Informazioni sul trattamento

Le cicatrici sono quelle parti di pelle che si formano per riparare un trauma subito a livello cutaneo. La loro comparsa dipende molto dal tipo di pelle del paziente e dal trattamento che è stato fatto per migliorare la guarigione della zona lesa. Le cicatrici possono formarsi in qualsiasi parte del corpo, in qualsiasi soggetto, a qualsiasi età. Si può migliorare l'aspetto con l'utilizzo di apposite creme e laser. In casi più evidenti si può ricorrere anche alla Chirurgia Plastica e Ricostruttiva.

Duratata trattamento
1-2 ore
Anestesia
Locale o generale
Ospedalizzazione
1 giorno
Recupero
7 giorni
Effetti
1-12 mesi
Risultati
Duraturi

Cosa è incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Trattamento
  • Controlli

Vantaggi

  • La cicatrice si noterá meno
  • Migliora l'aspetto fisico
  • Aumenta l'autostima

Risultati attesi e rischi

In base alla tecnica usata si potranno apprezzare i primi risultati nel giro di alcune settimane o alcuni mesi. Per quanto riguarda le complicazioni esiste il rischio di sanguinamento, gonfiore, ematomi o coaguli di sangue.

Il trattamento

Esistono diversi trattamenti per correggere le cicatrici, chirurgici e non. Con la plastica a Z vengono ridotti i bordi della cicatrice nel caso di cicatrici nelle articolazioni e se ne puó modificare la direzione. Con la liposcultura si puó livellare la cicatrice profonda con il resto della pelle. La dermoabrasione viene impiegata soprattutto per le cicatrici cutanee e da acne, sfuma i contorni. L'uso del laser consente di distruggere il pigmento della cicatrice rendendo omogeneo il colore con quello della pelle. L'acido ialuronico facilita l'eliminazione della cicatrice rendendola più liscia.

Dopo il trattamento

In base alla tecnica eseguita si dovranno tenere differenti comportamenti. In generale si deve prestare attenzione alla pulizia della zona trattata soprattutto nel caso degli interventi chirurgici. Si deve evitare anche l'esposizione al sole, fumare e consumare alcolici.

Controindicazioni

Questi trattamenti non si raccomandano alle donne in gravidanza o che stanno allattando; non si raccomanda neanche la correzione chirugica alle persone con problemi di coagulazione,coronarici o circolatori. Se optiamo per il laser non si consiglia l'uso in caos di ferite o abrasioni.

L'informazione pubblicata da Guidaestetica.it è puramente orientativa e con lo scopo di far capire in maniera generale in cosa consiste un trattamento in condizioni normali. Questa informazione NON si puó considerare in nessun caso come un consiglio medico.

Esperienze

Vedi tutte

Salve a tutti. Mi chiamo Lovely e ho 20 anni. Chiedo aiuto per un problema sia estetico che ... di salute. Scusate l'imbarazzo! Non so da dove iniziare. Praticamente.. nel febbraio 2012 ebbi l'abitudine di piastrarmi i capelli e con un gesto tanto normale e abituale non avrei mai immaginato che avrei iniziato ad avere problemi, avrei stravolto la mia vita. In un giorno come un altro accadde che piastrandomi una ciocca di capelli mi sia scottata, bruciata. ustionata il cuoio capelluto. Il derma. La cute. A parte il bruciore iniziale medicai in qualche maniera. Una di quelle sbagliate per intenderci! E senza rendermene conto avevo creato un'ustione e mi ero privata di una ciocca di capelli sotto la zona del ciuffo. Per il primo annetto non ebbi problemi salutari salvo il fastidio di non avere un ciuffetto di capelli (avevo 17 anni all'epoca). Ma quasi un anno dopo il gennaio 2013 iniziarono a crescere i ciuffetti di capelli e passando all'ecobio nel 2014 ho avuto modo di vederli crescere. Il problema? Il problema è che dal 2013 la mia cicatrice ha iniziato a darmi problemi! Per quanto sia grande come una falange di un mignolo e la cicatrice sia escavata (cerco una soluzione da tempo e mi sono documentata in lungo e in largo), infossata leggermente... Mi da problemi di mal di testa! Un giorno ho mal di testa e l'altro pure. Se il clima è freddo ho come la sensazione di avere la testa nel freezer, o di essere immersa nella neve. Se invece è caldo (troppo caldo come quest'estate appena passata) mi sembra di avere il cervello in fase di cottura/frittura! Devo evitare ogni fonte di calore o freddore (?) di ogni tipo su quella zona. Quindi.. lontano dai forni della cucina, freezer, phon, e qualsiasi altra cosa possa venire in mente. Basta un nulla per far si che la cicatrice o l'ustione mi dia la sensazione di pulsare il dolore come se fosse "fresca", appena fatta. Ahimè da 2 anni e passa ormai mi tocca stare in ambienti a temperatura media. Evito persino il sole in estate perché mi può infliggere dolore se non copro bene la zona con il cappello. Informandomi sulle ustioni credo sia di 1° grado perché all'epoca non fece nessuna bolla ma temo anche abbia toccato un nervo perché non trovo altra spiegazione al dolore continuo. Vorrei sapere se posso trovare soluzione con laserterapia o le cellule staminali e far sparire definitivamente il problema o almeno migliorarlo un bel po'. Per mia madre questo mio problema è una sciocchezza ma vorrei il parere medico oggettivo sulla mia situazione. Vorrei se fosse possibile intraprendere questa 'soluzione'. Ci tengo a sapere, ad avere il parere medico professionale. Vorrei risolvere il mio problema. Scusate il noioso poema. Ma chiedo umilmente aiuto.

4 commenti

Temi del foro

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
31 17 ago 2017
7 21 lug 2017
53 28 apr 2017

Promozioni

Vedi tutte
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte

Buonasera Dottori, per farla breve ad aprile 2016 ho avuto un incidente stradale il quale mi ha lasciato numerose cicatrici, chirurgiche e non, vorrei fare un po' di chiarezza riguardo i trattamenti da effettuare e quali risultati reali posso effettivamente ottenere. Vi prego di aiutarmi perché queste cicatrici non mi fanno vivere bene e forse non potrò più tornare a fare servizi fotografici di moda... Vi ringrazio per la vostra disponibilità. Cordiali Saluti. Federica Ps: nella foto ho messo una delle cicatrici che mi danno più fastidio, questa si trova all'interno del braccio destro, un'altra simile a questa, sempre sul braccio destro, si trova nella zona del gomito dove sono stata operata...

Per il momento nessuna risposta

Gentili Dottori, A seguito di una cattiva esecuzione di elettrodepilazione sul labbro superiore, mi sono rimaste tante piccole cicatrici. Vorrei migliorare la situazione ma ho la carnagione scura (fototipo IV). Cosa posso fare? Mi sono già rivolta ad un dermatologo che mi ha consigliato il laser frazionato ma ho molta paura che mi rimangano le macchie. Cordiali saluti

Gentile paziente, è difficile risponderle senza poterla valutare in corso di visita. Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY ... leggi di più

4 Risposte leggi di più

Lo scorso 5 luglio sono stata sottoposta ad un intervento urgente di appendicectomia in laparoscopia. Dopo 15 giorni mi sono stati rimossi i punti di sutura . Ho 3 piccoli taglietti: uno sopra l'inguine, uno sotto l'ombelico e l'altro più in alto a destra, le cicatrici sono minime di colore leggermente scuro, la cute intorno non appare arrossata. Da profana mi pare che abbiano fatto un ottimo lavoro, temevo cicatrici peggiori! La prossima settimana vorrei andare qualche giorno al mare, mi rendo conto che per proteggere le cicatrici non sia sufficiente la protezione 50 che applico a tutto il corpo. Con quale tipo di cerotto posso proteggere completamente le cicatrici dal sole? Essendo così recenti e fresche temo i danni di una iperpigmentazione. Vorrei anche chiedere se sia il caso di usare una crema tipo Kaloidon o simili per aiutare il processo di cicatrizzazione.

Gentile paziente, massaggi quotidianamente le cicatrici con una crema elasticizzante specifica. Applichi un filtro solare adeguato (in commercio anche 100+, presidio medico). Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY ... leggi di più

6 Risposte leggi di più

Articoli

Vedi tutto

Foto

Vedi tutte

Centri in primo piano

Vedi tutto

Dott. Pardo Alfonso

43 raccomandazioni

Il Dott. Alfonso Pardo si avvale di un'esperienza ventennale maturata attraverso la formazione, il conseguimento della Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica con il massimo dei voti e la lode ed il perfezionamento pluriennale continuo presso le più prestigiose Scuole di Chirurgia Plastica ed Estetica di Svizzera, Francia, Belgio.Il rigore nella scelta della tecnica più appropriata ed adatta al singolo caso, il senso estetico, i risultati naturali, il dialogo e l'ascolto costante del paziente, delle sue motivazioni ed esigenze, sono i caratteri che lo contraddistinguono.Il Dott. Pardo si occupa personalmente del trattamento globale del paziente dalla prima visita, all'intervento chirurgico, ai controlli postoperatori, non vi è quindi alcuna delega di competenze. Per maggiori dettagli consulti il C.V in calce.Elenco di interventi di Chirurgia EsteticaChirurgia Estetica del SenoMastoplastica additivaMastoplastica riduttivaLifting del seno o mastopessiMastoplastiche estetiche delle malformazioni mammarie: asimmetria mammaria, Sindrome di Poland, mammella tuberosaGinecomastiaChirurgia Estetica della SilhouetteGluteoplastica, protesi gluteeTrattamento della cellulite e cuscinettiLiposcultura e Liposuzione delle cosce, fianchi, glutei, addome, braccia, collo..Lipomodelage e Lipofilling corpoLifting delle cosce e delle bracciaLipoaddominoplasticaMini-addominoplasticaAddominoplastica classicaDiagnosi e terapia degli esiti da dimagrimenti importanti da chirurgia dell'obesità e/o dieteCheck up e trattamento dell'invecchiamento del visoTrattamenti combinati delle rughe mediante:Botulino, Fillers (acido ialuronico)Biorivitalizzazione/Stimolazione del viso, collo, decolleté..Aumento e definizione delle labbra, zigomi, mento, ovale visoRinofiller o rinoplastica medicaBlefaroplastica delle palpebre superiori ed inferioriChirurgia estetica della regione peri-orbitaria e dello sguardoLipostruttura del visoLifting totale del viso e colloLifting parziale o mini-liftingOtoplasticaDermochirurgiaDiagnosi e terapia delle neoformazioni cutanee benigne: cisti sebacee, nevi melanocitici, nevi congeniti giganti, nevi displastici, lesioni precancerose, cisti congenite della faccia…Diagnosi e terapia dei tumori cutanei maligni: epiteliomi basocellulari e spinocellulari, lentigo maligna, melanoma cutaneo….Diagnosi e terapia delle neoformazioni benigne dei tessuti molli: lipomi, fibromi, neurofibromatosi, dermatofibromi, angiomi…Altri campi d'interesse:Onco-Plastica cutanea convenzionata (Asportazione dei tumori cutanei del viso e del corpo e ricostruzione )Ricostruzione mammaria post-oncologica.Curriculum Vitae del Dott. Alfonso PardoIl Dott. Alfonso Pardo si laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Catania a pieni voti e con lode e consegue l'Abilitazione all'esercizio della professione di Medico Chirurgo nel 1989. Si specializza in Chirurgia plastica e Ricostruttiva presso l'Università degli Studi di Catania a pieni voti e con lode nel 1996.1986: si aggiudica, come studente in Medicina, una borsa di studio della FiMSIC finalizzata ad uno stage pratico presso il Dipartimento di Chirurgia dell'University Central Hospital di Oulu in Finlandia1990: frequenta in qualità di Assistente volontario il Reparto di Chirurgia Plastica presso la IIª Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Federico II di Napoli1994: frequenta, in qualità di Visiting-Fellow, il Dipartimento di Chirurgia Plastica dell'Hopital Universitarie Brugmann e l'Unità di Chirurgia Plastica- Estetica della Clinique Cavelles adi Bruxelles1997: è Chirurgo Assistant bénévole presso il Reparto di chirurgia plastica ed estetica della Clinique Bizet di Parigi1997-1998-1999: ricopre il ruolo di Chirurgo Attaché Spécialiste presso il Dipartimento di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica del Centre Hopitalier Universitarie (C.H.U.) di Rennes, Francia1999: Award-winning, si aggiudica il premio per la migliore comunicazione scientifica del 44° Congresso Nazionale della Società Francese di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica (SOFCPRE) a Parigi1999: X° Meeting Annuale EURAPS, Madrid2000: è vincitore di una borsa di studio semestrale offerta dall'Istituto Europeo di Oncologia di Milano,IEO, per il Servizio di chirurgia plastica e ricostruttiva2000: Fellowship in chirurgia plastica e ricostruttiva della mammella presso il Reparto di Chirurgia Plastica Ricostruttiva dell'Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano2000: Relatore all' 11° Meeting Annuale EURAPS, Berlino2001: Fellowship in chirurgia della mano presso l'Institut Français de Chirurgie de la Main di Parigi 2001-2002: ricopre il ruolo di Chef de Clinique presso il Reparto di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica dell'Ospedale Regionale Sion-Hérens-Conthey, Svizzera 2005: Fellowship in Chirurgia Estetica presso il Reparto di Chirurgia Estetica de LaClinic, Montreux , SvizzeraNegli anni successivi alla formazione ha partecipato a numerosi congressi, meetings, seminari, workshops, corsi nazionali ed internazionali anche in veste di relatore. Si aggiorna continuamente sulle tecniche più all'avanguardia, sicure e riproducibili inerenti alla sua specializzazione. Ha partecipato a numerose pubblicazioni e comunicazioni scientifiche sia in qualità di autore che di co-autore ed é stato insignito del Premio Best Paper per il suo lavoro scientifico "The tuberous breast syndrome based on a series of 22 operated patients" presentato al 44° Congresso Nazionale della Societé Française de Chirurgie Plastique Reconstructive et Esthétique nel 1999 e selezionato per la pubblicazione su Year Book of Plastic, Reconstructive and Aesthetic Surgery, Mosby Stati Uniti, nel 2001.

Catania (Città) Catania

Clinic Michelangelo - Chirurgia Plastica Olbia

27 raccomandazioni

La Clinic Michelangelo OLBIA, è un'istituto specializzato in tutte le branche della chirurgia estetica e della medicina estetica. Efficienza e professionalità sono i nostri principi guida, attraverso ai quali garantiamo piena soddisfazione, totale sicurezza ed un alto livello di riservatezza a tutti i nostri clienti che ormai da anni si affidano alle nostre cure e interventi estetici fatti nel nostro ambulatorio chirurgico di primo livello.DA OGGI è POSSIBILE VEDERE IL RISULTATO DEL TUO INTERVENTO DI CHIRURGIA ESTETICA IN 3D ANCOR PRIMA DI FARLO....vieni a provarlo gratuitamente....la Clinic Michelangelo si occupa di tutte le più disparate esigenze estetiche del cliente, guidandolo attraverso la scelta dei migliori trattamenti o interventi estetici per soddisfare le sue richieste. Un gran team di professionisti medici-chirughi sarà a totale disposizione del paziente durante tutto l'iter dell'intervento, curandone minuziosamente tutti gli aspetti.Inoltre dispone di un ambulatorio chirurgico di primo livello e tutte le attrezzature sono sempre aggiornate con le ultime tecnologie del settore.La migliore PUBBLICITA' sono i nostri PAZIENTI che sono stati operati ultimamente presso la Michelangelo,sono disponibili oltre 100 (cento) pazienti con nome e cognome e numero di telefono pronti a consigliare la loro esperienza positiva presso la nostra struttura.....Il Polispecialistico Michelangelo offre una gran varietà di interventi estetici:otoplasticamastoplastica additivamastopessirinoplasticaliftingfili di sospensione (lifting della pausa pranzo)liposuzioneblefaroplasticachirurgia laserchirurgia del senochirurgia del capelloaddominoplasticaasportazione tatuaggiasportazione neicapillaritrattamento delle rughetrattamento laserInoltre sono disponibili anche le seguenti specializzazioni mediche:Urologia e AndrologiaGinecologiaOtorinolaringoiatriadermatoligia

Olbia Olbia-Tempio

Medisystem Centro Laser e Medicina Estetica

11 raccomandazioni

Medisystem srl è un centro medico torinese specializzato in trattamenti di medicina e chirurgia estetica, dotato di tutte le più innovative tecnologie, come laser di ultima generazione. In particolare, Medisystem srl è un centro all'avanguardia per il trattamento delle problematiche legate alla dermatologia.I laser a disposizione del personale medico esperto del centro sono ideati per l'eliminazione delle imperfezioni cutanee. Medisystem srl è la soluzione perfetta per risolvere problemi estetici e di salute, grazie a terapie efficaci e minimamente invasive, sicure e suffragate da un personale esperto in grado di elaborare diagnosi motivate.Medisystem srl offre i segenti servizi e trattamenti:Cabina UVB (banda stretta per psoriasi e vitiligine)Depilazione laser alessandriteMacchie e tatuaggi con laser qswicciatiLPG Endermologiecellulite con onde d'urto STORZPressoterapiaFillers e AcidiRadiofrequenza ACCENTLaser Velure S9 per trattamenti vascolari capillari e teleangectasieCentri DimagrimentoCarbossiterapiaLaser t-shock per adiperesurfacing e fotoringiovanimento tramite laserrughe, smagliature con laserecocolordopller e mappatura dei nei tramite dermatoscopiofiller ialuronico e vitamine.Prp per la pelle e per i capellibiodermogenesi per le smagliature

Torino (Città) Torino