altri chirurghi che ho contattato. Sì, ho letto anch'io che è più complicato impiantare protesi di tipo anatomico e comunque sembra che ultimamente preferiscano impiantare protesi rotonde per evitare i problemi conseguenti ad un'eventuale rotazione. Io che le ho provate entrambe, devo dire che mi piace di più l'effetto delle protesi rotonde, ma questo dipende dalla mia conformazione, ho un torace stretto e le protesi rotonde riempiono di più.
Cerca di non pensare alla possibilità di avere problemi, in fondo la percentuale di donne che hanno avuto complicanze in seguito ad un intervento di mastoplastica è bassa... quindi stai tranquilla.
Per me le protesi rotonde erano fuori luogo..l avevo capito già da sola perché io nella parte sopra non avevo proprio niente, cioè pochissima ghiandola sotto e sopra praticamente solo il pettorale! Inoltre anche io ho perso peso..10 kg in un anno..quindi quel poco che avevo se n era andato del tutto! Ho visto delle foto di bei risultati anche con le tonde..xo anche molte con effetto palloncino.. Poi va bhe vista la mia particolare conformazione erano d obbligo le anatomiche!
Pensa com'era diventato il mio seno dopo aver perso 31 kg in 7 mesi! Si era svuotato completamente. Prima della perdita di peso portavo una terza, dopo il primo intervento una terza scarsa (!), praticamente il chirurgo con l'inserimento delle protesi non mi aveva aumentato il volume del seno nemmeno di mezza taglia (ovviamente rispetto a come era prima della dieta), desiderio che invece io avevo espresso prima dell'intervento. Al risveglio post intervento, appena mi sono resa conto del volume del mio "nuovo" seno sono rimasta infatti delusa.
Scusa Tabatha, posso farti una domanda? Tu ora che tipo di reggiseno post mastoplastica stai portando? Io alterno quelli della Marena (consigliatemi dal primo chirurgo) a quelli della Yudy Style (consigliatemi dal secondo chirurgo) che sono un po' più rigidi come tessuto ma forse più contenitivi.
Immagino..dev essere stato proprio seccante. Quello che mi chiedo é : Perché? Insomma se uno ti dice che vuole una cosa, e ti paga pure profumatamente..insomma! Poi nel tuo caso si poteva riempire benissimo, nel mio no perché se anche avessi voluto più di una terza non ci sarebbe stato spazio. un conto sono i limiti fisici che va be..in questi casi lo capisco che non si possano realizzare le aspettive, ma dove i presupposti ci sono..
Tipo..a me aveva detto come spesso accade, che le protesi le avrebbe decise lui al momento proprio in relazione allo spazio che si andava a creare. Io speravo che lo spazio x una terza saltasse fuori ah ah ah! Infatti adesso ho una coppa C e sono contenta, anzi mi sembrano fin troppo grosse essendo abituata al nulla con ero!
Allora..appena tolte le bende ho comprato il triaction della triunph perché era il primo consigliato e l unico reperibile con l allacciatura sul davanti, che è indispensabile all inizo. Poi mi stringeva da matti sulla sinistra e non avevo più voglia di spendere 40€ quindi ne ho preso uno sportivo normale alla dechatlon a 10€ con allacciatura dietro..un po meglio ma sempre mi stringe qnd cammino. Cmq al 2 controllo gliel ho fatto vedere e ha detto che era ok.Dal 29 mi ha detto che potevo cominciare gradualmente a dismetterlo, quindi ora alterno qst 2 ma quello della triunph lo allaccio con solo il gancietto inferiore, e la notte uso un top in cotone sportivo sempre della dechatlon
Ora ho protesi da 450 cc ma ti assicuro che, nonostante anch'io abbia un torace stretto, non ho un seno sproporzionato rispetto alla mia struttura, sarà che le protesi sono state inserite sotto il muscolo... boh
Sì, anche a me il chirurgo ha detto che durante l'operazione provano più di un tipo di protesi per vedere l'effetto, infatti a me aveva provato anche protesi da 500 cc ma quelle risultavano troppo grandi.
Io cmq non ho ancora capito a che cxx servono sti reggiseni. Io ora credo che continuerò cmq a usare reggiseni così anche xke col ferretto ha detto di no, imbottito non mi serve e si fa davvero fatica a trovare un reggiseno normale in giro. Solo che sti reggiseni sportivi sono in tessuto sintetico e mi danno fastidio, quindi ne voglio trovare uno di cotone e un po meno comprimente.
Tutto sotto muscolo o dual plane? Io dall idea che mi sono fatta le tonde sono ideali per chi ha già una base e vuole ingrandire o riempire..poi x l effetto forse dipende anche dalla costituzione..però ti giuro che ho visto certe foto ( di seni molto grandi) che ho pensato: Oh mamma mia era meglio prima!
Da quello che mi scrivi capisco che ogni chirurgo consiglia reggiseni diversi e tempi diversi da rispettare.. mah. Io sto portando, perchè così mi è stato consigliato, reggiseni indicati proprio per il post intervento con allacciatura anteriore con gancetti regolabili e spalline regolabili, tra l'altro molto costosi (70/80 euro) e che ho dovuto acquistare tramite internet perchè non si trovano nemmeno nelle sanitarie.
Anche a me non ha detto espressamente che avrebbe provato..però mi chiedo..cosa fanno?! La mettono dentro e poi se la tolgono cosa se ne fanno? Bho..mistero!
Si infatti è un po una giungla, ogni chir ha le sue idee! A me semplicemente aveva detto che l allacciatura sul davanti serve più che altro perché la prima settimana dopo aver tolto le bende si fa molta fatica a muovere le braccia, che poi x il dopo qualunque sportivo andava bene. Per il tempo bho..anche io ho letto di tempi molto discordanti..
A te x qnt tempo han detto di tenerlo?
I reggiseni contenitivi servono a tenere fermo "tutto" finchè non si sono stabilizzate le protesi e a me è stato detto che più a lungo si indossano, meglio è... però, ripeto, ho letto di tutto di più!
I reggiseni con il ferretto, è vero, sono proprio sconsigliati.
Sotto muscolo.
È vero, a volte si vedono dei seni che hanno proprio di "finto".
È la stessa cosa che mi sono chiesta anch'io... ma dopo che le hanno provate, che fanno, le buttano? Perchè nel momento in cui inseriscono le protesi per provarle, la sterilità va persa... bohhh
Io infatti credo che mi servirò ancora x un po di qst reggiseni..sarei anche disposta a spendere un po di più se solo ne trovassi uno che non mi comprime la sinistra..ma me ne accorgo solo dopo un po che cammino!
A me ha detto che più lo tengo, meglio è; pensa che dopo quasi sei mesi, li sto ancora portando, sarà che essendo così contenitivi, mi sembra di stare meglio anche con la schiena, probabilmente perchè migliorano anche la mia postura.
Secondo me non le provano..fanno una valutazione visuale.. Mi sembra impossibile che le buttino con quel che costano e anche che le utilizzino più volte..
Guarda, non so che dirti, a me il mio chirurgo ha detto proprio che hanno diverse misure per fare le prove. Se mi ricordo, la prossima visita che faccio da lui, glielo chiedo...
Dai! Buona idea! Così ci togliamo la curiosità!
Okkk!!!
Sei simpaticissima Tabatha :-)
Grazie! Anche tu! A presto!
Notte
Mi piacerebbe sentire il parere di qualcuna che ha avuto un'esperienza simile alla mia.
Eccomi qui ViolaBianchi.....sinceramente non sò quale delle due esperienze se la mia o la tua sia peggiore...ieri terzo intervento....delusione totale lo vedo già con le bende non è il risultato sperato e ora sono proprio a terra di morale...da 175 allergan sottomuscolo a goccia del primo intervento di molti anni fa, a giugno passo a protesi tonde mentor 225-250 decise al momento dal nuovo chirurgo profilo medio plus, non soddisfatta perchè' la mia richiesta visto la sostituzione delle protesi vecchie era di approfittarne per aumentare il volume in una terza piena, ieri rioperata ho richiesto espressamente un profilo alto e una protesi da 325 in su.
Dimessa ieri sera a casa guardo la carta della protesi e con stupore vedo 300-350....il chirurgo non si è fatto vedere ed ora oltre che hai soldi spesi in più, affrontato un intervento in più (considerando che poi tutto di nascosto da tutti) cosa non semplice, non sò più che pensare sono stanca e stufa oltre che è un mio "problema" personale che è da quando ho 20 anni che ho messo da parte i soldi e speravo che ora sarebbe stato il momento giusto per realizzare il mio sogno ma così non lo è e credo che non lo sarà mai!
Buona fortuna davvero....
ah non ho scritto le protesi sempre il profilo medio plus non alto come da mia richiesta....
Ciao Giorgia, innanzitutto grazie per avermi raccontato la tua esperienza che, da quanto leggo, non si è ancora conclusa in modo positivo... mi dispiace. Ma almeno per quanto riguarda il volume delle protesi il chirurgo ti ha accontentato, no? perchè se tu avevi chiesto protesi da 325 cc e ti ha inserito, come mi sembra di capire due protesi di volume diverso, una poco inferiore e una poco superiore alla tua richiesta, pensi comunque di non essere soddisfatta del tuo nuovo seno?
Io dovrei operarmi di nuovo ad aprile ma se devo essere sincera, non sono tranquilla per niente.. Il secondo intervento non ha di certo migliorato la mia situazione, sono solamente cambiati i problemi. E poi, come dici tu, tanti soldi spesi e sacrifici fatti per non arrivare al risultato sperato...
Il primo febbraio devo fare l'ecografia al seno e la mammografia dallo stesso medico che me le aveva fatte prima del secondo intervento, e voglio sentire cosa mi dice questa volta...
Buona fortuna anche a te Giorgia e tienici informate. Un abbraccio
Ciao Viola! Anche Giorgia157 sta affrontando una serie di problematiche (non prorpio uguali alle tue) per una mastoplastica additiva, ti lascio il link dell'esperienza in cui sta commentando la sua situazione, magari prova a commentare anche tu, potreste scambiarvi delle informazioni preziose!

Grazie mille Eugenia :-)
Di nulla, sono qui (anche) per questo ^^
Se trovo altre esperienze te le passo così da raccogliere più informazioni possibili ;)
Sì, grazie Eugenia.
Mi pento di non essere entrata prima a far parte di questa comunità... trovo che sia molto utile confrontarsi con altre donne che si sono già sottoposte all'intervento o che si stanno documentando per affrontarlo, soprattutto fa molto bene all'umore. Grazie a tutte :-)))
Viola mi fa piacere che ti trovi bene! Qui siamo un po' come una grande famiglia ^^ e fin quando vorrai saremo qui ad aiutarti e supportarti :))))
Sì Eugenia, è vero, ci si sente proprio come in una grande famiglia. Grazie del supporto :)))
Confermo anch'io mi sento in famiglia qui e sto imparando un sacco di cose che prima propio non sapevo :P
È verissimo Wittoria! Se fossi entrata a far parte di questa comunità un anno fa, leggendo i vari consigli, suggerimenti ed opinioni, mi sarei rivolta sicuramente a "persone" diverse per risolvere il mio problema e forse non avrei dovuto dare alla mia esperienza questo titolo poco incoraggiante...