Chiedi al dottore Risolvi i tuoi dubbi!

Va bene la dermoabrasione meccanica per cicatrici d'acne?

Irene111 · Verona (Città) · 20 nov 2013

Buongiorno! Cortesemente vorrei sapere se la dermoabrasione meccanica, quella con fresa diamantata, può eliminare completamente le cicatrici d' acne di media profondità o se è una tecnica troppo cruenta. Grazie!

17 Risposte

  • Dottor Gianluca Campiglio

    Miglior risposta
    22 nov 2013 ·

    1448 Risposte

    Buongiorno la dermoabrasione meccanica, seppur ancora praticata in alcuni centri medici, è stata oggi superata dai trattamenti laser ablativi, frazionati oppure non frazionati

  • Dott. Massimo Laurenza

    1 ago 2019 ·

    7821 Risposte

    La dermoabrasione rimane un ottima tecnica ma particolarmente aggressiva e deve essere riservata a casi particolari. Le tecniche per ridurre(non eliminare) le cicatrici oggi sono diverse e si scelgono dopo una visita accurata

  • Dr. Ignazio Sapuppo

    4 dic 2013 ·

    15882 Risposte

    Non le consiglio di effettuare la dermoabrasione perché è a mio avviso una metodica superata.

  • Dr. Ignazio Sapuppo

    3 dic 2013 ·

    15882 Risposte

    Per le cicatrici d'acne le consiglio di effettuare trattamenti con laser non ablativi (fraxel) o ablativi (CO2).
    Cordialmente, Dr. Ignazio SAPUPPO.

  • Dr. Ignazio Sapuppo

    2 dic 2013 ·

    15882 Risposte

    Ritengo che la dermoabrasione sia stata superata da moderni trattamenti anche con laser che non hanno i suoi effetti collaterali.

  • Poliambulatorio Cosmer Torino

    2 dic 2013 ·

    37 Risposte

    E' possibile eliminarle ma il trattamento va ripetuto più volte ogni 3-4 mesi

  • Salve, direi che si tratta di una tecnica ormai superata perché gravata da troppi rischi ed effetti collaterali; personalmente preferisco ricorrere ai Laser non ablativi o, in alcuni casi, ai laser ablativi. Cordialmente Dott. Fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY

  • Dott. Massimo Morelli

    25 nov 2013 ·

    310 Risposte

    Buongiorno, utilizzavo in passato anche io tale tecnica, ma oggi, con l'avvento dei laser, ottengo ottimi risultati con maggiore sicurezza. In particolare, utilizzo il laser frazionato ed il laser Erbium che permettono di stimolare il collagene e "spianare" le asperità cutanee. Cordiali saluti

  • La dermoabrasione in mani esperte rimane sempre un'ottima tecnica anche se oggi esistono alternative come il laser frazionato, il dermaroller, il peeling che possono, con le giuste indicazioni, dare ottimi risultati con minor trauma chirurgico.
    La Segreteria Scientifica del Poliambulatorio Cittadella.
    Direttore dott. Maniglia.

  • Unità Operativa Di Chirurgia E Medicina Estetica

    22 nov 2013 ·

    138 Risposte

    Ribadisco, in base alla mia quarantenale esperienza e avendo sperimentato
    quasi tutte le metodiche, la dermoabrasione sarà talvolta una procedura tra le più antiche ma la ritengo ancora oggi tra le più efficaci e controllabili, minimamente invasiva al punto di poterla fare anche senza anestesia, per
    piccole cicatrici acneiche, ma purtroppo anche la più difficile da eseguire correttamente e dunque realizzabile da operatori esperti.
    dr. DE RE CAMILOT LIVIO

  • Dr. Ignazio Sapuppo

    22 nov 2013 ·

    15882 Risposte

    Le consiglio di effettuare trattamenti con laser fraxel o CO2 per il suo problema.

  • Dr. Rodolfo Eccellente

    21 nov 2013 ·

    1144 Risposte

    E' una tecnica cruenta! Oggi scuramente superata dai moderni laser frationati che garantiscono un maggiore risultato ed una maggiore sicurezza. Un buon miglioramento lo potrà sicuramente ottenere. La scomparsa completa non la si può garantire. Mai!!! Saluti. dott Rodolfo Eccellente Napoli

  • Unità Operativa Di Chirurgia E Medicina Estetica

    21 nov 2013 ·

    138 Risposte

    Per cancellare completamente, stando alla sua richiesta, le cicatrici da acne
    non esiste, ad oggi, alcun metodo. Ci sono comunque dei trattamenti che
    attenuano l'aspetto "craterino" di queste cicatrici e tra questi, secondo la mia esperienza, la dermoabrasione dei bordi del "craterino" e talvolta la procedura più efficace, eseguita con estrema attenzione, che abbinata al
    riempimento dell'avallamento del "craterino" da dei buoni risultati. La procedura non è particolarmente cruenta.
    Saluti, dr. DE RE CAMILOT LIVIO

  • Dott. Cristiano Biagi

    21 nov 2013 ·

    1756 Risposte

    Salve, La dermoabrasione e' una terapia efficacisa per cicatrici importanti importanti e ustioni. Ma per le cicatrici da acne, almeno nei casi di media gravità, mi pare eccessiva, perché molto invasiva. Le consiglio, senza dubbio, di iniziare con laser frazionato. Molto meno impegnativo e assai efficace. Saluti,

  • Dr. Alberto Peroni Ranchet

    21 nov 2013 ·

    9992 Risposte

    Gent, la dermoabrasione è il metodo più antico per eliminare le cicatrici le cicatrici da acne. La tecnica è efficace, ma comporta alcuni disagi specialmente nella fase di guarigione e convalescenza (medicazioni e pelle arrossata) per settimane che possono essere di più o di meno secondo la profondità a cui deve arrivare per eliminare le cicatrici. Possono essere necessarie più dermoabrasioni. Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet.

  • Dott. Antonio Calabrò

    21 nov 2013 ·

    53 Risposte

    La dermoabrasione con fresa diamantata è un procedimento "storico" per l'eliminazione delle cicatrici da acne. Credo in verità che ci siano ancora pochissimi specialisti che la usino, perche essendo una procedura abbastanza cruenta necessita in primis di anestesia generale e quindi di ricovero,è una procedura molto "contaminante" perchè la rotazione della fresa produce nell'ambiente della sala operatoria uno "sfrido" di cellule epiteliali e sangue che richiede la massima protezione dei chirurghi, in ultimo la guarigione è "sotto crosta"..con grandi limitazioni e un lungo down time per il paziente che è costretto a un lungo periodo di medicazioni complicate e lontananza dall'esposizione solare. Detto questo perchè non con il laser co2 ultrapulsato e frazionale?..meno traumatico,non richiede ricovero,anestesia locale..e possibilità di frazionare i trattamenti così da non perdere nemmeno un giorno di lavoro??

  • Dr. Pierfrancesco Bove - chirurgiadellabellezza

    21 nov 2013 ·

    79 Risposte

    Salve, la dermoabrasione è una tecnica oramai ben consolidata sulle cicatrici da acne, ma operatore dipendente! Per cui si affidi a mani esperte! Inoltre, bisogna guidare ben la guarigione, nel post operatorio..magari abbinandoci del prp. Resto a sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento. Saluti

Topic più popolari

Le informazioni che appaiono in Guidaestetica.it in nessun caso possono sostituire la relazione tra il paziente e il suo medico. Guidaestetica.it non fa l’apologia di un prodotto commerciale o di un servizio.